nido quiz..

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
pompeleflavio

nido quiz..

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
2 giorni fa ho fatto il mio solito giro per monitorare i nidi artificiali, ho controllato una ventina di nidi che ho in una parco privato, e ragazzi le sorprese sono state davvero tante!!!! :)
Le cincie (allegre) sono praticamente tutte involate, ma oltre a loro nella stessa zona hanno nidificato altre tre specie differenti, un vero colpo.In un tronchetto una coppia di Torcicolli sta covando, in un nido per upupe (casetta nido gigante) ha nidificato un Codirosso, e infine l'ultima specie nidificante la lascio a voi indovinare.....vi posto le foto del tronchetto che la simpatica coppia (da identificare) ha scelto per fare il nido..le particolarità sono evidenti, buttatevi..... :D :D

Ciao
Flavio
Allegati
12.jpg
11.jpg
10.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sam

Re: nido quiz..

Messaggio da sam »

Hmmm ...Fammi pensare ...

Tutto quel cemento direi che è un indizio ... :D
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Schiri

Messaggio da Schiri »

Sam,tu hai già indovinato secondo me! la faccina che hai messo è indicativa....
bè,io mi butto: picchio muratore? :D
se ho sbagliato chiedo venia.... :wink:
sam

Messaggio da sam »

Allego identikit del principale indiziato ...
Allegati
mastropicchiomuratore.jpg
2Ri

Messaggio da 2Ri »

[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
Sam sei mitico!!! Il picchio con il caschetto da cantiere è troppo buffo...
rossella

Messaggio da rossella »

:lol: troppo troppo simpatico! :lol:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
sam

Messaggio da sam »

Grazie a tutti , mi fa piacere che il montaggio vi sia piaciuto'...
La foto si riferisce al furbaccione che frequenta il mio giardino , ma non ho proprio idea di dove abbia fatto il nido ...
Allego la foto originale che lo ritrae in tutto il suo splendore come madre natura lo a fatto e speriamo che anche lui abbia gradito lo scherzetto ...
Le altre lo ritraggono mentre ispeziona la corteccia di alcuni tronchi di pino che ho lasciato in giro apposta per lui e per il rampichino ...
In una si vede la parte del sottocoda con delle piume colorate in modo proprio singolare , io almeno non sapevo che fossero cosi...

Comunque ragazzi facciamo i complimenti anche a Flavio , chissa' quanti uccelli grazie a lui e alla sua grande passione hanno potuto coronare il sogno di una casetta accogliente dove nidificare [smilie=041.gif]
Allegati
picchiomuratore.jpg
angolazione inconsueta
angolazione inconsueta
con larva
con larva
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
che dire? bravi tutti!!!! :D :D Si tratta proprio del muratore, non ci credevo neppure io subito che avesse scelto un tronchetto proprio dove meno me lo aspettavo, eppure....pensate, ho 2 tronchetti di ciliegio in quella zona dove ha nidificato, sono stati i primi 2 tronchetti "in legno pregiato" che ho costruito, per 1 anno sono rimasti in taverna senza essere installati perchè non sapevo dove metterli, dato che ogni nido lo predispongo seconda una logica. Su questi tronchi dall'anno scorso nidifica il torcicollo, quest'anno torcicollo su uno, picchio sull'altro, e pensate sono solo a 20 mt di distanza l'uno dall'altro.

Ringrazio ancora tutti, sam sei molto simpatico e belle foto.In effetti quel piumaggio a "goccie" nel sedere lascia di stucco, neppure io lo avevo mai visto.Sarà solo per il periodo nuziale.
Vi terrò informati
Ciao
Flavio
Schiri

Messaggio da Schiri »

troppo simpatico il picchietto col cappello Sam! che bravo che sei con le foto, non mi stando mai di dirtelo! :D
particolarissimo il sottocoda,non sapevo nemmeno io che lo avessero così! :shock:
sam

Messaggio da sam »

Grazie sei troppo gentile :oops:
Ma io non mi stanchero' mai di dere che il merito e soprattutto di madre natura :D
Rispondi