Uova azzurro

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
bartz

Uova azzurro

Messaggio da bartz »

Ciao.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone e sono un allevatore di rettili e anfibi (terraristica), nutro comunque una grande passione per tutti gli animali .
Ora che mi sono "presentato" :lol: vi espongo il mio problema.
Ieri il giardiniere ha segato una pianta in fondo al mio giardino, in una zona all'ombra. Quando sono andato nel giardino a giocare a palla la pianta era ancora accasciata, non proprio per terra ma quasi, diciamo che era in posizione obliqua incastrata con un altra, e curiosando ho trovato un nido con dentro 3 uova.
Le uova in questione sono azzurre.
Siccome mi dispiaceva lasciarle li a marcire le ho prese e messe in un terraio piccolino (20*20) con il fondo di cotone. Come fonte di riscaldamento ho messo una luce rossa collegata ad un termostato (temperatura 36).
Ovviamente avro sbagliato tutto perciò vi chiedo: di che uccello sono le uova? a che temperatura devono stare?

Inoltre su internet ho letto che bisogna girarle piu volte possibile; ora io le sto girando 2/3 volte al giorno (mattino pomeriggio sera). Il problema e che ho letto anche che negli ultimi giorni non vanno più girate. Cosa faccio?
Un uovo era ammaccato/bucato quindi ho deciso di aprirlo per vedere cosa c'era dentro, ci ho trovato un embrione con le sembianze di un pulcino, coda e zampe visibili (inoltre c'era anche l albume :oops: scusatemi il termine). Per errore ho lasciato le uova a 42 gradi per mezzora, quindi per capire se erano ancora vive oggi le ho "ascoltate" con uno stetoscopio e ho sentito dei rumori simili ad un cuore che batte.

Ultima cosa, se si schiudono per quanto tempo devo alimentarle (ho già letto quanto e impegnativo farlo) prima di poterle lasciare libere? Malgrado gli uccelli siano carini non ho intenzione di tenermi 2 volatili in giro per casa (col rischio che mi ammazzino gli animaletti nei terrari scoperti).

Grazie in anticipo per le risposte e scusatemi per il topic molto impegnativo e per eventuali errori di ortografia (non ho voglia di rileggere tutto :D ).

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bartz

Re: Uova azzurro

Messaggio da bartz »

Ops... l'errore l'ho fatto nel titolo xD!
Schiri

Re: Uova azzurro

Messaggio da Schiri »

ciao, visto che non ti ha rispsto nessuno dei nostri esperti, provo io....
non so però se a questo punto le uova sono morte o meno...
io non mi intendo molto nè di nidiacei nè di uova...
così a istinto,mi verrebbe da dirti che le uova che hai trovato potrebbero essere di Merlo, però prendila con le pinze...
quindi anche per la temperatura di incubazione non so cosa consigliarti, anche se 30 gradi mi sembrano una temperatura ragionevole che potrebbe essere adatta....fai bene a girare le uova...
quando nasceranno,se nasceranno, ti consiglio di postare una richiesta di aiuto nella sezione apposita del forum, sui nidiacei, vedrai che ti sapranno aiutare!
un consiglio però: sei stato molto bravo a prenderti a cuore le uova, però un appunto lo devo fare: mai e poi mai abbattere le piante (o anche potarle, così come le siepi) in primavera e in estate!!!! come tu stesso hai visto, si fanno grandissimi danni agli abitanti del cielo, che nidificano proprio in questa stagione....quindi,se appena si può, evitiamo questi inutili scempi,specie se il giardino è nostro e possiamo decidere autonomamente....ciao!!
Rispondi