Seconda Cova Andata Male!!Ma Perchè??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Bloccato
VirtualChicco

Seconda Cova Andata Male!!Ma Perchè??

Messaggio da VirtualChicco »

Ciao ragazzi, come dicevo nel titolo è la seconda cova dei miei canarini che è andata male.Nella prima erano nati 3 bellissimi pulli, al 6 giorno li ho trovati morti nel nido ( notavo un puntino nero sull'addome e il gozzo vuoto, davo la colpa alla canarina giustificandola dicendo che era la sua prima volta) oggi vado a controllare la cova successiva ( stavolta avevo sostiutio le uova con quelle finte ed erano nati 5 bellissimi pulli ) e cosa trovo?4 pulli morti nel nido e uno ancora vivon stavolta però senza puntino nero solo il gozzo vuoto ( poi vi metto la foto )eppure fino a ieri sia la femmina che il maschio nutrivano amorevolmente i figlioletti, la gabbia non è stata spostata io non disturbo se non per dare da bere e mangiare e controllo sempre il nido quando la canarina è fuori..uff..cosa potrebbe essere?Cosa mi conigliate di fare?Per quest'anno lascio stare?Grazie!
Allegati
06052009093.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Seconda Cova Andata Male!!Ma Perchè??

Messaggio da Alex1977 »

Che abbiano sempre il gozzo vuoto potrebbe essere un chiaro segnale, per levarti ogni dubbio e visto che hai i cadaverini portane uno dal veterinario per un esame autoptico! Solo così potrai scoprire le vere cause!

Di sicuro sarà utile a te per le prossime cove e per tutto il forum...vedi tu...

Comunque mi dispiace molto per le perdite :cry:

Ciao, Alex.
mella81

Messaggio da mella81 »

che tristezza,,, :| :| :|
mi spiace proprio tanto, io purtroppo non so dirti nulla perchè non me ne intendo un granchè!

Certo è che ad ogni cova ho sempre paura di trovare qualche pulletto morto...
io non sarei mai riuscita a fare quella foto...e nemmeno a togliere i piccini dal nido, avrei certamente chiamato rinforzi e non avrei assistito alla scena! :?

Lo so che sono scema... ma sono fatta così!

Portane uno dal veterinario così forse scoprirai cosa non è andato bene!

ti auguro di avere presto tanti pulletti belli e sani! :wink:
VirtualChicco

Lo so Mella, non è stato semplice nemmeno per me:( ma era doveroso toglierli perchè nel nido ce n'è ancora una vivo che ho provveduto ad imbeccare seguendo i consigli ho trovato nel sito..mi auguro che possa salvarsi..la mamma lo scalda io provvedo a nutrirlo..
tex70

Messaggio da tex70 »

ti anticipo che mi spiace davvero tanto,detto questo potresti darci qualche informazione in più??? tipo cosa gli dai da mangiare?gli prepari per caso il cous cous?la frittatina?semi germinati?o cosa??? aspettiamo le tue informazioni ciao.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
VirtualChicco

Grazie per le risposte ragazzi!Dunque vi do qualche dettaglio :
La gabbia è una gabbia da cova ( 55 cm ) che ho posto in alto su un armadio che tengo in garage, la temperatura durante il giorno varia dai 22 ai 25 °C, se noto che fa tanto caldo, apro la porta del garage e la lascio socchiusa in modo che ci sia un reciclo ma stando attento che non ci siano correnti d'aria.
Il nido è quello esterno schermato su 3 lati con un panno verde ( il nido interno proprio non lo tollera, non ne vuole sapere ) materiale che le fornisco è la juta anche se la piccola come tocco finale pretende pezzettini di carta che le fornisco quando vedo che completa il nido ( pezzettini di scottex neutri senza disegni o altro ) altrimenti attraverso le sbarre del fondo prende la carta ma so che non è assoutamente igienico.
Come alimentazione fornisco la comune miscela per canarini, il pastoncino all'uovo e l'uovo cotto..l'altro giorno ho chiamato pure un allevatore che mi abita vicino a casa, mi ha dato questi consigli ( testuali parole ): Quando vedi che depone il terzo uovo togli il maschio lei si arrangia a svezzare i piccoli e assolutamente togli il patoncino che è fatto con materiali di scarto e che quindi potrebbe dare problemi al delicato sistema digerete dei pulli, piuttosto fornisci uovo sodo...mah..per cartià non che non sia d'accordo sulla qualità del pastoncino ma quello che mi lascia un pò così è quello di dover togliere il maschio perchè osservandolo in quete due cove ho visto che molto spesso imbocca la femmina e in quest'ultima, essendoci stati 5 pulletti, la aiutava a imbeccarli..è proprio lei che ad un certo punto si stufa, per riscaldarli li riscalda per carità perchè, a parte qualche volta che esce per abbeverarsi o mangiare il pastoncino, poi ritorna di fretta e furia nel nido, però poi non so che le prenda :(Ora per esempio è stata due giorni senza nido nè nulla perchè dopo la morte dei pulli ho disinfettato tutta la gabbietta e nell'acqua del beverino le ho fornito del multivitaminico, avevo pensato anche di lasciare stare perchè temo che si possa sfibrare e magari morire, mi son ripromesso di lasciare stare se anche questa volta dovesse succedere che i pulli muoiono ( 3 volte..il 3 numero perfetto...vuoi vedere che magari mi porta fortuna?:) )stamattina go messo nido e juta e stasera già lo aveva completato ( pure coi pezzettini di carta ) prontissima a deporre...ufff...consigli?Grazie!
P.S:Dimenticavo :naturalmente ha l'osso di seppia e di tanto in tanto le do del dente di leone ( mai però quando ha i pulli )
piumagialla

Messaggio da piumagialla »

salve a tutti. non sono un esperto, anzi sono alle prime armi e mi sto documentando su vari siti che riguardano i canarini. tra le varie letture , una delle cause principali potrebbe essere la coccidiosi. una malattia che colpisce i pulli nei primissimi giorni di vita. non so se è questo il tuo caso, ma per la prossima volta potresti provare un anti coccidiosi in via preventiva. si trovano nei negozi per animali.
però non prendere per oro colato quello che dico. ti conviene chiedere a quelli che hanno piu esperienza, prima di fare qualcosa.
in bocca al lupo.
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
antdott

Messaggio da antdott »

sinceramente, non vedo motivi per togliere il maschio. nel mio caso è stato di grandissimo aiuto alla femmina, mangiava di continuo e imbeccava femmina e prole, direi quindi che per lo svezzamento dei pulli è stato determinante. magari non sarà questo il motivo, ma magari in futuro evita (a meno che non ci siano evidenti problemi, tipo liti etc.)
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Quindi è morto anche l'ultimo pullo virtualchicco? Suppongo di si... :?

Questo allevatore ti ha dato un consiglio giusto a metà. Questa tecnica infatti la si adotta quando possiedi un solo maschio e più femmine (maschio volante) oppure il maschio è un pessimo imbeccatore (o peggio disturba la femmina e/o i pulli).
A coppia fissa e quando il maschio si prende cura della compagna non lo si toglie perchè è di grandissimo aiuto per lo svezzamento.

Sconsiglio la 3° cova in generale e nel tuo caso ancor di più visto che non si capisce la causa della moria dei pulli. Visto che lei è partita vedi un pò, incrociamo le dita...

x piumagialla: coccidiosi o no l'unica cosa da fare per stabilire le cause della morte è un esame autoptico. Tramite una foto è impossibile capirlo.
Personalmente penso sia dovuta semplicemente agli stenti, la madre (sicuramente novella) si stanca e non li nutre. Sembrano sani, nessuna ferita, nessun puntino nero alla pancia, solo gozzo tristemente vuoto :cry:

Ciao, Alex.
VirtualChicco

Grazie nuovamente per le risposte!Esatto Alex, anche l'ultimo pullo è morto:( Ormai la lascio fare ( oggi ha deposto il primo uovo già sostituito con quello finto )ora ho bisogno che voi tutti vi raduniate in un pensiero comune per un collettivo " in cxxx alla balena!":) ovviamente scherzo..nel caso che anche questa figliata andasse male , come ho detto, lascio stare per questa stagione, ho troppa paura di stressarla troppo anche per via della temperatura che tutta in un colp'o si è alzata :( Hai pienamente ragione Alex, in effetti la canarina è una novella, alle sue prime cove, il paradosso è che quando mi era stata venduta pur facendola vedere da 3 persone diverse, non erano sicuri del sesso anche perchè canticchiava come fosse un canarino, ho tentato nel farla accoppiare e, per cercare di vedere il lato positivo della cosa, almeno ora posso dire a gran voce:" SI SEI FEMMINA!":) Vi terrò informati.....ma voi sperate per me ok?..magari, che ne so..se qualcuno fosse in grado di fare un Miracolo Bon Bon alla Pollon gliene sarei infinitamente grato!:D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

La stai già facendo lavorare molto con 3 cove ma visto che è partita non puoi fare altro che incrociare le dita. E lo faccio pure io! [smilie=109.gif]
Prova con i semi germinati qualora non li utilizzassi già, invogliano tantissimo le femmine pigre ad imbeccare.

Ciao, Alex.
VirtualChicco

No, in realtà non li uso, ho letto qualcosa qui dei semi germinati ma non ho ben capito come devo preparali, nel senso, devo prendere la comune miscela per canarini e mettendola in una calza in ammollo lasciare che i semi germoglino?Leggevo anche che è un buon terreno per la proliferazione di funghi e batteri..c'è da fidarsi?Ci tengo alle mie creaturine :/
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In questo forum li usano quasi tutti e posso garantirti che teniamo anche noi ai nostri soggetti, tanto quanto te.....
Visto che le tue femmine imbeccano poco e male prova a cambiare alimentazione, magari è quello il problema e i pulli muoiono di fame.

Vai nella sezione alimentazione e cerca, troverai centinaia di topic che parlano di semi germinati, ammollati, cous cous, di tutto di più insomma.

Prova

Ciao, Alex.
VirtualChicco

Grazie Alex, mi metto subito a leggere..però son un pò preoccupato a dire il vero, la temperatura oggi nel garage ha toccato i 30°C, anche lasciando paerta la porta non è scesa di molto, temo che la canarina possa non sopportarlo, ho cambiato varie volte l'acqua del beverino e messo il bagnetto, dici che possa reggere questo caldo?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Io allevo all'esterno e a Palermo si toccano spesso i 40 gradi.
Fino ad ora nessun morto per il caldo.
Temono di più correnti d'aria e sole diretto rispetto al freddo o al caldo.

Tu cambia spesso l'acqua dei beverini.

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Per cortesia, non aprite un topic ogni volta che va male una cova. Se lo facessero tutti ci sarebbero 300 topics con il titolo Uova Infeconde.

Si può continuare il discorso nel seguente topic :

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=13483

Grazie.

Procedo alla chiusura.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Bloccato