Chiedo aiuto per uccellino

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Blue

Chiedo aiuto per uccellino

Messaggio da Blue »

Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per questo uccellino che non so riconoscere.
A che specie appartiene?
Non è ancora in grado di volare autonomamente, ed i gatti stavano per prenderlo.
Mi aiutate, per favore ?
Grazie mille.
http://img407.imageshack.us/img407/3947/dsci08a.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/1563/dsci0a.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/3470/dsci1a.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cardellinolutino

Re: Chiedo aiuto per uccellino

Messaggio da cardellinolutino »

Sicuramente è un piccolo di merlo, quindi un insettivoro. Devi provare ad imbeccarlo con del pastone per insettivori ammorbidito con un pò di acqua, fino a far diventare l'impasto semi fluido. Usa per imbeccarlo un piccolo bastoncino di legno del tipo gelato ( arrotondato ). Fai la quantità giusta di pastone, quello che rimane buttalo; ogni volta ( circa un 'ora ogni imbeccata) rifallo da capo. Dagli l'ultima imbeccata a tarda ora (verso le 20, cioè quando incomincia a fare notte). Mi dimenticavo, quando l'imbecchi per la prima volta cerca di emettere qualche fischio con la bocca, in modo che abituandosi, le prossime volte non avrai problemi. Se hai bisogno di altri consigli, scrivi. Biagio
cardellinolutino

Messaggio da cardellinolutino »

Se non hai la possibilità di acquistare del pastone per insettivori, fai così :
- prendi 2 fette biscottate e sbriciolale in modo che diventino quasi una farina;
- un uovo sodo ( mettilo nell'acqua fredda e da quando incomincia a bollire fai passare 20 minuti, fallo raffreddare immediatamente con acqua, elimina la buccia )
- misceli il tutto con una forchetta, avendo cura di schiacciare l'uovo in modo di farlo amalgamare bene con la farina,
- aggiungi un pò d'acqua tiepida se vedi che l'impasto è troppo duro.
Spero di essere stato chiaro. Biagio
Blue

Messaggio da Blue »

Ciao e prima di tutto grazie per la risposta.
Il piccolo non è nelle mie mani, ma in quelle di un amico che mi ha postato le foto e chiesto aiuto, sapendo che in passato ho tratto in salvo un paio di uccellini.
Anche a me , il piccolo sembrerebbe un merlino, ma un vicino di casa del mio amico, sostiene si tratti di un piccolo di storno. :roll:
Ho googlato , e le immagini trovate non mi farebbero pensare ad uno storno :roll:
Il mio amico si è rivolto ad un consorzio agrario ed ha chiesto indicazioni sul cibo adatto per nutrire il piccolo, mostrando le foto, gli hanno dato un mangime per insettivori.
Grazie ancora per la tua gentilezza.
Speriamo bene.
Blue

Messaggio da Blue »

Blue ha scritto: mangime per insettivori.
Correggo :
pastoncino per insettivori.
Grazie ancora.
Blue

Messaggio da Blue »

Ciao, aggiungo qualche foto :
http://img15.imageshack.us/img15/6600/p ... nistro.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/4254/profilodestro.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/9716/fronteo.jpg

il piccolo è vispo, si lascia imbeccare, sembra avere buon appetito anche se probabilmente non gradisce proprio tutti i componenti del pastoncino e talora ha come una sorta di rigurgito come se faticasse a deglutire qualcosa, il pastoncino viene comunque reso una pappetta semiliquida, e l'impasto cambiato ogni volta, così da darglielo sempre fresco.
Confermate che si tratti di un piccolo di merlo ?
Grazie infinite per ogni consiglio.
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
no ragazzi non si tratta di un Merlo! si tratta di un pullo di Storno (Sturnus vulgaris) :D
Le differenze almeno per me, che ne ho visti diversi anche da pulli sono evidenti solo a prima vista.Spiegate in poche parole: I pulli di storno, notate come nelle foto di Blue hanno la testa molto affusolata e slanciata, sembra una freccia...inoltre il becco è di un colore giallo vivo al contrario dei pulli di merlo che ce l'hanno marrone, e la base del becco (non la punta) è molto larga.
Il colore del piumaggio inoltre nel giovane storno è grigio chiaro uniforme, nei giovani di merlo il piumaggio è bruno, marrone, molto punteggiato con macchioline più chiare color sabbia.

Inoltre le dimensioni (mi riferisco a pulli di merlo e storno già involtai dal nido) sono anchesse differenti, con una maggiore grandezza per i merli.
Per quanto riguarda l'alimentazione, lo storno ha una "dieta" un po' diversa sal merlo...parlando sempre allo stadio di pullo, dato che tu hai trovato un giovane storno appena involato, alimentalo si a insetti e soprattutto vermi se ne trovi, sennò vai con le strane miscele di roba che di dicono qui sul forum.....(io per allevare piccoli merli se mi capita uso semplicemente mangime per turdidi tritato e bagnato fino a farlo diventare purè, poi con un dito un po alla volta imbecco.non ci vuole niente e crescono che è una meraviglia), però poi comincia pure con semi vari,.....cerca di abituarlo anche fuori, all'esterno, i semi più avanti non darglieli su una mangiatoia, ma buttali a terra...così pian piano si rinselvatichisce.
Quando vola, lascialo ,non tenerlo in gabbia per nessun motivo.

Facci sapere.Ciao
Blue

Messaggio da Blue »

pompeleflavio ha scritto: Per quanto riguarda l'alimentazione, lo storno ha una "dieta" un po' diversa sal merlo..
alimentalo si a insetti e soprattutto vermi se ne trovi, sennò vai con le strane miscele di roba che di dicono qui sul forum.....(io per allevare piccoli merli se mi capita uso semplicemente mangime per turdidi tritato e bagnato fino a farlo diventare purè, poi con un dito un po alla volta imbecco.non ci vuole niente e crescono che è una meraviglia), però poi comincia pure con semi vari,.....cerca di abituarlo anche fuori, all'esterno, i semi più avanti non darglieli su una mangiatoia, ma buttali a terra...così pian piano si rinselvatichisce.
Quando vola, lascialo ,non tenerlo in gabbia per nessun motivo.
Ciao Flavio, grazie di cuore per le spiegazioni ed i chiarimenti.
Naturalmente girerò tutto al mio amico, così che possa svezzare il piccolo nel modo più adeguato.

Proprio questa sera, dopo avere letto alcune pagine di un libro dedicato in generale alle specie di insettivori ( ma non specificamente dedicato allo storno), gli avevo suggerito di apportare qualche piccola modifica alla dieta del piccolo, mescolando una parte di patè per insettivori, una parte di pastoncino all'uovo per canarini, una parte di frutta a tocchetti o di verdura tritata e carota grattugiata.
Cosa pensi di questo mix ?
Pensi potrebbe essere indicato anche nel caso di un piccolo di storno, o si tratta di una dieta più indicata per altre specie di insettivori ?

Ti rassicuro circa il fatto che il piccolo riavrà la libertà e spero una lunga vita.

Grazie ancora per tutto, naturalmente anche a nome del mio amico e pure del piccolo.
Rispondi