Lotte ha scritto:Ciao Acquamarine, bentrovata
Scusami ma non ricordo più l'età del tuo rosei e se sai con sicurezza che sia un maschio.
Ciao, grazie

Credo che sia un maschio per via del caratterino e perchè fa le palline di carta e poi le sputa, mentre mi sembra di aver capito che la femmina cerca di mettere le palline sotto le ali.
L'ho trovato sotto il balcone di casa mia a Novembre 2008 ricordi? E mi era stato detto che dovrebbe avere circa un annetto o poco più.
Lotte ha scritto:Cmq a parte le mie dimenticanze, dando per certo che è un maschio, fai bene a trovargli una compagna. Così non sarà più solo e saprà anche di essere un pappagallo, ritrovando la sua vera natura.
Questo non significa che si staccherà da te, tutto dipende dal tempo che gli dedicherai. Se continuerai a farlo uscire una volta al giorno, continuerà ad avere fiducia in te e allo stesso tempo avrà un rapporto sereno con la nuova compagna.
Finchè potrò tenerlo con me continuerò a farlo uscire e cerchrò di prendere confidenza anche conla femmina, ma la cosa che mi preoccupa è un'altra.
Se io dovessi mandare un giorno, di più, o dei mesi, lui senza di me, da solo sopravviverebbe? e con una compagna?? e lei, se io non posso occuparmene perchè non ci sono??
Quanto può/possono resistere senza di me?
Ho sentito di pappagalli che sono morti per via dell'assenza del padrone, lui deve stare bene senza di me, come devo fare?
Ho a disposizione un mese circa da ora per prendere una femmina e farlo affezionare... non so se mancherò solo una giornata qualche giorno e poi in seguito dei mesi. Sono molto preoccupata.
Lotte ha scritto:
Prima di prendere la femmina devi organizzarti con la gabbia: è bene che tu abbia una gabbia minimo di 65 cm di lunghezza (se è più grande ancora meglio), dotata di separatore a griglia, in modo da poter fare l'adattamento della coppia. Infatti i primi tempi andranno tenuti separati in modo che si conoscano piano piano, senza fretta, così da evitare baruffe e liti spesso pericolose.
E se non si piacciono?? può capitare??
Lotte ha scritto:
E' anche importante che sia la femmina ad andare nella gabbia del maschio e non viceversa, per un discorso di territorialità.
Che significa?
Lotte ha scritto:
All'inizio potrai anche tenerli in due gabbie separate ma vicine, e in un secondo tempo metterli nella stessa gabbia col separatore.
Solo quando vedrai che si cercano attraverso il divisorio, senza beccarsi, potrai togliere quest'ultimo e tenerli insieme, i primi tempi sotto controllo. Il tempo necessario varia da soggetti a soggetti. C'è chi si affiata in tre giorni e chi in tre mesi. Non si può dare una regola fissa.
In media, in un mese circa a che punto stanno?
Lotte ha scritto:
Sarà bene anche prendere una femmina non troppo adulta, e cmq di età inferiore al tuo maschio, le novelle sono più disponibili e tranquille. I maschi di solito sono più pacifici delle femmine.
Non troppo adulta di quanto? cucciola? circa?
Deve essere della sua stessa razza? cioè sempre un Roseicollis o posso prendere anch un Fisher per esempio?
Lotte ha scritto:
Per i prezzi, dipende dalla mutazione e se lo prendi allevato a mano oppure no.
I prezzi minimo vanno dai 35€ (non allevato a mano) a salire.
Evita di prendere un pappagallo ai negozi, dove non sanno nulla del soggetto in questione, ma da un serio allevatore, anche amatoriale, che conosce l'età, il carattere e tutto il percorso dell' animale.
Ciao
Per caso sai consihgliarmi qualcuno qui a Rimini?? se no come posso trovarne?
Grazie mille!!
(Ps. possono mangiare le noci?

)