costanza nella cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mella81

costanza nella cova

Messaggio da mella81 »

Ciao a tutti,
mi è stato detto che quando la canarina depone le prime uova ogni tanto lascia il nido,
mentre quando ha finito di deporre le uova tende ad essere molto più costante nella cova...
voi che mi dite? mi piacerebbe sapere qualche parere esperto...
:wink:

buona serata e buona notte a tutti...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mella81

Re: costanza nella cova

Messaggio da mella81 »

qualche pagina indietro ho letto che alcune canarine non considerano nemmeno le uova i primi giorni...

xò l'ho letto solo ora... :(
moli44

Messaggio da moli44 »

comunque e tutto vero quello che ti hanno detto
mella81

Messaggio da mella81 »

grazie mille moli! :D
oggi ho trovato il secondo ovetto... quindi non mi allarmo se non la vedo troppo premurosa! :wink:

è che il mio papi fin da quando ero piccola teneva me e mia sorella alla stralarga dalle canarine in cova xchè ci diceva che se le spaventavamo abbandonavano il nido.... e ora mi è rimasta questa "paura"!
a momenti ho l'ansia a pulire la gabbietta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

l'importante è che non disturbi troppo la canarina............... :wink:
per l'assiduità della cova.............comincierà a covare assiduamente dal 3°uovo in poi.............. :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Quando una canarina abbandona la cova, al 99,9% la colpa è dell'allevatore.
E' sintomatico che succeda quasi sempre agli allevatori alle prime armi, talmente apprensivi da andare a rompere le scatole alla canarina ogni 5 minuti fino a quando la canarina giustamente dice : " Vuoi covare le mie uova ? Accomodati, così non rompi più le balle ! "

Ci deve comuqnue essere una buona attitudine alla cova da parte della canarina. Ogni essere vivente risponde in modo diverso, ci sono quindi canarine che si gettano fuori dal nido ( trascinandosi dietro purtroppo le uova o i pulli ) come s'introduce una mano nella gabbia, e ci sono canarine che si lasciano addirittura prendere in mano senza fare un movimento piuttosto che abbandonare il nido.

Lo stesso principio della peculiarità di ogni singolo individuo vale pertanto anche mancanza di assiduità della cova durante le prime deposizioni. La maggior parte delle femmine inizia a covare "veramente" dopo la deposizione dell'ultimo uovo ma non è infrequente vedere una femmina covare assiduamente fin dal primo uovo deposto ( mai come in questo caso è utile la sostituzione delle uova ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
mella81

Messaggio da mella81 »

grazie mille per le vostre risposte! :wink:

no, no... con me le canarine non rischiano di essere disturbate mentre covano, sono in assoluta tranquillità! :lol:

oggi dovrebbe esserci il terzo uovo, dico dovrebbe xchè oggi sono scesa solo un attimo alle 9 prima di andare al lavoro ma era nel nido, poi magari vado giù a sbirciare...
la voliera grande ce l'ho sul terrazzino, ma questi sono in taverna così stanno più tranquilli...

spero vada tutto bene, lo scorso anno il mio papi è stato fortunato xchè ha avuto 3 belle cove.....
I. 7 su 7
II. 4 su 5
III. 5 su 6.....
e se ne vanta.... fin troppo...

vediamo di dargli una bella lezioncina! :mrgreen:
gabriele

Messaggio da gabriele »

Fausto ha scritto:Quando una canarina abbandona la cova, al 99,9% la colpa è dell'allevatore.
E' sintomatico che succeda quasi sempre agli allevatori alle prime armi, talmente apprensivi da andare a rompere le scatole alla canarina ogni 5 minuti fino a quando la canarina giustamente dice : " Vuoi covare le mie uova ? Accomodati, così non rompi più le balle ! "

Ci deve comuqnue essere una buona attitudine alla cova da parte della canarina. Ogni essere vivente risponde in modo diverso, ci sono quindi canarine che si gettano fuori dal nido ( trascinandosi dietro purtroppo le uova o i pulli ) come s'introduce una mano nella gabbia, e ci sono canarine che si lasciano addirittura prendere in mano senza fare un movimento piuttosto che abbandonare il nido.

Lo stesso principio della peculiarità di ogni singolo individuo vale pertanto anche mancanza di assiduità della cova durante le prime deposizioni. La maggior parte delle femmine inizia a covare "veramente" dopo la deposizione dell'ultimo uovo ma non è infrequente vedere una femmina covare assiduamente fin dal primo uovo deposto ( mai come in questo caso è utile la sostituzione delle uova ).
concordo..!! l'anno scorso persi 2 pulli per andare a rompere le scatole alla madre 5 6 volte al giorno..
ero convinto facessi bene a controllarli... ma poi la madre per l'eccessivo disturbo... abbandonò tutto...
imparate dagli sbagli altrui.. come io non feci.. :lol: :lol:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
mella81

Messaggio da mella81 »

certo... ma con l'ossessione che mi ha messo mio papà da piccola non credo proprio di correre questi rischi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
poi magari va male lo stesso, ma intanto non ci voglio pensare... :(

prima sono scesa ma non mi sono nemmeno avvicinata xchè non molla il nido e quindi non avrei visto il terzo ovetto! :lol:
Rispondi