Selena ha scritto:ho un nuovo amico, un canarino maschio giallo intenso di un anno circa... lo posseggo solo da pochi giorni ma visto che è la stagione degli amori credo che il mio canarino si senta solo... avrei deciso di comprargli una compagna giallo bridata o per lo piu bianco mi hanno detto per fare il nido, che ne dite? posso gia provare? nn è che il canarino si sentira peggio cosi? vi prego rispondentemi al piu presto grazie
Ciao Selena.
Se vuoi dare una compagna al tuo amico e non ti interessa accoppiarli secondo i criteri espositivi, qualsiasi femmina brinata andrà bene.
Se vuoi che la prole dei tuoi canarini sia più corrispondente agli standard e se un domani ( non è obbligatorio !

) intendessi partecipare alle mostre come allevatrice, devi prendere per il tuo maschietto una bella gialla brinata.
Stai molto attenta perchè in questo periodo ormai i giochi sono fatti e nelle uccellerie potresti trovare dei soggetti che non sono al meglio, soprattutto come salute. Potresti comunque contattare qualche allevatore della tua zona, fammi sapere di dove sei e t'invierò il recapito delle associazioni vicino a te, e chiedere se avesse qualche soggetto di scorta.
Io stesso tengo sempre qualche femmina di scorta ( allevo agata pastello gialli ) perchè non si sa mai ...
Una cosa importantissima :
quando porterai a casa il nuovo acquisto fai osservare alla canarina un periodo di quarantena , se possibile in un locale diverso da dove tieni il maschio. Non usare nessun accessorio in comune. Ognuno dei due deve avere i propri accessori personali ( mangiatoia, beverino, vaschetta del bagnetto ) che non deve assolutamente condividere con l'altro. Accudisci il tuo maschietto per primo.