canarina che non parte con le cove..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
devis

canarina che non parte con le cove..

Messaggio da devis »

ciao a tutti ...
di 20 coppie 19 sono partite a palla e cominciano a nascere i primi pulli ne sono già nati in 4 giorni 15.... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ma una canarina non vuole saperne de di fare il nido ne tanto meno di deporre uova...
sembra quasi che non sia in estro...
che può essere...??
io l'ho trattata come le altre coppie...ma nulla la juta la butta sul fondo e basta... ormai è metà aprile... e lei nulla... so che la natura non si può controllare...

p.s. sono sicuro che sia una femmina... :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
paco

Re: canarina che non parte con le cove..

Messaggio da paco »

se nessuno vuol rispondere ti dico che a me è capitato la stessa cosa e secondo me i fattori possono essere :
1 che non è buona. allora io ho provato a cambiarli il maschio ma niente da fare non lo vuole uguale al primo
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non esiste un canarino uguale ad un altro, sono animaletti molto particolari e spesso capricciosi...
Difficile rispondere al quesito, la gabbia di questa femmina ha la stessa luce delle altre? Oppure si trova in posizione bassa e poco luminosa?
Inoltre potrebbe trattarsi di una femmina nata l'anno scorso dall'ultima cova (giugno/luglio) e quindi ancora non sessualmente matura. Se è così partitrà anche lei ma necessità di qualche settimana in più, anche di un mesetto.

Altro non sò dirti mi spiace :shock:

Alex
paco

Messaggio da paco »

io provo a tenere un maschio solo per una decina di giorni e poi glielo cambio a quello che ha ora. bo ..vedremo. niente da aggiungere. La situazione che devono avere di luce è vero come ha detto alex
Artax

Messaggio da Artax »

Ciao a tutti
Allevo all'esterno ed ho 2 canarine novelle 2008 in perfetta salute ke nn nè vogliono sapere di andare in estro,nn accennano ne- a costruirsi il nido.in questo periodo(fine aprile)nn è preoccupante?c'è la possibilità ke saltino del tutto il periodo cove?
Artax

Messaggio da Artax »

nessuno sa dirmi niente?
Argentina

Messaggio da Argentina »

Artax ha scritto:nessuno sa dirmi niente?
Provo io a dirti qualcosa, in attesa che gli esperti del forum si pronuncino. Vedi, io credo che le canarine entreranno in estro più tardi, perchè se sono nate nel 2008, è possibilissimo che siano nate da una terza o persino quarta cova, a seconda della decisione dell'allevatore! Pertanto potrebbero anche essere nate a Giugno o persino a Luglio 2008. Nel caso di Luglio non ti assicuro che possano essere mature per l'estro per questa stagione. Nel caso di Giugno, magari a metà maggio cominceranno. In effetti sono perfettamente in grado (munite di tutto l'occorrente) di allestire il nido in poche ore anche se inesperte, e di iniziare a deporre il giorno successivo. Quindi non disperare. C'è tutto Maggio e tutto Giugno per agire. E se anche facessero una sola cova quest'anno non ti preoccupare. L'anno prossimo saranno in formissima.
Un caro saluto
Tiziana [smilie=061.gif]
bellatrix08

Messaggio da bellatrix08 »

Le mie due coppie, una è partita ed è alla seconda cova, l'altra non ne vuole sapere, sono certamente maschio e femmina, li ho anche separati ma niente, lui canta ma lei non ne vuole sapere di fcare il nido. Forse è nata tardi l'anno scorso chissà, staremo a vedere. Ciao a tutti [smilie=061.gif]
Ogni giorno trascorso senza donare un sorriso
è un giorno perso.

bellatrix 08
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ciao a tutti...

ho avuto canarini fin da quando ero piccolo e dopo una lunga pausa mi è stato concesso dai miei genitori di poterne allevare di nuovo...la mia esperienza è praticamente appena superiore allo zero, ed è x questo ke ho deciso di iscrivermi a questo meraviglioso forum x ricevere se possibile i vostri preziosi consigli...
Ho aquistato la scorsa settimana una coppia di novelli del 2008 e ho attrezzato la gabbia con nido e juta ma fino a questo momemento la femmina non mostra nessun interesse x il nido e ha cosparso gli angoli della gabbia di juta...il venditore(uno in gamba ke ne capisce) mi disse ke la femmina era pronta...inoltre il maschio appena la femmina si avvicina le intima di allontanarsi...cosa può essere???è ancora presto visto ke sono insieme solo da 1 settimana???
grazie x eventuali risposte.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao sculli3 e benvenuto nel forum :mrgreen:
Ti sei già risposto, devi dare tempo al tempo. Troppo presto per nidificare, non conoscono neanche l'ambiente, prima devono ambientarsi e poi stai tranquillo che si decideranno...

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao, Alex.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

grazie mille alex1977 x il tuo consiglio...aspetterò impazientemente...

avrei una miriadi di domande da chiederti e visto la tua gentilezza ne approfitto x chiederti 2 cosette...
ho provato a chiederti questi consigli in un messaggio privato ma non penso ci sia riuscito e quindi scusami se uso questo argomento ke chiederti altre cose...

ho somministrato loro con il pastoncino giallo cm indicatomi dal rivenditore ma non lo mangiano...e non solo quello...anke la mela e l'insalata...cm mai???

seconda domandina...
il maschio quando è sotto stress x la mia presenza mentre pulisco la gabbia, ovviamente si spaventa cm tutti i canarini ma x di più comincia a svolazzare nervosamente e poi lo vedo ke tiene la bocca aperta come se respirasse faticosamente....sai dirmi se è dovuto semplicemente al fatto ke è in debito di ossigeno (cm quando noi finiamo di correre)oppure ha qualcosa ke non va???

grazie 1000 a chiuque risponda
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ho ricevuto alcun MP sculli...ritenta sarai più fortunato... :lol:

Evidentemente non sono abituati a quel cibo, nelle uccellerie per risparmiare somministrano SOLO un misto e moooolto raramente frutta e pastone.
Inizia a decidere l'alimentazione che darai durante la riproduzione, cerca di abituarli altrimenti potresti avere problemi quando e se nasceranno dei pulli. Hai tutto il tempo, personalmente consiglio non quel pastone ma un normalissimo secco magari misto a cous cous. La mela lasciala perchè prima o poi la gusteranno.
Se vai nella sezione alimentazione troverai tantissime info utili.

Non temere per il comportamento del maschio, il problema è sempre quello: ambientamento.
Non conoscono il posto e te, devono abituarsi alla tua presenza, capire che per loro non sei un nemico ma la fonte di cibo. A quel punto non avranno più paura.
Tranquillo nessun problema respiratorio, quando hanno paura e si agitano tendono a respirare con il becco aperto per quache minuto. Appena si tranquillizzano ripredono la normale respirazione.

A novembre quando acquistai una coppia non potevo neanche avvicinarmi, avevano terrore di me! Oggi entro la mano per mettere il cibo e non si muovono di un centimetro.

Se hai bisogno di altre info diverse dal titolo del topic scrivimi in privato oppure aprine un altro (qualora non ve ne siano altri simili) perchè siamo andati in OT.

Ciao, Alex.
Rispondi