Lotta Furibonda Tortore Diamantine!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
VirtualChicco

Lotta Furibonda Tortore Diamantine!

Messaggio da VirtualChicco »

Ciao ragazzi, possiedo ormai da un anno 4 tortore diamantine ( figlie di una coppia che tengo separata in un'altra gabbia ), le tengo in una piccola volieretta dove hanno tranquillamente convissuto per tutto l'inverno.
Ho provato a mettere un nido ( a dire il vero l'avevo messo ad inizio inverno con della paglia dentro per magari fare in modo che accovacciandosi tutte assieme potessero "scaldarsi" e passare così il periodo freddo, cosa che è successa ogni sera di questo ultimo periodo).
Da qualche tempo però ho notato che una di queste tortorelle è stata presa di mira dalle altre 3, tanto che son stato costretto a toglierla e metterla in un'altra gabbia perchè era tutta beccata a sangue sul petto:(
Considerando ( da quanto posso aver capito) che sono 3 femmine e un maschio e che quella " torturata" è una femmina, è possibile sia stata presa di mira per una questione di nido?Infatti ora dentro il cestino ci sono ben 4 uova...che le due femmine più alle volte il maschio covano assieme.Ho provato anche a reinserirla nella gabbia mettendo a disposizione un altro nido ma nulla il tiro al bersaglio è ricominciato soprattutto dalle altre femmine, il maschio era intento a corteggiarla.L'ho rilevata e sistemata da sola...pensate che togliendo definitivamente i nidi questo tiro al bersaglio possa finalmente finire e farle convivere tutte assieme senza problemi?Grazie per le risposte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
red

Re: Lotta Furibonda Tortore Diamantine!

Messaggio da red »

:wink: L'unica soluzione per risolvere tutti i tuoi problemi è che non far accoppiare individui "fratelli".
Componi delle ottime coppie che non siano consaguinee!
http://allevatori.blogfree.net/
VirtualChicco

Messaggio da VirtualChicco »

Grazie Red!Ma per far convivere tutti i fratelli pacificamente nella voliera, basta che tolga il nido?
red

Messaggio da red »

Dei fratelli, SOPRATTUTTO NELLA STAGIONE PRIMAVERILE, non possono convivere, non faranno dei pulli belli,ma bensì potrebbero nascere con difetti e malattie.
Nella tua voliera non ci devono essere fratelli, se vuoi procreare la tortora diamantina.
http://allevatori.blogfree.net/
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Le tortore, come i colombi, sono monogame, non vivono in colonie nidificanti come tanti piccoli ploceidi ad esempio, di conseguenza la convivenza in spazio ristretto può, in particola modo all'epoca della riproduzione, creare problemi.
QUINDI
SE VUOI UNA COMUNITA' : o tieni insieme solo esemplari dello stesso sesso oppure tieni insieme esemplari a coppie, meglio da tre coppie in su ......
SE VUOI COPPIE DA RIPRODUZIONE: meglio ogni coppia in gabbia singola

Le tortore non vivendo appunto in colonia, non hanno freni inibitori delll'aggressività, di conseguenza capita spesso che arrivino a beccare fino alla morte un soggetto non dominante.

Personalmente ho 6 coppie di tortore fra diamantine, zebrate, senegal ...ma ognuna separata dalle altre ....

CIAO CIAO ! ! !
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Rispondi