inseparabili varie specie

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
antonio10

inseparabili varie specie

Messaggio da antonio10 »

Salve a tutti
ho una coppia di inseparabili roseicollis e sto per acquistare una coppia di fischer e forse anche dei personatus (sono tutti dei pappagalli inseparabili ma diversi colori). sono attrezzato per alloggiarli in gabbie abbastanza grandi, ma vorrei costruire una voliera e metterli tutti insieme. Il mio dubbio è questo: vorrei farli accoppiare ma, essendo di specie diverse, può capitare che formino coppie con il maschio di una specie e la femmina dell'altra(es: femmina di fischer e maschio di personatus)? oppure dovrei alloggiare ogni coppia in gabbie differenti?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lollo

Re: inseparabili varie specie

Messaggio da lollo »

Ciao! Per esperienza personale ti posso assicurare al 99% che non si mischiano perchè comunque si riconoscono diversi tra di loro...secondo me è sempre meglio tenerli divisi perchè come uccelli sono un po' agguerriti e specialmente nella stagione attuale degli amori. io eviterei...però se hai la possibilità di sistemarli in una ampia voliera puoi sempre provare! Facci sapere
Lotte

Re: inseparabili varie specie

Messaggio da Lotte »

lollo ha scritto:Ciao! Per esperienza personale ti posso assicurare al 99% che non si mischiano perchè comunque si riconoscono diversi tra di loro...secondo me è sempre meglio tenerli divisi perchè come uccelli sono un po' agguerriti e specialmente nella stagione attuale degli amori. io eviterei...però se hai la possibilità di sistemarli in una ampia voliera puoi sempre provare! Facci sapere
Lollo, mi spiace contraddirti, ma non è affatto infrequente che si verifichino accoppiamenti misti, e quindi le voliere miste sono sempre da evitare proprio per questi motivi.
Inoltre, mentre l'accoppiamento tra inseparabili fischer e personata da origine a meticci fertili (cosa sempre da evitare), l'accoppiamento tra inseparabili roseicollis ed una delle altre due specie fa nascere ibridi sterili.
In breve, Antonio, facendo una voliera mista correresti il rischio di ritrovartela piena di meticci ed ibridi.
Se proprio vuoi una voliera, falla ma con soggetti della stessa specie.
Ciao
Rispondi