in base alla mutazione si... si possono correre rischi.
Le muatzioni "pericolose" sono
- Faccia Nera
- Ciuffato
- Guancia
per il faccia nera e il ciuffato è come per i canarini ciuffato, bisogna mettere un mutato * uno che non ha la mutazione
perche' sono mutazioni che si manifestano in singolo fattore (o sono mutati oppure no, non esistono portatori)
Se si presenta in doppia mutazione è letale, e chi non muore rimane malformato (faccia nera * faccia nera, ciuffato * ciuffato... non sono asoslutamente da fare)
Il guancia invece è una mutazione problematica a se' stante (occhio che parlo di GUANCIA e non guancia nera!)
infatti i soggetti sani sono pochi.. e in qualsiasi caso si portano appresso gravi problemi oculari e malformazioni, i figli sia portatori che mutati di tali soggetti posson esser sani, oppure ciechi, oppuer addirittura senza bulbi oculari.. purtroppo è una mutazione ancora non ben fissata.
per il ersto non c'e' problema, ci si puo' sbizzarrire perche' ci sono DECINE di muatzioni recessive, alcune sessolegate, alcune dominanti, quindi da due soggetti presi in uccelleria grigi ti puo' anscere di tutto se non si sa di preciso il loro corredo genetico!
per la riproduzione... si riproducono tutto l'anno.. ovviamente la loro primavera australe coincide con il nostro autunno, ma per afrli riprodurre secondo i loro ritmi bisgna dare calore e soprattutto LUCE!
ormai pero' sono cosi' adattati alla cattività che per chi li ha fuori o non ha intenzioen di usare luce artificiale basta che li mette in riproduzioen in primavera cosi' ottiene tutto col buon tempo , luce gisuta ecec.. si possono riprodurre sia in piena estate ch ein pieno inverno, ovviamenet sta anoi cercar di non farli stressare troppo.
io ne ho di Olandesi in voleira esterna (selezionati) ma che ho deciso di non selezionare per esposizioni (per questo li ho in voliera mishciati e non a coppie) e ho chi si riproduce d'invernoc ol freddo e con luce naturale (poca) e chi si sta riproducendo ora.. chi si riproduce d'estate ecec
Ovvaimente a sto punto meglio la primavera.. tutto di guadagnato.
le coppie si formano anche abbastanza in fretta, se li metti assieme ora vai incontro alal buoamstagione e sicuramente ad otimi risultati..
a stopunto la domanda è ovvia.. ci metti una belal foto per vedere i tuoi

?
(ps oggi mi sneto molto logorroico)