consiglio

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
pippy
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 marzo 2009, 12:12

consiglio

Messaggio da pippy »

Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta...seguo da molto questo forum e vi scrivo x avere dei consigli.
mi spiego meglio...ho allevato a mano delle cocorite,due femmine e due maschi(che poi col tempo si sono formate le coppie secondo i loro gusti)hanno già 4 anni anche se a fine gennaio,purtroppo,con grande dolore da parte mia è venuta a mancare una delle femmine, la mia primogenita.
Ora sono rimasti la coppia con il "vedovo"...sono da sempre nella stessa gabbia,molto grande,una reggia oserei dire...essendo stati abituati da piccoli a stare tutti insieme, nonostante le scaramuccie tra femmine che sono riuscita a sedare con molta calma...
e poi la gabbia a loro serve solo x mangiare e dormire...vivono con me in casa...ora vorrei dare un compagno/a al vedovo se nn altro spero di essere fortunata che venga una femmina...
non mi va di escludere il vedovo,che già da se si sente molto solo e poi mica può reggere il moccolo a quei due...non sono una sprovveduta in fatto di pappi ma nn mi ritengo neanche così espertona x questo ho richiesto il vs aiuto.
metto un divisorio tra loro?ovviamente la casetta di legno è pronta manca solo inserirla in gabbia...anche il futuro/futuri pulletti verranno allevati a mano(su questo sono molto esperta [smilie=109.gif] ),odio vedere volatili vivere in gabbia.
cosa mi consigliate?vi ringrazio sin da ora a chiunque voglia dirmi qualcosa in merito.
PS:tengo a precisare che la coppia in essere nn è fratello-sorella...quindi si può fare...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: consiglio

Messaggio da ivana »

Le soluzioni sono 2, o prendi un'altra femminuccia per il vedovo, così, dopo un periodo di qarantena e assestamento, fai partire le coppie insieme, o fai riprodurre la coppia aspettando che una pollina cresca per fare la promessa sposa del vedovo....per questa ultima soluzione passerà un annetto.....
ovviamente io propendo per la 1° soluzione...poverello il vedovo :roll: :cry:
Ivana
pippy
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 marzo 2009, 12:12

Re: consiglio

Messaggio da pippy »

buongiorno...grazie per la risp il problema è che avevo già pensato di far fare alla mia piccola memole dei pulletti ma stando tutti e 3 nella stessa gabbia dovrei mettere il divisorio e questo potrebbe creare nel vedovello una crisi di solitudine.
in mia assenza la gabbia è chiusa ma nn appena torno a casa la apro e loro escono a giocare tutti insieme...nel caso in cui memole coverà mi toccherà liberare solo il vedovello stando attenta che nn vada a disturbarla.
con la speranza che nasca poi una femmina sennò avrò 3 maschi e una femmina...
insomma il mio pensiero è che separandolo dagli altri 2 possa diventare aggressivo e soffrire ancora di più la solitudine.
e poi nn conosco nessuno che possa darmi una cocorita di circa 20 gg da allevare a mano xkè, forse nn l'ho specificato, anche la nuova o il nuovo arrivato dovrà essere come gli altri.
so x esperienza che se la femmina viene disturbata mentre cova è un casino...poi già memole di suo è una iena...
è solo che vedo i due che si fanno coccole e lui in disparte...anzi troppo bene sta pur essendo rimasto vedovo...i primi gg dalla morte della compagna ero in pensiero.
anni fa avevo una coppia...la femmina morì e dopo neanche una settimana la stessa sorte toccò al maschio...
vedrò cosa posso fare...grazie ancora
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: consiglio

Messaggio da ivana »

E' vero che sono teneri con tutte le coccole che si fanno, ma non sempre se uno muore l'altro lo segue per disperazione, più spesso accade che uno muore perchè è malato e l'altro lo segue perchè è già stato contagiato dalla patologia che ha ucciso il primo........é vero che se disturbate, possono abbandonare la cova, ma non tutti fanno ciò, io faccio ispezioni ai nidi con le uova e i pulli e le mie coppie mi lasciano intervenire per le pulizie e i rifornimenti.....ogni caso è a sè stante.
Le cocorite sono spesso docili e prendendone una giovane si può ottenere anche quello che si ottine da un allevato a mano con solo un pizzico di pazienza in più, ognuno di loro ha un proprio carattere e non è detto che quello allevato a mano sia più docile di un cresciuto dai genitori, anzi il domestico sarà più prepotente ( peggio se femmina) perchè non ha nessun timore della mano dell'uomo... e giù pizzichi :mrgreen: :mrgreen:
facci sapere delle voluzioni...
ciao. Ivana
pippy
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 marzo 2009, 12:12

Re: consiglio

Messaggio da pippy »

buongiorno ivana e grazie x aver risp...penso che quella volta sia stata solitudine...ho sempre controllato i miei pappi cmq oramai è andata.
in effetti i pappi allevati a mano a volte sono più furastici,è anche vero che nn sempre è così...la mia pippy(la pappi che è morta 2 mesi e 8 gg fa)era un peluche...si lasciava fare tutto poi sarà che nell'ultimo anno e mezzo è stata sottoposta a tante visite veterinarie e relative cure quindi si era ammorbidita molto e con me aveva un rapporto totalitario...lei e io, io e lei!
infatti quando è morta, pur sapendo che l'avrebbe sollevata da tutti i dolori fisici che aveva, è stato un trauma...ne sento ancora la mancanza.
cmq ho deciso di dividere la coppia,ossia li faccio rimanere tutti nella stessa gabbia ma inserirò il separè...poi la natura farà il suo corso...
quandoè morta pippy decisi di nn voler più nessun pappagallo poi xò la passione x questi animali è tanta e anche la voglia di dare una compagnia al vedovello...e come si suol dire"speriamo che sia femmina"... :mrgreen:
grazie ancora e ti farò sapere il decorso degli eventi...
Rispondi