Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti...le mie tortorelle diamantine sono in cova da pochi giorni e volevo chiedere se nel periodo di cova devo fornire loro qualcosa in più oltre ai sali minerali ,spiga di panico e granaglie......inoltre per lo svezzamento può andar bene un pastoncino all'uovo per l'allevamento dei granivori tipo quello per bengalini?
Grazie in anticipo per le risposte!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Ciao Lollo.
Non è necessario dare pastoncino o mangime particolare alle diamantine durante il periodo di allevamento dei piccoli, basta proseguire con la solita miscela di semi per esotici o per pappagallini.
Infatti gli adulti della famiglie delle Tortore (così come i colombi) , a differenza di tutti gli alti uccelli, nei primi giorni dopo la schiusa delle uova producono il cosiddetto “ latte di gozzo” una sostanza che da sola basta a nutrire i pulli.
Con l’avanzare dei giorni ,i genitori poi provvederanno a fornire ai piccoli dei semi ammollati ,sempre nel gozzo.
Comunque puoi ovviamente fornire del pastoncino o del pane bagnato nel latte, se vuoi; se le tortore non lo gradissero lo lasceranno li.
Le mie , per esempio non lo vogliono ma so di altri allevatori che invece lo danno regolarmente.
Non è male invece somministrare nell’acqua qualche complesso vitaminico; io lo fornisco a settimane alterne durante la cova e lo svezzamento .
Grazie mille Marzio! Ho provato a mettergliene un po' questa sera e poi domani vedo se lo mangiano o no! Mancano pochi giorni, speriamo! Come vitamine gliene fornisco un po' nel mangime con un pastoncino vitaminico rafforzante...
Grazie mille per le informazioni..