Attenzione alle Gazze, stavolta mi han fregato.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mitsu

Attenzione alle Gazze, stavolta mi han fregato.

Messaggio da Mitsu »

Ebbene si, è un problema di tutte le primavere e quest'anno ha trovato me in un attimo di debolezza.

Conoscendo queste simpatiche canaglie, ho allestito sul balcone dove tengo le gabbie con i miei soggetti uno scaffale completamente circondato da plexyglass a protezione delle gabbie.
Il lato posteriore è appoggiato al muro della casa, le pareti laterali sono in plexyglass finto e la parte anteriore è composta da pannelli di plexyglass incernierati che vanno a chiuudersi contro lo scaffale "agganciandosi" ad esso con delle calamite.

Ebbene direte voi, come maledizione hanno fatto ad arrivare ai miei piccoli questi disgraziatissimi corvidi???
(Che nonostante tutto continuo a rispettare e guardare con occhio affascinato per la loro meravigliosa livrea e linea.)

Ebbene, sabato durante le mie normali operazioni di pulizia delle gabbie e della scaffalatura ho spostato le gabbie lasciandole semplicemente appoggiate a terra sul balcone. Una posizione temporanea mentre attendevo che tutto si asciugasse.

10 minuti senza stare presente sul balcone e.... zak! Frittata fatta, quando sono tornato fuori a rimettere le gabbie al loro posto lo spettacolo era a dir poco macabro :shock:
Due soggetti erano stati uccisi dalle tremende bestiacce, due gloster corona, padre e figlio dello stesso colore se non fosse per una differenza sulle remiganti delle ali. Il padre completamente decapitato ed il figlio con la testa sporca di sangue giacevano ormai senza vita sul fondo della gabbia.

Non vi nascondo la mia tristezza, il padre "clide" era il mio maschio più vecchio dal quale è partita la mia piccola linea di sangue di gloster, suo figlio "portos" era il primo nato di tutti i suoi pargoli. Tanto identico a lui da sembrare lo stesso canarino, riconoscibile solo con occhio attento. Due dei migliori cantori del gruppo, non passava giorno senza sentire le loro sfide, le loro grida per aggiudicarsi il titolo di ugola d'oro..... andati per sempre. Sotterrati sotto venti centimetri di terra nel giardino della mia morosa. :cry:

Non porto rancore verso quelle gazze (sono sicuro che siano state loro perchè noto la continua presenza attorno a casa mia e non di rado le vedo appoggiate sulle ringhiere dei balconi), hanno seguito il loro istinto, non hanno colpe ne nulla che io debba loro perdonare.
L'hanno fatto fin troppo alla svelta, spinte probabilmente dalla fame, hanno superato la loro istintiva paura verso l'essere umano (10 minuti non bastano di solito per rassicurare una gazza a scendere in un posto dove fino a prima vi era un uomo) ed hanno cacciato il cibo che probabilmente proprio la nostra urbanizzazione e cementificazione di tutto sta sottraendo loro.

Voglio però mettere tutti voi a conoscenza di questo fatto. Proteggete sempre i vostri piccoli, anche se per poco tempo. Non mi era mai capitata una cosa simile in anni di allevamento ed ora...
Striscioline di carta stagnola appese ovunque, reti di protezione e qualsiasi altro deterrente. Va tutto bene l'importante è tenere lontani ospiti indesiderati.
Vi prego solamente di non usare nulla che rechi offesa agli altri animali. Credo nelle leggi della natura e credo che oltre all'essere umano nessuno agisca con cattiveria. Lontani si, ma con rispetto e senza danno.

Grazie a tutti per aver letto questo mio sfogo!

Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Attenzione alle Gazze, stavolta mi han fregato.

Messaggio da Alex1977 »

NOOOOO!!! CHE PECCATOOO!!! :( :( :( :( :( :(
MI SPIACE TANTISSIMISSIMO...

L'anno scorso proprio in questo periodo è successo a me, capisco benissimo quello che provi in questo momento.

Non ho parole

Con affetto, Alex.
gabriele

Messaggio da gabriele »

azz... mi spiace........ sò cosa si prova l'anno scorso ho perso la maggior parte dei novelli... e la coppia di cardellini... :( :( :( :(

anche io non provo odio nei confronti della gazza.. o dei topi che uccidono i nostri amici..........
fà parte della natura...
almeno i tuoi erano sbarrati... i miei non avevano nessuna protezione...

mi spiace molto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Avevo scritto TANTO MA TANTO TEMPO fa dei rimedi semplici, e precisi.
:cry: :cry: Ma nessuno legge :cry: :cry:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Mitsu ti capisco e veramente brutto dimenticare tale esperienze...

anche a me l'anno scorso le gazze anno assalito il nido (esterno) dalla gabbia e si sono mangiati 4 pulli appena nati...

cmq zio non e vero che nessuno legge i tuoi rimedi... io ho risolto il problema gazze mettendo in atto un tuo rimedio, quello della carta stagnola... e ti posso assicurare che le gazze non le ho mai più riviste nei dintorni... veramente miracoloso... :D
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

Mi dispiace veramente tanto, dev'essere orribile trovarsi davanti ad uno spettacolo del genere.
:cry:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mitsu,mi dispiace molto per i tuoi canarini................ :( :cry:
grazie per aver riportato la tua esperienza in modo tale che tutti gli utenti del forum potranno evitare tristi avvenimenti come questo.......... :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
fabriziomed

Messaggio da fabriziomed »

io a Roma ho avuto degli attacchi da parte di Gheppi (visti con i miei occhi, sicurezza al 100%), ho perso 7 soggetti in due volte (nonostante la seconda li avessi protetti con una grata, che i falchi hanno spostato).

comunque non importa che tipo di predatore sia, è vero che esistono le leggi della natura ma è vero pure che i nostri canarini non possono scappare via, quindi siamo noi che dobbiamo proteggerli.

ora ho un sistema di protezione fatto di una rete appesa davanti alle gabbie con quei piccoli gancetti che si usano in cucina per pezze o piccoli asciugamani, ogni ripiano dell'armadio in cui sono le gabbie ha una sua rete e i suoi gancetti, è un sistema pratico, veloce, economico, per me funziona.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Andrea sono oltremodo dispiaciuto per i tuoi piccoli....................davanti a casa mia c'è un bel parco d è un continuo scorrazzare di gazze, c'è anche una coppia che ormai ogni anno nidifica sempre sul pioppo proprio davanti la mio terrazzo grosso, quello dove tengo le voliere per capirci, anche in questi giorni sono tornate a sistemare il loro vecchio nido e presto metteranno sù famiglia.................fin'ora non hanno mai dato fastidio ai miei canarini, forse perchè le voliere sono abbastanza grosse e con il tetto che pregiudica la vista dall'alto, non saprei, comunque sono sempre un po' in apprensione per questo, soprattutto quando ci sono i pulli nei nidi!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
moli44

Messaggio da moli44 »

qualcuno mi puo indicare se c'è qlk aneddoto per cercare che le gazze o le civetti nn vengono?grazie..
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Grazie a tutti per la vostra amicizia ;)
Le gazze sono sempre qua attorno ma potete star tranquilli che le gabbie senza copertura non le lascerò più nemmeno un minuto....
Zio, io leggo tutto, i rimedi, i consigli e cerco sempre di mettere in atto tutto quello che ritengo giusto e nelle possibilità. Ricordo bene il tuo consiglio delle striscioline di carta stagnola; non le ho mai messe non per non ascoltarti, ma perchè le mie gabbie sono protette dal plexyglass 24ore su 24.
Ho sbagliato nel lasciarle "all'aperto" questo si, ed è certo che d'ora in poi se dovessi avere la necessità di lasciarle ancora così anche solo per 10 minuti, cospargerò il balcone di striscioline argentate.
Purtroppo mi sono fidato troppo, e sono stato punito, lezione in più da acquisire ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

La tua flemma e la tua ragionevolezza in ciò che hai scritto nei confronti delle gazze fanno di te una persona molto SAGGIA
COMPLIMENTI MITSU....
L'anno scorso ci son passato io (a me erano rapaci) e ci sono veramente rimasto male ed io a differenza tua ostentavo un odio profondo non per tutti i rapaci ma per quel rapace lì che aveva fatto fuori un incardellato ed un lucherino... ma poi anche io come te ho pensato E' LA LEGGE DELLA NATURA..... cmq solidarietà al 100%
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX