Ciao,
Schiri mi fai sorridere, sul fatto che ho provato a dire il sesso non darci peso assolutamente, è solo una pura intuizione

.Della specie come ti ripeto ne sono molto sicuro, poi riguardando il video, sono stato attento sul piumaggio....almeno cercavo di capire le tonalità...a vedere il soggetto, scarto il 90 % della mia certezza sul dire femmina, dato la qualità del video purtroppo, però a "naso" spero di averci beccato.
Infine sapere se maschio o femmina, almeno per ora non ha questa assoluta importanza, dico accerticiamoci invece con prove di + alta qualità che la specie sia almeno quella.

Poi ai particolari....
dianadesi, ti capisco ancora una volta

il soggetto scappa...senti, io direi di provare una cosa....dovresti appostare la telecamera (se filmi con una telecamera) o al minimo con una macchinetta digitale, cammuffandola dentro ad una scatoletta colorata di marrone o verde o cmq di colori smorti...la scatoletta potresti farla per praticità di cartone, a misura di telecamera, con un foro per l'obiettivo.La scatolina la posizioni proprio vicino alla mangiatoia, fai una prova con la telecamera la prima volta dentro, per vedere la ripresa ottimale, in modo da vedere gli uccelli a pochi centimetri mentre si cibano.
(Il tutto parlo va fatto all'esterno in terrazzo se non sbaglio

) La scatoletta, la lasci un po' di giorni fuori già posizionata nelle giuste angolazioni vicino alla mangiatoia, non mettere la telecamera per il momento.
Vedrai che gli uccelli probabilmente saranno + diffidenti le prime volte dato l'oggetto "nuovo" ma fidati si abitueranno presto, vale anche per il nostro presunto frosone

Il tutto capisci è per abituarli.Nel foro che hai fatto per l'obiettivo mettici un po' di carta stagnola, che faccia pure riflesso, cosicchè gli uccelli si abituino pure al luccichio che l'obiettivo della telecamera può fare al monento della ripresa vera.Si abitueranno anche alla stagnola, la tentazione di mangiare è troppo forte
Una volta che hanno preso confidenza soprattutto il frosone, posiziona la telecamera dentro la scatolina, e fai partire la registrazione.Ora non so quanta memoria possa avere minimo 2 ore, credo....per la batteria non credo ci siano problemi.
Lasci registare come nulla fosse, vedrai che in un arco di tempo così lungo arriverà di certo quello che cerchiamo.
Poi al pc, beh saprai, tagli le scene "vuote" e vediamo gli ospiti....
Il tutto sembra intrigato, contorto, ma è davvero una stupidaggine.....la tecnica l'ho usata anche io a volte, per filmare, è funziona...
Se provi dimmelo, se ti interessa dimmi che potrò spiegarti meglio.
Ciao
Flavio