Migratori in arrivo

Birdwatching, termine derivante dalla lingua inglese che significa "osservare gli uccelli" nel loro habitat, studiarne i comportamenti e le abitudini.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Fabio76

Migratori in arrivo

Messaggio da Fabio76 »

Salve a tutti ieri ho avvistato una decina di rondini montane sulla zona delle prealpi venete lungo la Valsugana, volevo sapere se era un avvenimento importante oppure usuale per questa specie. Saluti da Fabio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Migratori in arrivo

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
mi spiace smorzarti un po' l' entusiasmo ma le rondini montane sono le uniche degli hirundidi che per lo più sono stazionarie qui da noi.Si possono vedere tranquillamente anche nei mesi invernali, il nome ovviamente non deve ingannare, dato che si possono trovare anche nelle zone di pianura ove oltrettutto nidificano.(amano molto nidificare sotto i ponti :) )

Da me che sono in veneto, qualche giorno fa, mi diceva una anziana signora che ha visto le rondini arrivare a casa sua...(ha una vecchia fattoria ancora conservata).La signora abita poco lontano da me, io a dire la verità non le ho ancora viste ma ci credo....piuttosto sono qui sul dubbio se possono essere Balestrucci o Rondini, sapete difficile che sappia distinguere le 2 specie, come purtroppo molti non sanno fare.... :roll: :) Infine questi uccelli sono da noi solo pochi mesi l'anno, cosa costa apprezzare le semplici differenze anche per sentirsi più informati su cose che ormai nessuno ci fa caso.... :cry:
Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

ciao fabio, la rondine montana è specie semi stanziale. sverna in africa ma anche in alcune zone dell'italia. probabilmente quelle che hai avvistato hanno passato l'inverno nella tua zona...ma chissà..per esserne certi bisognerebbe informarsi da birder della tua zona se ci sono stati avvistamenti in pieno inverno.
a questo proposito vi mando il link di spingalive per segnalare gli avvistamenti di alcune specie migratrici.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Bas

Messaggio da Bas »

ieri ho visto un'averla piccola.
anch'io sono dalle tue parti, e quella sicuramente questi'inverno non è stata qui! :)
Matteo - Feltre
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Comunque in questo fine settimana ho notato l'arrivo numeroso di rondini e rondoni, ancora non ho visto i balestrucci, peccato che per ora non trovino un bel tempo ad aiutarli. Eppoi giusto ieri ho osservato sempre il solito pettirosso che è sempre presente da novembre, mentre osservavo il pettirosso ho anche visto un regolo femmina che controllava ad uno ad uno gli aghi del pino che ho di fronte casa, tutto questo mi fa dedurre che ancora la primavera non riesce a prendere piede o mi sbaglio??
Rispondi