Alimentazione pre-cova

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
deinos83

Alimentazione pre-cova

Messaggio da deinos83 »

Insomma, inizio a confondermi le idee data la varietà di consigli utli che si trovano in questo forum.
Quindi,per fare un pò di ordine
ai nostri uccellini in questo periodo conviene dare
del semplice uovo sodo oppure del pastoncino all'uovo già preparato in vendita nei nei negozi(cercando di trovare una marca affidabile) o meglio ancora preparare del cous cous?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: Alimentazione pre-cova

Messaggio da gabriele »

l'alimentazione è un tasto strano...
ogni allevatore ha il suo metodo... c'è chi usa l'uovo....
chi usa la spirulina... chi entrambi...
chi da la lattuga... chi non ne da........
potrei continuare all'infinito....

puoi fare 2 cose
1 (consigliata da me) documentati vedi di che elementi nutritivi hanno bisogno e fatti una cultura tua.. magari ascoltanto qualche persona più competente che ti dà delle dritte..

2) come fanno alcuni... :roll: :roll: fai alla lettera tutto ciò che ti viene detto senza capirne il perchè, e stando sicuro... perchè chi te lo dice è un esperto e ti fidi ciecamente di ciò che dice.......

spero di essermi spiegato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Sposto il topic nella sezione più adatta. ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Albatro

Messaggio da Albatro »

deinos83 ha scritto:Insomma, inizio a confondermi le idee data la varietà di consigli utli che si trovano in questo forum.
Quindi,per fare un pò di ordine
ai nostri uccellini in questo periodo conviene dare
del semplice uovo sodo oppure del pastoncino all'uovo già preparato in vendita nei nei negozi(cercando di trovare una marca affidabile) o meglio ancora preparare del cous cous?
Come scritto da gabriele ogni allevatore ha un suo modo di gestire l'alimentazione dei soggetti in base ai propri convincimenti ed in base a come alleva.

Diciamo che in linea di massima in questo momento, se si alleva con fotoperiodo naturale, si è nel periodo pre-cova, pertanto bisognerebbe avere cominciato ad abituare i soggetti a mangiare gli alimenti che serviranno per lo svezzamento dei pulli, ovvero il pastoncino (o quello comprato o quello che l'allevatore prepara in casa) a seconda di come è abituato.
Sempre nel periodo pre cova poi ogni allevatore ha le sue strategie x preparare i soggetti al meglio, ovvero in diversi integrano l'alimentazione con vitamine, probiotici, intergratori vari per cercare di migliorare la forma fisica ed amorosa dei soggetti....c'è da capire bene cosa e come si vuole fare, pertanto ti devi documentare capire i vari "valori" dei vari alimenti e adottare poi una tua metodologia...è una discorso molto complesso e vario terreno di ampie vedute e discordanze...la pratica ed i risultati sono quelli che determinano il successo od il fallimento delle scelte fatte.

Personalmente adotto questo sistema:
Un mese prima che inizino le cove inizio a mettere a diposizione dei soggetti il pastoncino che utilizzerò per lo svezzamento dei pulli, quest'anno farò per la prima volta la prova di fornire un pastoncino fatto in casa con uovo sodo, pertanto per capire la sua efficacia ho diviso le coppie tra quelle alimentate con il solo pastoncino comperato e quello fatto in casa ( per poi trarne capire se vi è differenza tra le due alimentazioni), nei pastoncini ho messo degli integratori vitaminici e della spirulina. Ho messo a tutte le femmine abbondante osso di seppia e blocchetto di sali minerali, ne consumano abbondantemente, il misto che utilizzo è il solito a 4 semi, periodicamente verdura e frutta (mela). Ora ho le femmine in cova (allevo in casa con fotoperiodo artificiale), il misto non varia, osso di seppia e blocco di sali minerali sempre presenti, pochissima verdura e frutta, al pastoncino ho tolto gli integratori e quello comprato lo fornisco così come lo acquisto, l'altro lo faccio io e lo cambio 2 volte al giorno.
gabriele

Messaggio da gabriele »

albatro--- posso chiederti a che temperatura allevi...? grazie...
Albatro

Messaggio da Albatro »

gabriele ha scritto:albatro--- posso chiederti a che temperatura allevi...? grazie...
17°-20°C
gabriele

Messaggio da gabriele »

grazie mille!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi