deinos83 ha scritto:Insomma, inizio a  confondermi  le idee data la varietà di consigli utli che si trovano in questo forum.
Quindi,per fare un pò di ordine
 ai nostri uccellini in questo periodo conviene dare 
del semplice uovo sodo oppure del pastoncino all'uovo già preparato in vendita nei nei negozi(cercando di trovare una marca affidabile) o meglio ancora preparare del cous cous?
Come scritto da gabriele ogni allevatore ha un suo modo di gestire l'alimentazione dei soggetti in base ai propri convincimenti ed in base a come alleva.
Diciamo che in linea di massima in questo momento, se si alleva con fotoperiodo naturale, si è nel periodo pre-cova, pertanto bisognerebbe avere cominciato ad abituare i soggetti a mangiare gli alimenti che serviranno per lo svezzamento dei pulli, ovvero il pastoncino (o quello comprato o quello che l'allevatore prepara in casa) a seconda di come è abituato.
Sempre nel periodo pre cova poi ogni allevatore ha le sue strategie x preparare i soggetti al meglio, ovvero in diversi integrano l'alimentazione con vitamine, probiotici, intergratori vari per cercare di migliorare la forma fisica ed amorosa dei soggetti....c'è da capire bene cosa e come si vuole fare, pertanto ti devi documentare capire i vari "valori" dei vari alimenti e adottare poi una tua metodologia...è una discorso molto complesso e vario terreno di ampie vedute e discordanze...la pratica ed i risultati sono quelli che determinano il successo od il fallimento delle scelte fatte.
Personalmente adotto questo sistema:
Un mese prima che inizino le cove inizio a mettere a diposizione dei soggetti il pastoncino che utilizzerò per lo svezzamento dei pulli, quest'anno farò per la prima volta la prova di fornire un pastoncino fatto in casa con uovo sodo, pertanto per capire la sua efficacia ho diviso le coppie tra quelle alimentate con il solo pastoncino comperato e quello fatto in casa ( per poi trarne capire se vi è differenza tra le due alimentazioni), nei pastoncini ho messo degli integratori vitaminici e della spirulina. Ho messo a tutte le femmine abbondante osso di seppia e blocchetto di sali minerali, ne consumano abbondantemente, il misto che utilizzo è il solito a 4 semi, periodicamente verdura e frutta (mela). Ora ho le femmine in cova (allevo in casa con fotoperiodo artificiale), il misto non varia, osso di seppia e blocco di sali minerali sempre presenti, pochissima verdura e frutta, al pastoncino ho tolto gli integratori e quello comprato lo fornisco così come lo acquisto, l'altro lo faccio io e lo cambio 2 volte al giorno.