Uova...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
KingAzmodan

Uova...

Messaggio da KingAzmodan »

Voglio raccontarvi una scenetta divertente!! :P

Dopocena mi trovavo a sostituire le mangiatoie ai miei canarini, controllavo la situazione delle femmine in cova ecc...Mi avvicino col viso alla prima gabbia, la femmina si alza...e con mia gioia ha i pulletti nati con un giorno di anticipo anche lei! Un sorrisino scemo mi si dipinge in faccia... :lol:

Tutto contento dò un'occhiata anche alle altre gabbie...purtroppo le femminucce non hanno deposto tutte assieme, così per caso controllo una coppia di bruni...sono molto legato al maschietto perchè ha 3 anni e ho ripreso con lui questa passione, dopo qualche anno di pausa. Avvicino lo sguardo al nido e vedo quattro uova...ma qualcosa non mi convince...il nido era troppo alto! Decido di uscirlo dalla gabbietta, guardo meglio...5...poi qualcosa ancora colpisce la mia attenzione...scosto un filo di iuta...6!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sti cavoli!!! La femminuccia l'avevo presa qualche mese fà, ma non sò perchè non avrei puntato su di lei...penso tra me e me...uhm...vabbè dai un'uovo lo metto alla femminuccia di sopra, hanno deposto assieme... :wink:

Salgo sulla scaletta...guardo nell'altro nido...5!!! Cavolo...le femminucce agata di solito ne fanno 4 giuste giuste, una l'aveva fatta di nascosto!!! :P

Morale della favola...per un secondo ho pensato se potevo covarlo io il sesto uovo della bruna...o il cane...ma, visto che non saremmo delle brave mamme ho lasciato tutto per com'è! :wink: Tra un paio di giorni farò la speratura e se uno delle uova non dovesse essere pieno alleggerisco il lavoro alla poverina... :mrgreen: :mrgreen:

[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Uova...

Messaggio da Fausto »

KingAzmodan ha scritto:Voglio raccontarvi una scenetta divertente!! :P

Dopocena mi trovavo a sostituire le mangiatoie ai miei canarini, controllavo la situazione delle femmine in cova ecc...Mi avvicino col viso alla prima gabbia, la femmina si alza...e con mia gioia ha i pulletti nati con un giorno di anticipo anche lei! Un sorrisino scemo mi si dipinge in faccia... :lol:

Tutto contento dò un'occhiata anche alle altre gabbie...purtroppo le femminucce non hanno deposto tutte assieme, così per caso controllo una coppia di bruni...sono molto legato al maschietto perchè ha 3 anni e ho ripreso con lui questa passione, dopo qualche anno di pausa. Avvicino lo sguardo al nido e vedo quattro uova...ma qualcosa non mi convince...il nido era troppo alto! Decido di uscirlo dalla gabbietta, guardo meglio...5...poi qualcosa ancora colpisce la mia attenzione...scosto un filo di iuta...6!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sti cavoli!!! La femminuccia l'avevo presa qualche mese fà, ma non sò perchè non avrei puntato su di lei...penso tra me e me...uhm...vabbè dai un'uovo lo metto alla femminuccia di sopra, hanno deposto assieme... :wink:

Salgo sulla scaletta...guardo nell'altro nido...5!!! Cavolo...le femminucce agata di solito ne fanno 4 giuste giuste, una l'aveva fatta di nascosto!!! :P

Morale della favola...per un secondo ho pensato se potevo covarlo io il sesto uovo della bruna...o il cane...ma, visto che non saremmo delle brave mamme ho lasciato tutto per com'è! :wink: Tra un paio di giorni farò la speratura e se uno delle uova non dovesse essere pieno alleggerisco il lavoro alla poverina... :mrgreen: :mrgreen:
E' capitato a me l'anno scorso. All'ultima cova una femmina di agata pastello ha deposto 6 uova, tutte feconde. Ho dovuto spostare almeno un pullo perchè i genitori mi facevano pena, poveretti. Era un andirivieni continuo dalla mangiatoia ai pulli, non potevano riposarsi due secondi che subito i famelici reclamavano l'ennesima razione di cibo. Ho tolto un pullo e l'ho messo nel nido di una coppia di arricciati del nord ( difficlmente un pullo messo in un nido "estraneo" verrà attaccato. Al limite le sue richieste di cibo verranno ignorate ma con gli arricciati del nord questo pericolo non esiste. Sono delle "macchine" da imbecco ), che lo hanno svezzato in maniera formidabile.
Il nido degli agata ho dovuto cambiarlo con un'altro più grande, dopo una settimana i pulli non ci stavano più. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Quindi le arrivano a covare bene 6 uova? Cavolo 6 bocche da sfamare sono tantine!! :mrgreen: :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

KingAzmodan ha scritto:Quindi le arrivano a covare bene 6 uova? Cavolo 6 bocche da sfamare sono tantine!! :mrgreen: :mrgreen:
Di uova ne covano anche sette, il problema è che si "ammazzano" di fatica a portare il cibo ai pulli.
Non è raro vedere genitori con prole di cinque, sei soggetti sostare sul posatoio palesemente stanchi di andare avanti e indietro per sfamare le "belve" che chiedono cibo continuamente.

Avete mai provato a dare un colpettino con un dito ad un nido pieno di pulli i primi giorni di vita ? hanno una sola reazione, tendono il collo e spalancano il becco ( come è giusto che sia ! ). Se li lasciate tornare in posizione di riposo e date un altro colpetto al nido, la scena si ripete. Se potessero vi "sbranerebbero" una mano ! :mrgreen:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Si, di tanto in tanto per ispezionare che sia tutto ok dò il famoso colpetto e conto le teste! :P

Domani con la speratura vedrò il da farsi...ma forse ho trovato la probabile mamma d'appoggio! Una canarina che manco con le bombe si vuole fare coprire dal maschio...secondo me stà facendo le uova tutte bianche...ma siccome è una riserva a limite la uso come balia! :wink:
devis

Messaggio da devis »

è successo anche a me...
ultima covata a giugno...
6 uova tutte feconde... della coppia dei rosso mosaico...
nati e vissuti tutti e 6... ho dovuto comprare un nido che sembrava una cesta per farceli stare.... non passava nemmeno per la porticina dellla gabbia.... mangiavano come belve... davo pastoncino e radacchio anche di piu di 3-4 volte al giorno...

p.s. è che non avevo altre coppie da dare 1-2 pulli/uova perchè è veramente una faticaccia per i genitori avere 6 pulli
Allegati
DSC01229.JPG
DSC01287.JPG
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

spettacolo :o
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
KingAzmodan

Ahahahah che sono teneri!!! E la mamma non aveva neanche dove sedersi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gabriele

Messaggio da gabriele »

fà sempre un certo effetto una nidata di questa [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ho ritrovato l'immagine dei sei pulli.
Riuniti per l'occasione perchè non ho permesso che i genitori si ammazzassero di fatica per dar da mangiare a tutti quanti. Ricorrere ad una balia è stato inevitabile.
Allegati
Copia di 19 - Ultima covata di Agata Pastello.jpg
devis

Messaggio da devis »

io non c'e l'avevo se no era sicuro lo spostamento di almeno uno...
cmq a riguardare le foto sono veramente carini... [smilie=035.gif]
Laeroth

Messaggio da Laeroth »

Complimenti per i pulli, è meraviglioso vedere foto del genere.
L'hanno scorso mi sono trovato nella stessa situazione ma con una piccola differenza: non erano sei ma cinque. :lol:
devis

Messaggio da devis »

sei sono tantissimi...
Allegati
DSC01291.JPG
guardate come mi guardavano
guardate come mi guardavano
Rispondi