Diamante mandarino e bolla di sangue

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Mandarino

Diamante mandarino e bolla di sangue

Messaggio da Mandarino »

Salve a tutti, chiedo scusa se non ho fatto un post per presentarmi , ma sono in una situazione molto strana, vi spiego brevemente...

Ho in casa dei dm da alcuni anni, inizialmente eran due , poi dopo alcune covate sono diventati 6, un giorno la mamma mori,
la trovai sul fondo della tutta spelacchiata sul dorso... non ho mai capito il motivo di quel gesto da parte dei "figli".
Da li rimasero il padre, e i figli.
Oggi tornando dal lavoro ho notato che una femmina era su un posatoio, tutta gonfia e con una strana bolla di sangue sotto la coda (sul sedere insomma), sembra quasi a forma di uovo..
Io ho sempre sentito dire che i dm necessitano di una vaschetta per farsi il bagnetto , altrimenti potrebbero morire durante la cova, e infatti ho sempre fornito loro tutto il necessario .
Osso di seppia, grit, e la vaschetta per il cibo....

Ora vorrei sapere cosa puo essere questa strana bolla, sono molto preoccupato, ho chiesto al veterinario qui vicino casa un aiuto, mi ha risposto che lei non tratta gli uccellini....

Vi prego aiutatemi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlexPike

Re: Diamante mandarino e bolla di sangue

Messaggio da AlexPike »

allora, bisogna ben capire se di bolla di sangue si tratta, oppure è "solo" gonfia (appunt a causa dell'uovo) e la pelle violacea ti fa pensare sia sangue.
Probabilmente si tratta appunto di rirtenzione dell'uovo, non riesce a deporre e ricschioa di morire, se riesci fai urgentemente una foto e mostracela.
Se si tratat di cio' devi urgentemente prenderla, e con uncontagocce (o cotonfioc, o simile) bagnare leggermente la cloaca di OLIO in modo da aiutarla a deporre.

ps per quel che riguarda la morte della madre, i motivi posson esser tanti ma quando (aime') capita è Normalissimo che purtroppo gli altri infieriscono molte volet sul cadavere spennandolo quasi del tutto (quando l'uccello è gia' morto, generalmente non lo uccido a beccate, per intenderci)
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...concordo con Alex , ritengo che possa trattarsi di ritenzione :| ...in questo caso il rischio maggiore è che si abbia un prolasso dell'ovidotto, causati dai continuati tentativi di voler espellere l'uovo :|

le femmine che hanno sofferto di questo blocco vanno( possibilmente )trasferite in un altra gabbia,vicino ad una fonte di calore costante dove possono velocemente recuperare le forze :wink: ...non bisogna predisporle per prossime cove :wink:

NB: ....discarica anche qui rompi [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
...lo Zio :mrgreen:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

è una ruota che gira, non si smette mai da imparare (e io "nato imparato non sono".. "cit")
Come ho apperso dai "vecchi" e mi son fatto esperienza (positiva e negativa)ora mi faccio largo un pò anche io e sentenzio un po' ehehe :lol: :lol: :lol:
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Mandarino

Messaggio da Mandarino »

Immagine
Immagine

Non so se si capisce molto, comunque un altro veterinario mi ha prescritto del nefluan pomata.
Mi ha detto di passarlo sulla "bolla" questa sera, e domattina porto la piccola nel suo studio cosi prova a fare qualcosa...
Però non so piu cosa fare , lei ha detto "provo a rimetterlo dentro".... ma non ti assicuro niente, potrebbe anche morire visto che non sono esperta.

Cosa mi consigliate? QUi a modena nessuno cura uccelli.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...si sembra proprio un prolasso...devi affidarTi la veterinario ...speriamo che riesca a farlo rientrare :|
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Rispondi