Corretto periodo riproduttivo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gnagnax

Re: Corretto periodo riproduttivo

Messaggio da gnagnax »

infatti..............il maschio è molto territoriale................... :D

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
KIRA86

Messaggio da KIRA86 »

ok Mitsu, grazie mille dei vostri consigli!!! :o
tex70

Messaggio da tex70 »

:shock: :shock: :shock: :shock: però manco da un po di tempo ma vedo che ancora ci sono allevatori di formula 1,allora io che devo fare dato che sono un piccolo neofita,mi sono smarrito in tutti questi discorsi,uno alleva con luce,l'altro con la stufa,ancora con alba tramonto artificiale,bhooooo,caro zio eliseo,mi sa che mi riprendo un'altr'anno sabatico,ma come fanno certi allevatori a fare 4 covate??? io non sono mai riuscito a farne più di 2,sarà che i miei beniamini sono di formula kart?noto comunque caro zio che cè gente che alleva da tanti anni,tu cosa vuoi hai ancora 22 anni,mica ti puoi mettere a pari di chi alleva minimo da 30?comunque l'amico che alleva canguri,mi sa che sa il fatto suo,quasi quasi se lui vuole mi faccio mandare un paio di messaggi privati per qualche consiglio,ah io allevo quaglie, accetto consigli per una buona riuscita di pullus,la stagione passata ho solo fatto qualcuno,cmunque zio non te la prendere se non ti chiedo consigli per quest'anno,noto che ancora ci sono SUPER ALLEVATORI,quindi meglio un super che uno che alleva da poco,come te.un ben ritrovati a tutti voi carissimi amici del forum,ma vi prego non confondetemi,un saluto particolare alla compagnia del BAR,tipo giuseppe,lino,salbos,fausto,lo zio de milan,(quello che chiudeva sempre il bar)se non ha capito il marito della megafona,e a tutti gli altri che in questo momento non ricordo.CIAO DA TEX 70 NON ALLEVATORE.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Fausto

Messaggio da Fausto »

tex70 ha scritto: ... un saluto particolare alla compagnia del BAR,tipo giuseppe,lino,salbos,fausto,lo zio de milan,(quello che chiudeva sempre il bar)se non ha capito il marito della megafona,e a tutti gli altri che in questo momento non ricordo.CIAO DA TEX 70 NON ALLEVATORE.
Tex, ciaooooo !!!!
Sei stato in letargo ???!!! :mrgreen:
Cerca di scrivere un po' più spesso, ok ?
Saluti alla famiglia, in particolare a Texino.
Ciao :wink:

PS - Dici che se le mie canarine s'impegnano riusciranno a fare 12 covate ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Fausto ha scritto:PS - Dici che se le mie canarine s'impegnano riusciranno a fare 12 covate ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me con un pò di polvere bianca aggiunta nel pastoncino si!!! Sembra Talco ma non è... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
ciccio23

Messaggio da ciccio23 »

Ciao a tutti, io ho 4 coppie e le tengo sul balcone di casa, ho chiuso i tre lati, i due laterali e quello di dietro, mentre quello davanti lo copro con un panno la sera e quando piove, sul balcone ho il sole dalle 06:30 del mattino alle 13:00 del pomeriggio circa, gli do' da mangiare foglie di cavolfiore, cetrioli, zucchine, aranci,limoni, frullato di uovo sodo carota e fetta biscottata,mela, kiwi,etc. questo sempre ogni tanto nn tutti i giorni,mi sembra logico, nn do' vitamine sintetiche, e fra qualche giorno metto i nidi, xchè i maschietti stanno gia' iniziando a cantare, tutto questo che faccio va bene o no?
Grazie a tutti alla prossima..... [smilie=041.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tutto perfetto ciccio23 a parte l'inserimento dei nidi. Perchè dovresti farlo così presto? Solo perchè i maschi cantano? E' normalissimo che lo facciano altrimenti non sarebbero maschi :shock:
Allevi in balcone e quindi a fotoperiodo naturale quindi i nidi devi metterli a metà marzo. Tranne se le femmine manifestano chiari segnali di estro ma non penso proprio sia così...almeno le mie femmine non ci pensano minimamente!
E sarà così anche per te, ne sono sicuro.
Come potrebbero affrontare la riproduzione con questo freddo? Dal simbolo suppongo tu sia di Torino e non penso ci sia scirocco in questo momento. No? :mrgreen:

Attendere prego, non avere fretta!

Ciao, Alex.
ciccio23

Messaggio da ciccio23 »

Grazie Alex x la risposta, nonostante il simbolo, nn sono di Torino, ma tifo uguale x il Toro e sono della provincia di Salerno, cmq fa freddo uguale, i nidi ancora nn li ho messi, aspettero' che la natura faccia il suo corso normalmente.
Un saluto a tutti, alla prossima [smilie=041.gif]
gianlucabari

Messaggio da gianlucabari »

ma se si met già il nido in questo periodo succede qualcosa? mi spiego meglio...i canarini possono anche non accoppiarsi più?...io vedendo che il maschio la monta sempre le ho messo il nido....ho sbagliato? lei nn accenna a costruirlo ma si mette dentro x qualchesecondo e poi esce....poi lui la insegue...
che faccio?

lascio il nido o selo lascio nn si accoppiano più?

scusate il bombardamento di domande ma nn immeginate quanto ci tenga a questa nuova passione
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Il buon.... :? ....Albatro.............ha riportato alla luce topic che si chiamano DECALOGHI....sotto ognuno ha scritto.......leggete.......leggete...leggete........

:wink:
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

gianlucabari ha scritto:ma se si met già il nido in questo periodo succede qualcosa? mi spiego meglio...i canarini possono anche non accoppiarsi più?...io vedendo che il maschio la monta sempre le ho messo il nido....ho sbagliato? lei nn accenna a costruirlo ma si mette dentro x qualchesecondo e poi esce....poi lui la insegue...
che faccio?

lascio il nido o selo lascio nn si accoppiano più?

scusate il bombardamento di domande ma nn immeginate quanto ci tenga a questa nuova passione
Attento Gianluca, nella tua frequenza nello scrivere ed in quello che scrivi si nota una malattia molto brutta per questa passione:
"l'apprensione da cova".

Come si cura?
1) Siediti sul divano, chiudi gli occhi e fai 10 respiri profondi.
2) Poi ripeti queste parole "con calma e senza fretta, con calma e senza fretta" per 5 minuti.
3) Lascia i canarini tranquilli e non preoccuparti fino a metà marzo.
Non succede niente se stanno senza nido. Ma se gli stai troppo appresso allora si che fai il disastro. Chi sta troppo attaccato le gabbie e ha troppa apprensione solitamente riceve risultati deludenti. Hanno bisogno di privacy e tranquillità :wink:

Leggi il forum, anche le vcchie discussioni, non solo quelle che stanno in prima pagina. Vedrai che alla fine sarai più tranquillo e avrai tutte le idee chiare sul come comportarti! [smilie=041.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gianlucabari

mitsu hai ragine....forse è l'inesperienza che ho che mi fà parlare...scusate questo mio atteggiamento frettoloso....cmq se lo lascio il nido non fà nulla vero?...loro andranno a costruirlo quando ne avranno voglia
gabriele

Messaggio da gabriele »

COME TI HANNO DETTO, TOGLI I NIDI E RIMETTILI A MARZO

se non li togli diventeranno dei gabinetti su cui i canarini andranno a scagazzare....
imbrattando il nido e aumentando il numero di batteri presenti....
a presto :wink:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

gianlucabari ha scritto:mitsu hai ragine....forse è l'inesperienza che ho che mi fà parlare...scusate questo mio atteggiamento frettoloso....cmq se lo lascio il nido non fà nulla vero?...loro andranno a costruirlo quando ne avranno voglia

Tranquillo, non servono le scuse non hai fatto nulla di male! Ti ho solo voluto avvisare perchè ti assicuro che la tua ansia traspare anche attraverso la tastiera ;)
Il nido in se non porta problemi ma toglilo comunque. Prima di tutto come ti ha detto gabriele per ora verrebbe visto solo come uno spazio in più dove andare a giocare e sporcare. Inoltre potrebbe anche provocare una leggera "spinta" all'estro. So che sarebbe bello che iniziassero prima ma è meglio per loro (e per te) che attendano periodi più miti.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gianlucabari

ok mitsu....ti rngrazio tantissimo....glielo rimetto a marzo
antdott

Messaggio da antdott »

sapete, anch'io sto aspettando marzo con una certa ansia da cova lo ammetto.. io allevo all'interno a fotoperiodo artificiale e sono ad oltre 12 ore di luce al giorno. il maschio già da un paio di settimane prova a coprire la femmina che però rifiuta l'accoppiamento scappando appena fiuta l'"assalto" e il maschio dopo un 30 secondi di inseguimenti e sperati contatti, desiste dall'intento. è strano che il maschio sia in estro e la femmina ancora no?
questo rifiuto della femmina è dovuto al freddo di questi giorni e quindi alla saggezza della femmina che ritiene che non ci siano condizioni ideali x la cova?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:... il maschio già da un paio di settimane prova a coprire la femmina che però rifiuta l'accoppiamento scappando appena fiuta l'"assalto" e il maschio dopo un 30 secondi di inseguimenti e sperati contatti, desiste dall'intento. è strano che il maschio sia in estro e la femmina ancora no?
questo rifiuto della femmina è dovuto al freddo di questi giorni e quindi alla saggezza della femmina che ritiene che non ci siano condizioni ideali x la cova?
Non incederei nella tentazione di umanizzare gli animali.
Non è che la femmina sia "saggia", cioè sia in estro ma dica : " Porca miseria, c'è qui un bel maschione ma devo fare la brava perchè la bassa temperatura non garantirebbe la sopravvivenza dei nostri figli ".
Credo che semplicemente la femmina non sia ancora in estro oppure si stia verificando una situazione di incompatibilità tra i due soggetti.
Pazienza, pazienza.
Allevi a fotoperiodo naturale ? Io si, e ho ancora tutti i maschi in una volieretta e le femmine in un'altra.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Signor MODERATORE una domanda , se e possibile!
Perchè le mie FARAONE , non si decidono a fare il NIDO?
Resto in attesa di una vostra gradita risposta.

:) :)

NB sono arrivato a 33.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Signor MODERATORE una domanda , se e possibile!
Perchè le mie FARAONE , non si decidono a fare il NIDO?
Perchè non gli hai dato la vitamina E e non sei un allevatore del III Millennio ! :mrgreen:
Poepila

Messaggio da Poepila »

cavecook.gif
cavecook.gif (7.18 KiB) Visto 3953 volte
gianlucabari

Fausto ha scritto:
antdott ha scritto:... il maschio già da un paio di settimane prova a coprire la femmina che però rifiuta l'accoppiamento scappando appena fiuta l'"assalto" e il maschio dopo un 30 secondi di inseguimenti e sperati contatti, desiste dall'intento. è strano che il maschio sia in estro e la femmina ancora no?
Non incederei nella tentazione di umanizzare gli animali.
Non è che la femmina sia "saggia", cioè sia in estro ma dica : " Porca miseria, c'è qui un bel maschione ma devo fare la brava perchè la bassa temperatura non garantirebbe la sopravvivenza dei nostri figli ".
Credo che semplicemente la femmina non sia ancora in estro oppure si stia verificando una situazione di incompatibilità tra i due soggetti.
Pazienza, pazienza.
Allevi a fotoperiodo naturale ? Io si, e ho ancora tutti i maschi in una volieretta e le femmine in un'altra.

visto che dici di aver ancora i maschi da una parte e le emmine dall'altra...è giusto tenerli ancora separati?
i miei stannoda un bel pòinsieme..:-)
Fausto

Messaggio da Fausto »

gianlucabari ha scritto: visto che dici di aver ancora i maschi da una parte e le emmine dall'altra...è giusto tenerli ancora separati?
Dipende un po' da come la pensa l'allevatore. L'anno scorso avevo due coppie cha hanno passato l'inverno insieme. Quest'anno ho preferito trasferire maschi in una gabbia e femmine in un'altra almeno per risparmiare tempo in pulizie e reintegro di cibo e acqua.

Attendo inoltre l'esito dell'esame delle feci dei soggetti prima di assortire le coppie.
gianlucabari

Fausto ha scritto:
gianlucabari ha scritto: visto che dici di aver ancora i maschi da una parte e le emmine dall'altra...è giusto tenerli ancora separati?
Dipende un po' da come la pensa l'allevatore. L'anno scorso avevo due coppie cha hanno passato l'inverno insieme. Quest'anno ho preferito trasferire maschi in una gabbia e femmine in un'altra almeno per risparmiare tempo in pulizie e reintegro di cibo e acqua.

Attendo inoltre l'esito dell'esame delle feci dei soggetti prima di assortire le coppie.

però quel'accoppiamento l'anno scorso ti è riuscito comunque?....a cosa ti serve l'esame delle feci? per vedee se stanno bene?........scusate ancora la mia ignoranza nel campo.....Sorry :-)
Fausto

Messaggio da Fausto »

gianlucabari ha scritto: però quel'accoppiamento l'anno scorso ti è riuscito comunque?....a cosa ti serve l'esame delle feci? per vedee se stanno bene?........scusate ancora la mia ignoranza nel campo.....Sorry :-)
Mai vergognarsi di quello che non si sa, bisogna piuttosto vergognarsi quando non si dividono le proprie esperienze e cognizioni con gli altri.

Si, accoppiamento riuscito.

L'esame delle feci serve per stabilire se i riproduttori siano affetti da qualche patologia o da qualche parassita che potrebbero trasmettere ai pulli con la nascita o con l'imbecco. la maggior parte dei nidiacei nati da genitori con tali patologie muore nel giro di pochi giorni. ( o non nasce proprio ! ).
Se i genitori stanno bene , i pulli staranno bene a loro volta. :mrgreen:
gianlucabari

ok....quante ne sapete però :-)
Albatro

Messaggio da Albatro »

gianlucabari ha scritto:ok....quante ne sapete però :-)
Come credi che si sappiano tutte ste cose????? Leggendo libri specifici, confrontandosi con altri, ascoltando chi è più esperto, facendo molta pratica ed acquisendo esperienza.......anche con qualche insuccesso......ma con molta modestia!!! :mrgreen: :mrgreen: :roll: :roll: 8)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Albatro ha scritto:
gianlucabari ha scritto:ok....quante ne sapete però :-)
Come credi che si sappiano tutte ste cose????? Leggendo libri specifici, confrontandosi con altri, ascoltando chi è più esperto, facendo molta pratica ed acquisendo esperienza.......anche con qualche insuccesso......ma con molta modestia!!! :mrgreen: :mrgreen: :roll: :roll: 8)
Aggiungo a quello che ha detto Albatro, anche prendendo virtuali calci nel c... da parte degli allevatori anziani più esperti. :mrgreen:
Poepila

Messaggio da Poepila »

anche prendendo virtuali calci nel c... da parte degli allevatori anziani più esperti
Vecchio ma non così
Vecchio ma non così
002.gif (15.24 KiB) Visto 3865 volte
Ma se ti fermi , sono mazzate [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
E fermati cavolo.
E fermati cavolo.
si24.gif (13.28 KiB) Visto 3865 volte
tex70

Messaggio da tex70 »

chiedo venia pure io mister moderatore,ma per raggiungere le 13 covate,cosa devo dare alle mie quaglie????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,volevo anticipare pure io,ma ste quaglie non ne vogliono sapere,eppure qui cè caldo GRADI 3,ma nulla,mica non si accoppiano le quaglie?mah io aspetto se non si decidono,gli sciolgo 1 pasticca di quelle blu=VIAGRA,vediamo se partono, [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] ,carissimo zio Eliseo,il fatto è che i pennelli li ho consumati,e poi mi ero preso un'anno sabatico [smilie=015.gif] ,adesso giro nel forum,è trovo sempre le stesse cose,tipo allevatori di formula one,e come faccio a parlar con lor signori?io sono un NEOFITA,e allevo solo quaglie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,intanto leggo è mi istruisco,magari poi posso rispondere,che dici? :wink: che dici fausto cè la faremo per 13?un grandissimo ciao dal buon vecchi tex70. :evil: :evil: :evil: .
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
gabriele

Messaggio da gabriele »

[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
tex70 ha scritto:chiedo venia pure io mister moderatore,ma per raggiungere le 13 covate,cosa devo dare alle mie quaglie????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,volevo anticipare pure io,ma ste quaglie non ne vogliono sapere,eppure qui cè caldo GRADI 3,ma nulla,mica non si accoppiano le quaglie?mah io aspetto se non si decidono,gli sciolgo 1 pasticca di quelle blu=VIAGRA,vediamo se partono, [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] , .
magari con il viagra riusciranno a covare tutto l'anno...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Rispondi