Semi Germinati Istantanei

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
baronsengir

Semi Germinati Istantanei

Messaggio da baronsengir »

ciao ragazzi e scusate la solita lista di domande :D
vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di mix di semi da germogliare per modo di dire "istantanei" ne ho sentito parlare da un allevatore esperto, qualcuno di voi ne conosce la marca? tipo basterebbe risciacquarli e in un'ora germinano..
grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Semi Germinati Istantanei

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ok se veramente era un allevatore esperto, che costava dirti, che i semi di
cui parli non serve un ora ma basta 5 minuti?
Ecco i soliti segreti di allevatori SUPER, che usano l'appellativo di allevatori. :evil:
Il costo e un po alto 5 Kg per EURO 45. Presi per un amico ,da circa un mese,
risultati? Per i soggetti che lui alleva, non ti saprei dire. Ma di solito per vedere
se una cosa funziona a DOC, si deve sempre aspettare il Bun delle nascite, e
usare il prodotto. Ma resto sempre del mio parere MAGARI e un prodotto DOC.
(io non lo uso) Non e che sia ancora una corsa verso un prodotto di MODA??
Ti saprò dire, i risultati mi riprometto di richiamare l'amico, per vedere i
risultati.

:) :)

NB Questo e un mio pensiero. Se un seme così precoce , perchè non si
SEMINA PER LA FAME DEL MONDO??? Lascio a te e a tanti amici del Forum
la Risposta.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
baronsengir

Messaggio da baronsengir »

XD la fame nel mondo non credo che sia risolvibile con i germinatoi :D
volevo sapere qualche parere di qualcuno che ha provato, a parte tutto questo mio amico sembra molto soddisfatto.. cmq hai ragione si vedrà.. BOH!?
Poepila

Messaggio da Poepila »

Be non centra con il Topic, ma rispondo a questo:
XD la fame nel mondo non credo che sia risolvibile con i germinatoi
Seminare un sene che germoglia in poche ore, il finale significa avere la percentuale
di semi in breve tempo. In breve più semi, più benessere???

---------------------------------------
Ti ripeto ho visto fare la prova , con l 'orologio alla mano. Sinceramene la velocita
della germinazione e Super veloce! Ma con quale trattamento e stato trattato il seme?
Magari diventa ,come quel seme decantato contro la coccidiosi? Che non si trova?
Ma con dei risultati (almeno dei topic aperto da me e Lino non abbiamo avuto nessuna
risposta?) Poi scrivi ,che l'amico tuo, e molto soddisfatto, allora la mia curiosità e domanda
e questa :
Fatti spiegare il beneficio che lui ha riscontro?
E da quanto tempo Usa questi Semi.
Appena sento l'amico a cui ho preso e USA anche il prodotto chiederò e porro le stesse
domande.-

marco62

Messaggio da marco62 »

i semi "germinati istantanei" ... altro non sono che semi già germinati e poi messi ad "asciugare" ...
una volta messi in acqua (10 minuti) i semi sono pronti x la somministrazione ....
io non li ho mai provati ... e credo che non lo farò ....
come dicono molti contadini ... io mangio ciò che semino ....
dal mio punto di vista ... ti consiglio di somministrare dei semi ammollati (non germinati)... metti a a bagno la mattina .. li risciacqui spesso ... e li somministri la mattina dopo .....
posso garantirti che come alimento x le coppie in riproduzione ....sono eccezionali ..... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
revenge

Messaggio da revenge »

bhe scusami eliseo ma stai facendo un piccolo errore di calcolo... i semi germinati in scatola li ho visti a piacenza al mondiale.... e mi sono incuriosito... in pratica sono dei semi gia germinati seccati trattati e inscatolati... tutto qui...
Si vis pacem para bellum...
Poepila

Messaggio da Poepila »

Vedi e difficile che sbaglio (quando so di sbagliare chiedo anche scusa [smilie=041.gif] )
perchè mi aggiorno sempre, sulle novità di un prodotto, e poi posso scrivere.
Il prodotto, vedi ho meglio dire i semi ,erano già in commercio ancora prima
del Mondiale di Piacenza. Se ne trovano due tipi , quelli che devi leggermente
bagnare. (questi sono i semi che discutevo, e presi all'amico), Poi quelli che
hai visto tu nelle inscatolati, che escono già umidi. Quelli presi da me sono
nelle buste di carta stagnola, e devono essere bagnati. Poi come sempre potrei
dirti anche chi le comm.cia, ma sarebbe pubblicità.
[smilie=041.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Vedi e difficile che sbaglio (quando so di sbagliare chiedo anche scusa [smilie=041.gif] )
perchè mi aggiorno sempre, sulle novità di un prodotto, e poi posso scrivere.
Il prodotto, vedi ho meglio dire i semi ,erano già in commercio ancora prima
del Mondiale di Piacenza. Se ne trovano due tipi , quelli che devi leggermente
bagnare. (questi sono i semi che discutevo, e presi all'amico), Poi quelli che
hai visto tu nelle inscatolati, che escono già umidi. Quelli presi da me sono
nelle buste di carta stagnola, e devono essere bagnati. Poi come sempre potrei
dirti anche chi le comm.cia, ma sarebbe pubblicità.
[smilie=041.gif]
scusa zio ...
i semi di cui parla revenge ... sono semi già germinati se non erro li vende "formisano " che tu conosci benissimo ...
gli altri semi di cui hai citato (quelli umidi) ... sono semi cotti e pronti all'uso :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Marco hai fatto Centro ecco del perchè avevo scritto:-
Poi come sempre potrei dirti anche chi le comm.cia, ma sarebbe pubblicità
Anche sei un mio caro amico, evito di fare pubblicità, non e onesto nei
confronti di altri produttori.
Lui vede sia secchi (come quelli presi x l'amico) e quelli inscatolati. Sempre
prodotti della stessa DITTA. Se poi vi sono altre ditte, onestamente non
te lo saprei dire Marco, dato che non uso questi semi.-

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Marco, per cortesia, puoi dare qualche dettaglio in più, di come fai i semi ammollati ?
Usi i semi da germinare, o quelli da bollire ?
Ho letto in un altro forum, che c'è chi li lascia a bagno una notte, chi quasi un giorno, ecc... e i canarini li mangiano molto bene!
Magari 2/3 gocce d'amuchina nell'acqua per precauzione ?
Grazie.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Marco, per cortesia, puoi dare qualche dettaglio in più, di come fai i semi ammollati ?
Usi i semi da germinare, o quelli da bollire ?
Ho letto in un altro forum, che c'è chi li lascia a bagno una notte, chi quasi un giorno, ecc... e i canarini li mangiano molto bene!
Magari 2/3 gocce d'amuchina nell'acqua per precauzione ?
Grazie.
ciao Giulio :lol:
i semi che utilizzo sono semi germinabili ..... ma non sono semi che vendono già miscelati .....
io acquisto separatamente la canapuccia .... il niger ..... la perilla .... e il girasole ....
durante il periodo invernale .... tali semi x farli germinare ...bisogna metterli a bagno nell'acqua calda e risciaqquare gli stessi sempre con l'acqua calda .... la quale riduce sensibilmente i tempi di germinazione ...
il procedimento dell'ammollo è semplice .... dopo aver prelevato la quantità di seme che serve ... si mette in acqua calda ....
noterai che i semi rimarranno tutti a galla ....
con un cucchiaio ... bisogna mestolare i semi con l'acqua ... fatto questo si fanno riposare x un paio d'ore ....
poi si prendono si versano in un colino .... (noterai come i semi del niger sono molto sporchi .... l'acqua è praticamente color caffè) .... poi si rimettono a bagno di nuovo .... i semi andranno quasi tutti sul fondo del conteniore che usi x ammollarli ...
tutti i semi che rimarranno a galla (se ci saranno) devono essere buttati via .. tali semi sono vuoti ...
x la canapuccia i tempi sono più brevi .... vedrai spuntare il germe già dal secondo risciacquo ...
x la perrilla i tempi sono molto lunghi x la germinazione ... ma non x l'ammollamento ....
il girasole poco più del niger a secondo del tipo di girasole .... chiedere se tali semi sono stati passati alle alte temperature durante la conservazione ... x i semi di girasole ... io non li compro ....li raccolgo li conservo e poi li utilizzo ...
comunque x chi alleva i canarini ... consiglio il niger germinabile da offrire ammolato .....
attualmente tali semi li stò aggioungendo alla polenta ...e a secondo del periodo ... alla stessa viene aggiunto l'uovo sodo
posso garantirti che già dalla prima volta che l'ho offerta ai miei soggetti ... se la sono divorata ....
allego qualche foto :wink:
tuorlo d'uovo "macinato"
tuorlo d'uovo "macinato"
Allegati
polenta con niger ammollato e uovo sodo
polenta con niger ammollato e uovo sodo
albume "macinato"
albume "macinato"
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Argomento che mi interessa MOLTO :mrgreen:
Marco potresti togliermi qualche dubbio per cortesia?

1) i semi che consigli per l'ammollo sono SOLO perilla, niger, canapa e girasole (quale per l'esattezza? Micron va bene?)??? Ne esistono altri???
2) non ho ben capito i tempi dell'ammollo :shock:
Li metti in acqua calda per un paio di ore e di tanto in tanto li mescoli, poi li sciacqui e poi di nuovo in acqua. Ma tutto questo per quanto tempo??? 24 ore bastano???
3) prima di miscelarli alla polenta, cous cous o pastone li asciughi???
4) quanto resistono tali semi? Vanno a male se si lasciano 2 giorni per esempio?
5) possiamo metterne a volontà? Dalle foto vedo la polenta pienissima di niger...ma proprio piena piena!

Grazie 1.000 per le risposte

Alex
marco62

Messaggio da marco62 »

stamattina ho messo in ammollo il niger ....alle 11 circa li ho risciacquati e rimessi in ammollo ...
adesso (18,20) li ho risciacquati e rimessi in ammollo ( li ho rimesi in ammolo x evitare di farli germinare) ...
stasera e domattina ripeto l'operazione ... domani sera preparo la polenta e l'uovo sodo ...poi aggiungo il niger ...
nell'acqua che preparo x la polenta aggiungo o il miele o un pizzico di sale ....( ottimi come conservanti naturali)
non utilizzo nessun prodotto x i semi in ammollo .... non vi è il bisogno .....
i semi non vengono asciugati .... una volta aggiunti alla polenta ... si lascia raffreddare il tutto
una volta "solidificata" la polenta può essere tagliata e somministrata ai soggetti i quali la divoreranno ....
una precisazione .... tale alimento lo stò sperimentando ..... x adesso i soggetti l'appetiscono molto e sono in perfetta forma ... devo vedere se anche i pulli cresceranno come si deve .....
è ovvio che tale prodotto lo sperimento sul 50% delle mie coppie ....e x la prima covata ... se vedo che và tutto a gonfie vele ... verrà somministrata a tutte le coppie ...e anche alla seconda covata ....
x i semi di girasole ... io utilizzo quelli normali ... quelli che compri non sono micron ....
ci sono delle foto dei miei girasoli micron ... nel forum ... se non riesci a trovarli di faccio una foto a confronto con il seme di niger ... così da capire come sono e devono essere i semi del girasole micron ...
i semi che consiglio x l'ammollo sono i 4 sopra citati ....
la canapuccia ne uso poca e solo durante la preparazione alla forma amorosa ....
il niger in primis poi la perilla ...(il costo della perilla è molto elevato)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Adesso tutto mi è più chiaro grazie :mrgreen:
Vorrei provarli non con la polenta ma con il cous cous e pastone secco.
Evito la polenta visto che i miei soggetti sono parecchio capricciosi e di difficili gusti.
Gradiscono poco tutto ciò che non è seme...speriamo bene...

Per le foto mi faccio un giro e cerco, se dovessi avere qualche problema ti faccio un fischio.

GRAZIE, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Marcoooo...altri dubbi... :mrgreen: mi aiuti per cortesia?
Allora:

1) i semi in ammollo devo stare 48 ore? Dal tuo post ho capito che tra ammollo e risciacqui vari impieghi 2 giorni prima di somministrarli. Corretto?
2) la polenta con i semi ammollati la somministri adesso? Quindi la utilizzi anche per la preparazione SOLO con canapuccia?
3) per lo svezzamento da quel che ho capito utilizzi niger, perilla e girasole. Confermi?
4) misceli UN SOLO seme alla polenta o tutti e 4 insieme?
5) quante volte la settimana somministri la polenta durante la preparazione?

Grazie sempre

Ciao, Alex.
marco62

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto: Marcoooo...altri dubbi... :mrgreen: mi aiuti per cortesia?
Allora:

1) i semi in ammollo devo stare 48 ore? Dal tuo post ho capito che tra ammollo e risciacqui vari impieghi 2 giorni prima di somministrarli. Corretto?
ieri mattina li ho messi ha bagno ...
adesso li ho scolati stò preparando le uova sode (5) e poi preparo la polenta
Alex1977 ha scritto: 2) la polenta con i semi ammollati la somministri adesso? Quindi la utilizzi anche per la preparazione SOLO con canapuccia?
adesso preparo la polenta e domattina la somministro ... evito di mettere solo canapuccia ....ci aggiungo sempre il niger ....
Alex1977 ha scritto: 3) per lo svezzamento da quel che ho capito utilizzi niger, perilla e girasole. Confermi?
gli alimenti che somministro durante lo svezzamento sono molteplici ....non mi fermo alla sola polenta ... :roll:
Alex1977 ha scritto: 4) misceli UN SOLO seme alla polenta o tutti e 4 insieme?
il niger e la perilla posso somministrarli anche da soli ... purtroppo la perilla è arrivata ad un costo veramente eccessivo [smilie=074.gif] quindi .... essenzialmente niger ... la canapuccia la dò solo durante la preparazione e non durante lo svezzamento ....
Alex1977 ha scritto: 5) quante volte la settimana somministri la polenta durante la preparazione? Grazie sempre

Ciao, Alex.
atualmente un paio di volte alla settimana ....
poi sarà (tempo permettendo) somministrata tuti i giorni ...

Grazie sempre

Ciao, Alex. [/quote]
gianlucabari

Messaggio da gianlucabari »

MA SCUSA LA POLNTA è QUELLA CHE MANGIAMO NOI?....LA CUCINI E GLIELA DAI?
marco62

Messaggio da marco62 »

gianlucabari ha scritto:MA SCUSA LA POLNTA è QUELLA CHE MANGIAMO NOI?....LA CUCINI E GLIELA DAI?
si :lol:
gianlucabari

ah ok....provo anche io a dargli la polenta....stessa cosa per il cus cus?
marco62

Messaggio da marco62 »

x il cous cous cerca nel forum ... troverai di che soddisfarti :wink:
gianlucabari

ma si vendono in qualsiasi negozio di animali?
Cleoluna

Messaggio da Cleoluna »

Scusate, qualcuno im mp mi può mandare il nome dei semi già germinati sia quelli secchi che quelli umidi in scatola. Thank
gianlucabari

Cleoluna ha scritto:Scusate, qualcuno im mp mi può mandare il nome dei semi già germinati sia quelli secchi che quelli umidi in scatola. Thank

poeste mandarli anche a me in mp......grazie
Rispondi