Avvistamento uccello mai visto

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
maxcherry

Avvistamento uccello mai visto

Messaggio da maxcherry »

Abito in pianura tra le provincie di Pordenone e Treviso, domenica scorsa nel campo dietro casa mia ho avvistato un uccello che cosi vi descrivo: Non sono assolutamente un esperto, scusate per i termini impropri.

Era a terra e becchettava il terreno, dimensioni circa pari ad una cornacchia un pò più piccolo.
Becco allungato e stretto.
Schiena verde , nuca rosso vivo.
Occhi piccoli cerchiati da un ampia macchia nera da ambo i lati.
Pancia molto chiara, direi bianco opaco.

Era troppo lontano per la mia macchina fotografica l'ho osservato col binocolo. Quando è volato via l'ha fatto in modo molto vigoroso, volando per diverse centinaia di metri sino a mettersi fuori visuale.

Sarei curioso di sapere che uccello è.

SAluti a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Avvistamento uccello mai visto

Messaggio da pompeleflavio »

Si tratta di un Picchio verde (Picus viridis). :D Sono uccelli difficilmente avvistabili, dato la loro indole molto schiva e timida soprattutto nei confronti dell'uomo.
Ti do un link per vederlo più nei particolari http://www.birdphoto.fi/lajikuvat/picvir/ , altre info sulle sue abitudini le trovi facilmente in rete.
Ciao
Flavio
sam

Messaggio da sam »

Concordo con Flavio ...
Anche secondo me si tratta di un picchio verde ...
Per me è uno degli avvistamenti piu' emozionanti che si possono fare ...Complimenti [smilie=041.gif]
Io sono mesi che mi apposto all'addiaccio per fotografarlo ma con scarsissimi risultati ...
Sentivo il suo verso che sembra quasi un risata e lo vedevo volare in lontananza con il suo volo ondulato caratteristico con rapidi battiti d'ala come quasi a pizzicare l'aria ma niente , era sempre troppo lontano...
La mattina del primo dell'anno poi si vede che gli ho fatto un po' compassione cosi si e' presentato nel giardino dei miei vicini e mi ha permesso di fare questo scatto ma sfortunatamente non è il massimo come qualità perchè c'era poca luce...
Allegati
picchio.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
maxcherry

Messaggio da maxcherry »

Ho visto le foto.. forse ci avete preso, l'unica cosa che non quadra è che le macchie nere che contornano gli occhi nell'esemplare che ho visto io erano molto grandi, sennò direi che è lui...
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
guarda dalla tua descrizione non può essere che il picchio verde, al max potrebbe trattarsi di picchio cenerino che si confonde col picchio verde, ma adirittura è privo di macchia nera attorno all'occhio, quindi escluso già dall'inizio, per questo neppure citato nella prima risposta alla tua domanda.
Parli di "nero" più esteso attorno agli occhi...a dire la verità sono perplesso, non capisco cosa tu voglia intendere con macchie nere più grandi, quanto più grandi?che forma avevano?fino dove si estendevano?

Probabilmente dato la lontananza del soggetto che osservavi era tale da averti portato in inganno con questa macchia, che ora ti pareva più grande magari è normale come lo è generalmente su ogni picchio verde.
Non smentisco l'ipotesi che magari ti sei imbattuto in un individuo un po' "anomalo" magari, con del nero atorno agli occhi più esteso e accentuato.....fatto sta che uccelli con cresta rossa e dorso verde e di quelle domensioni, in europa almeno, si conosce solo questo picchio :D
Ciao
Flavio
maxcherry

Messaggio da maxcherry »

MAh.. le macchie nere ai lati erano come dire, più estese e più tonde , ricoprivano interamente i lati del muso...però io non ho assolutamente un occhio esperto e la distanza era molta. Sicuramente avete ragione voi era un picchio verde. Speriamo di rivederlo, è possibile che abbia un nido (semmai usa averne uno) nei dintorni?
Ales

Messaggio da Ales »

Ciao,

anch'io penso si tratti di un picchio verde, almeno sulla base della descrizione del piumaggio e delle dimensioni. Magari potresti provare a fare nuovamente visita al luogo di avvistamento, l'uccello in questione potrebbe anche tornare e avresti così modo di trovare conferma per l'identificazione.
Anch'io sono della zona (provincia di Pordenone): sapere di poter ora avvistare anche il picchio verde mi rallegra moltissimo!

A tutti un felice birdwatching!
Rispondi