Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti... come tenete la "contabilità" dei canarini intendo come fate a sapere quando nasceranno quando fare la spermatura....
l'anno scorno avevo fatto un foglio di excel ma mi sono incasinato e a metà stagione l'ho cancellato...
("forse l'avevo fatto troppo complicato, mi dava media uova,media nati,media nati e vivi, miglior coppia, grafici e altro...)
avete qualcosa da propormi...
p.s. quando mettete i canarini insieme e quando inserite il nido§??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Oltre ad un registro cove, indispensabile per poter poi trarre le somme di come è andata la stagione, come si sono comportate le coppie e tutti i dati necessari per capire anche gli accoppiamenti fatti e quelli da fare o possibili nel futuro, è molto comodo avere anche delle schede cova da apporre su ogni gabbia.
In commercio vi sono delle placchette in plastica apposta x metterci queste schede, su tali cartoncini vi sono indicati i dati più significativi della cova, ad esempio:
N° della gabbia
Rna del maschio e della femmina
data della deposizione
data inizio cova
data speratura
N° uova feconde/bianche
data schiusa
etc
etc
apponendo tale scheda alla gabbia si ha immediatamente davanti la situazione e si sa come comportarsi di conseguenza giorno per giorno, aggiornando la scheda....questi dati sono poi quelli che andranno a compilare anche il registro cova che sarà poi utile l'anno seguente per sapere le discendenze, le canarine che hanno problemi, etc..etc