Creazione coppie per incardellati

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
peppone88

Creazione coppie per incardellati

Messaggio da peppone88 »

Salve a tutti.Volevo chiedere un'informazione spero definitiva in quanto sull'argomento ke sto per intraprendere se ne sono dette tante e tante penso proprio ke se ne diranno.La domanda è la seguente:ma per ottenere incardellati,le coppie devono essere messe insieme già da ora o è meglio inserire le canarine solo quando il cardellino è in estro,quindi a primavera?Girovagando x i vari forum e sezioni,ho notato ke tutti la pensano in maniera diversa e quindi vorrei conoscere l'opinione di qualke esperto in materia o ke comunque ne abbia realizzati alcuni.Grazie infinite a tutti.

Giuseppe Orofino r.n.a.22MW

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rorschach

Re: Creazione coppie per incardellati

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
come hai ben notato, questo è un argomento dove non esiste un modo chiaro ed univoco per ottenere con sicurezza risultati. Entrambe le soluzioni prospettate sono sostanzialmente corrette. Se vuoi toglierti parte dei dubbi, assortisci due coppie; una la unisci già da ora, l'altra quando il cardellino e la canarina saranno in estro. E, comunque, qualsiasi risultato otterrai non potrà considerarsi certo, oppure frutto di quella scelta.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
marco62

Messaggio da marco62 »

non di rado realizzo ibridi ...tra questi gli incardellti...
di solito unisco i soggetti quando il maschio è in pieno estro .. x evitare litigi che possono compromettere il futuro accoppiamento tra le due specie ...
ma devo dire anche che ... a volte ho lasciato le 2 specie da incrociare assieme (cardellino e canarina)... ma solo dopo aver fatto effetuare gli accoppiamenti nel corso dell'anno ed aver notato il maschio alimentare femmina e piccoli... lasciandoli uniti anche durante la muta ...attualmente 3 coppie ibride sono unite .... tra queste una di cardellino x canarino ... le altre le accoppio quando i soggetti sono in estro ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

peppone ai aperto questo argomento su tutte i forum di ornitologia ma cosi non concludi niente perhe ognuno a il suo metodo quindi ti auguro che farai pace con il cervello e di capire un solo metodo ciao.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Complimenti incardellatonero per la cortesia e per i modi...bravissimo!
Certo che detto da una persona che ha litigato praticamente con tutti suona strano.
Se una cosa è detta con i dovuti modi non è un problema, peppone può averlo scritto ovunque perchè cerca certezze e non vuole sbagliare. Penso voglia il meglio per i suoi soggetti.

Non penso che il cervello c'entri niente, no?
peppone88

Messaggio da peppone88 »

Grazie alex ha proprio ragione.Non ti preoccupare,incardellatonero si è dimostrato x l'ennesima volta un autentico cafone nonchè un ignorantone di prim'ordine.Grazie a tutti x le vostre risposte.Buona serata.
Giuseppe Orofino r.n.a.22MW
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

guarda che era un consiglio e di far pace con il cervello perche se tu apri l'argomento dove vai vai va afinire che non ci capisci niente e meglio che ascolti uno che cento perche ognuno al suo metodo, e poi non e offensiva la parola soloche su questo forum come si dice a napoli si azzuppano la fresella nu poco ne vogliono qua ma chi ci viene piu su questo forum e poi io di cafoni non o idea forse si di qualche tuo paesano come tony colonbo gianni celeste e zappulla quelli si che cafoni ma non potranno mai mettersi a confronto con i big partenopei napoletani ora vi castigo con il mio silenzio mi potete anche bannare ciao.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Avevo scritto, che in TUTTI i paesi vi si trova un CAMPANILE.
Ma quello che sto leggendo e una cosa assurda spero solo che sia
l' età che porta a scrivere così. Offendere persone che non si
conosce , non e giusto, come non e giusto criticare se uno
sbaglia in buona fede. Ma sbagliare una volta e anche quasi
comprensivo, ma sbagliare per dire sono io il protagonista del
giorno non e onesto. Ma vi volete rendere conto che stiamo
in un FORUM di Ornitologia, non e stato imposto da nessun
medico la partecipazione a questo Forum. Non e stato imposto
da nessuno nel rispondere con toni da stadio. Se questo volete
andate allo stadio, e la dimostrerete tutta la vostra arroganza.
L’arroganza che non porta a quel valore di una persona, il
Valore di dire sapete ho sbagliato e chiedo SCUSA.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Che dire zio....ogni parola è superflua....

Consiglio soltanto all'utente incardellatonero un bagno di civiltà ed umiltà.
Questo è uno spazio ove parlare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI ORNITOLOGIA, non di Zappulla, di Napoli, di friselle o altro.
Dalle tue parole si capisce che sei giovane...forse MOLTO giovane....quindi è parzialmente giustificabile il tuo comportamento. Ma adesso metti un punto, non puoi creare problemi ad ogni tuo post perchè hai stancato tutti i membri del forum. Quando una persona non va d'accordo con nessuno qualche problema l'avrà no? Oppure pensi che tutti ce l'abbiano con te? Sono tutti pazzi e tu la perfezione per antonomasia? Umiltà incardellatonero...umiltà...

Detto questo mi taccio, puoi attaccare e/o criticare ma non avrai alcuna mia risposta.

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Consiglio gentilmente Incardellatonero di calmarsi e cambiare tono, perchè io stò diventando Incavolatonero e apro una discussione nella sezione "moderatori", così risolviamo il problema una volta x tutte.
Sono stato chiaro ??
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

incardellatonero ha scritto:peppone ai aperto questo argomento su tutte i forum di ornitologia ma cosi non concludi niente perhe ognuno a il suo metodo quindi ti auguro che farai pace con il cervello e di capire un solo metodo ciao.
Scusa incardellatonero ,
innanzi tutto impara ad usare correttamente la grammatica italiana perche' a quanto pare hai un modo di scrivere che fa schifo, poi "stai manzo " se dice a Roma , "TE DEVI DA DA' NA' CARMATA ".
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Dai incardellatonero,non ce bisogno di usare questi toni,quì ognuno chiede quello che non sa e ognuno da il suo parere.............perciò tutte queste discussioni non servono
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Artax

Messaggio da Artax »

io ho 2 coppie e li ho uniti già,cosicchè possano svernare insieme.sono tra quelli ke preferisce il metodo "affiatamento".
mi kiedevo una cosa però.in giro,ma anke qui sul forum,ho letto ke la canarina da affiancare al cardellino deve essere novella......ma anke x il cardellino vale lo stesso discorso,cioè deve essere novello anke lui,o nn conta?anke nel caso lui si sia già accoppiato con una cardellina?
Artax

Messaggio da Artax »

ma dove siete andati tutti???
nessuno risponde?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Artax ha scritto:ma dove siete andati tutti???
nessuno risponde?
Ciao Artax, si risponde quando si può, visto che si fà x hobby.
Per la canarina è sicuro che non è necessario che sia giovane, sono state usate canarine che si erano già accoppiate con i maschi della propria razza.
Per il Cardellino, sinceramente non lo sò. Se è un C. major non dovrebbe esserci nessun problema.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

quando si predispone un accoppiamento ..
x avere delle probabilità in più ... sarebbe meglio conoscere la data di nascita dei soggetti ...
una canarina nata a gennaio accoppiata ad un cardellino nato a luglio ...
se si mette in cova la coppia a partire dal mese di marzo difficilmente le uova saranno feconde ...
non ha importanza se i soggetti sono giovani dell'anno o vecchi riproduttori ...
l'importante è l'ESTRO di entrambi i soggetti ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Artax

Messaggio da Artax »

grazie x le risposte ricevute,e mi scuso x essere stato impaziente
vengeans

Messaggio da vengeans »

salve... tornando al discorso di prima... non è mio costume dare giudizi su persone oppure operati di persone in generale... ma al di là dell' età di incardellatonero, cosa poco importante a mio avviso, non vedo il motivo per cui a tutti e dico tutti il proprio medico non prescriva una cura con valerianadeal così che ci calmiamo tutti... ovviamente incardellatonero è stato poco "cortese" se mi posso permettere... ma anche tutti gli altri in generale vedo che siete un po irrascibilil... di conseguenza a mio avviso quando possiamo e dico possiamo tutti, dal primo neofita all'ultimo moderatore, cerchiamo di essere più calmi perchè altrimenti si perde il significato di questo forum... aiuto reciproco, scherzo fra amici, e la possibilità do poter sempre avere un argomento che ci piace su cui discutere però sempre rimanendo nel reciproco rispetto... sbaglio?
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Vengeans da quanto frequenti questo forum? Non molto credo...
Visto che stai tirando in ballo i moderatori ed essendo l'unico ad aver risposto a questo topic penso che una risposta sia doverosa.
Di solito non è mio costume rispondere in modo piccato, chi mi conosce sà che opero sempre in modo tranquillo e pacato ma svolgo un compito di moderazione (non in questa sezione) e non posso accettare che un utente dia dello stupido ad un'altra persona. Fare pace con il cervello non è una cosa da dire, nè di persona nè tramite forum.
Considera anche che l'utente incardellatonero da quando è iscritto ha litigato praticamente con tutti.

Qui si parla di ornitologia ok ma ci sono delle regole da rispettare, non ci si può rivolgere in determinati modi e per questo utente non è la prima volta.

Mi sembrava doveroso il chiarimento, ovviamente niente di personale.

Ciao, Alex.
CardellinoNapoli

Messaggio da CardellinoNapoli »

CIAO PEPPONE88 io ti consiglierei come faccio io.A i primi giorni di dicembre acquistai un cardellino maschio ed una canarina femmina di razza scotch o bossu che somigliano tanto ad un cardellino a ausa del colore delle piume ,e li ho tenuti insieme in modo da conoscersi meglio .Poi dopo quasi 2 mesi li ho divisi con un divisorio in una gabbia da 60cm in modo che tra aprile-maggio (in primavera)la loro attrazione sarà più cercata e vedrai che avrai degli ottimi risultati.
p.s.ti sconsiglio un cardellino femmina e canarino maschio xche il cardellino femmina nella magior parte è monogona mentre il canarino femmina no :D [smilie=109.gif]
CardellinoNapoli
Rispondi