Buoni risultati per incardelati...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zio mimì

Buoni risultati per incardelati...

Messaggio da zio mimì »

Buona sera a tutti...
Vi riassumu in breve l'argomento, da me scritto, discusso sul forum l'anno scorso (per chi non ricordasse)... da qualche anno cercavo di fare degli incardelati e per mia gioia l'anno scorso ci sono riuscito anche se con poco successo... prima cova un uovo fecondo, pullo morto 10 giorni dopo la nascita cadendo dal nido... seconda cova un solo uovo fecondo con morte dell'embrione... terza cova nessun uovo fecondo.
ora mi chiedo, per ottenere dei buoni risultati per la prossima stagione cove cosa mi consigliate? devo somministrare della VITAMINA E? grazie delle eventuali risposte... :D

[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
vengeans

Re: Buoni risultati per incardelati...

Messaggio da vengeans »

se vuoi essere sicuro devi avere un buon cardellino imprintato canarino oppure uno che abbia convissuto con canarini per molto tempo... una buona canarina in ottima salute... e poi ti converrebbe metterli insieme gia da ora per affiatarli...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
marco62

Messaggio da marco62 »

vengeans ha scritto:se vuoi essere sicuro devi avere un buon cardellino
cosa intendi x buon cardellino? ..... per me sono tutti uguali ... e tutti i soggeti che metto con le canarine si riproducono e spero che continuano a farlo ...
vengeans ha scritto:imprintato canarino
il cardellino x avere l'imprinding del canarino .. deve essere da questi allevato (prelevarlo in natura e affidarlo ai canarini?)
vengeans ha scritto: oppure uno che abbia convissuto con canarini per molto tempo...
anche una convivenza di un lungo periodo ... non garantisce l'bridazione ..... l'estro è il principle fattore x una buona riuscita
seguono altri fattori .... stress ... affiatamento ... litigi ... o altro
vengeans ha scritto:una buona canarina in ottima salute...
tutti i sogetti che sono messi in riproduzione devono essere in ottima forma ....
altrimenti astenersi da metterli i riproduzione
vengeans ha scritto:ti converrebbe metterli insieme gia da ora per affiatarli...
per i soggetti messi insieme x un lungo periodo ... ci sono i prò e i contro ...
soprattutto con una specie come il cardellino ...
potrebbe nascere l'affiatamento come tu dici ( questo può avvenire anche quando il cardellino và in estro ... senza il bisogno di una lunga convivenza)
così come piotrebbe nascere "antipatia" dovuto a litigi frequenti ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

per quello che sò io... il risultato migliore lo si ottiene:

lasciando separati canarina e cardellino....
non appena il cardellino è in estro mettere il nido alla canarina... a nido quasi ultimato inserire il maschio e finita la deposizione togliere il maschio e lasciarlo canticchiare....

ps se canticchia troppo forte allontanalo.... o rischi che la canarina possa" distrarsi" io mi stò organizzando per tentare degli ibridi nel 2010.... e chi sà [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] la prima volta 2 anni fà non è andata molto bene solo 1 soggetto che era anche femmina :evil: :evil: :evil: :evil:
venduta per mancanza di spazio a 5 euro....

i maschi sono tutt'altra cosa
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gabriele

Messaggio da gabriele »

ah dimenticavo.....
non è indispensabile che il cardellino stia con dei canarini per un lungo tempo......

è INDISPENSABILE che la canarina nello stesso periodo di accoppiamenti non sia stata accoppiata con canarini......
o rischi che la femmina non accetti il cardellino....
quindi anche una femmina usata in passato si può ibridare... purchè non sia stata usata quest anno per un accoppiamento con un canarino......
spero di essere stato chiaro
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

GRazie a tutti per le risposte... per quanto riguarda la tecnica userò quella che mi ha insegnato lo zio Peopila l'anno scorso, che si è rilevata molto efficace perchè sono riuscito a far ibridare il cardellino con la canarina...
La mia domanda era se somministrare vitamina E, siccome il cardellino l'anno scorso a fecondato un solo uovo a covata (magari a dai problemi di riproduzine)...
gabriele

Messaggio da gabriele »

non penso che le vitamine possano fare miracoli.... cura la sua alimentazione... stando attendo a variare il più possibile....
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Veramente io sapevo che la VITAMINA E, si somministra ai canarini maschi con problemi di riproduzione...
Non penso nemmeno io che fa miracoli, ma credo che dia una mano al cardellino... :D
Chiedo a voi che 6 più esperti, io sono indeciso perchè o letto che fa male al loro fegato...
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

ciao zio mimi intanto quando si parla di ibridare cardellino per canaria,le uova feconde sono un eccezzione ma no una regola,
se vuoi segui il mio consiglio,io inizio a fine gennaio ad preparare il cardellino,non li faccio svernare assieme vado la tecnica del salto,uso una gabbia da 90con separe chiuso siccome le canarie tendono sempre a partire sempre prima cerco di dare una alimentazione povera,invece al cardellino incomincio a fine gennaio facendo cosi; febbraio uovosodo e germinati una volta a settimana,marzo,due volte a settimana,portandolo poi quotidianamente l'uovosodo ed germinati questo e riguardante la preparazione dei germinati,questo anno usero un prodotto che si mette in acqua due volte a settimana che potenzia lo spermatogenesi ed aiuta l'esro del cardellino potenziando la femmina (canaria) ad avere gusci duri.per il cardellino,devi usare anche erbe prative tipo centocchio ,dente di leone,cicoria una volta a settimana,io aggiungo neli germinati sempre questanno uso un prodotto belga,che anticipa anche le cove in effetti amici che anno usato questo prodotto,annno anticipato le cove,e una cosa innovativa poi uso germinati,gia pronti per l'uso basta sciqquarli e dieci minuti sono pronti,dopo questa preparazione devi,portare il cardellino al massimo del esro e la canaria pronta apri il separe ed il gioco e fatto,ti consiglio di togliere le uova,poi alla deposizione del ultimo uovo separa il maschio dalla femmina che lo puoi passare ad una altra canaria perche non ai formato nessuna coppia ed farla covare svezzare e involare gli incardellati solo lei.anche perche nota bene che le canarie non si fanno rispettare.io se fossi in te userei una canaria spagnola perche sono ottime sia da balie che ottime allevatirici.poi quando incominci fammi sapere ciao
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Io dico la MIA poi c'è MARCO che e il vero esperto. Io sono rimasto
ancora all'asilo nido come scuola , lui e alle Superiori.
-----------
1) Ogni volatile parte in estro in base alla LUCE.
2) Il primo volatile (specie) Merlo e il primo che inizia a fare il
Nido a Febbraio
3) Di solito il Cardellino in Natura inizia fine Aprile inizio Maggio
Parliamo in Natura (il canto e altra cosa)
Se poi parti anticipando, il discorso Fattore LUCE , e altra Storia.
-----------------------
canarie tendono sempre a partire sempre prima cerco di dare una
alimentazione povera
Alimentare dei soggetti con una alimentazione non equilibrata porta allo
scompenso del soggetto. In breve quelle potere ,anche avere dei grossi
problemi. (Prova a mangiare solo il pane e solo questo poi mi dirai)
Per il prodotto nuovo quello che costa 45 euro per 5Kg??
Potrei andare avanti, ma Marco risponde, lui e il MAGO....

:) :)

nb Rispondi a doc altrimenti a Piacenza ti butto nel PO.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

che strano :shock:
prima scrivi:
incardellatonero ha scritto:ciao zio mimi intanto quando si parla di ibridare cardellino per canaria,
le uova feconde sono un eccezzione ma no una regola,
e subito dopo dai consigli su come avere successo .... ma allora..... non è vero che come hai scritto prima ...le uova feconde sono un'eccezione? :shock:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
incardellatonero

quando si parla di ibridologia e sempre una eccezione ma questo non lo detto,ma amici non offedendo nessuno che risiedono nel club dove faccio parte che sono dei maesri nel arte del ornitologa come presidente onorario Roland Raskin che ti faccio presente che a vinto un mondiale a piacenza, ed e una persona stimata nel campo ornitologico,Daniele Capone socio del club che anche lui a vinto il mondiale a piaceza,e poi ce sempre con noi franco monopoli altra persona membro nel nosro club moderatore anche del nosro forum poi non so se conosci franco attanasio che a fatto il vero Eumo mutazione autosomica recessiva è nato nell'allevamento Attanasio-Di Tota-D'Angelo,ibrido di cardellino,per canaria ed un ibrido facile pero non e una regola che accoppiando queste due categorie sia a sempre uova feconde,magari io o detto la mia,un consiglio ma poi la natura fa il suo corso,ono che pensi?ma se incominciamo ad parlare di ibridazione difficili ti posso dire l'accoppiamento tra fringuello,per cardellina che e da vero difficile,ma al contrario un po meno anche se sempre con pochi risultati cardellino,per fringuella un po piu facile da ottenere ma poche persone ci sono riusciti ad fare questo ibrido.tanto per dirti di che si parla e di che si tratta e piu o meno le persone gli amici non,ci mettiamo a scrivere cose inutile sul forum persone come te che si soffermano a rispondere cosi non ti risponderebbero neanche i miei amici ma perche noi non perdiamo tenpo a parlare di sciochezze e fare i teatrini ma si fanno le cose perbene ma,no facendo i perbenismi tipo che si parla sempre su questo forum che si fanno solo discussione se a la nello,oppure e di cattura? i bracconieri non sono accettati e nemmeno le persone che trattano uccelli di cattura ma noi non facciamo battaglie contro i mulini di don chisciotte ok ciao a tutti
Poepila

Messaggio da Poepila »

CORTESEMENTE non tiriamo in ballo PERSONE NON PRESENTI
e sconosciute a tanti. Perchè e una oppinione TUA -MIA- E DI MARCO.
Che centra citare persone da come dici BLASONATE. E per far
pubblicità.? Così si corre da loro a fare acquisti. Non ho mai letto
Interventi nel dare INFORMAZIONI di questi GURO che citi.
Poi all'inizio ho scritto io sono arrivato alla scuola infantile,
Marco alle Superiori. Ma NOI abbiamo il coraggio ,perchè niente
abbiamo da nascondere, e quel poco che abbiamo imparato ,
con tanta tranquillità lo scriviamo. Magari ora arrivano, se e
cosi saranno benvenuti . Ma poi il resto noi abbiamo
PARLATO solo di risultati per incardellati. E non di MUTAZIONE che
certamente non e della mie possibilità, e anche di tanti VERI
amanti di questo HOBBY. Dove sono i soldi, non e più un VERO
HOBBY ,ma qualche cosa di ben diverso' ? Dimmi che non e VERO?.

incardellatonero

forse e la prima volta che siamo daccordo su una cosa che arrivare a certi livelli non e piu un hobby ma una vera mallattia a questa passione che dovrebbe essere tale ma,speriamo sempre che questo hobby rimane tale,io inverita l'anno prossimo incomincio con qualche mutazione.per riguardando i nomi che ti o nominato credo che non abbiamo detto niente di male,anzi li elloggiato,ma forse mi sono dimenticato che non si possono fare delle publicita,ma mi e venuto spontanea a dire sta cosa.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Non e il discorso della Pubblicità. Vedi, a volte e meglio dire più delle
volte, io metto delle FOTO mie del...........e li finisce la Storia.
Ma però sono presente, e RISPONDO avendo come contro partita tante
pecorelle, (meglio scrivere pecorelle) però sono qua ,e RISPONDO dalla
A alla Z , sempre nel mio campo e magari Posso parlare anche di altre
cose. Penso di avere qualche infarinatura ,per questo HOBBY. Ma
citare NOMI ( si certamente e stato un impulso il tuo, e di questo
nessuno ti condanna) di personaggi ,che si credono BLASONATI,
per una vittoria ,MERITATA magari, ma solo loro a concorso ERANO.
In breve ,vincere una partita perchè sul campo sei solo TU , dimmi
quale vittoria e mai questa. Ma quello che mi fa incavolare , che si
sentono superiori, solo loro sanno allevare. Ma non si mettono al
nostro livello di venire a RISPONDERE, in un misero FORUM. Dare
informazioni ,segreti e altro a chi inizia la corsa ,in questo NOSTRO
HOBBY. Ecco il vero motivo del mio precedente scritto.
Ma il finale e uno sole , se allevi i Cardellini sai la storia e anche il
FINALE.
Ma ti ripeto io Marco e tanti altri siamo qua, e rispondiamo con
tanta TRANQUILLITA' perchè questo e un nostro Hobby, e non abbiamo
altro fine. Solo allevare e insegnare anche se saremo l'ultima RUOTA
del CARRO, ma non siamo qua i BLASONATI dove sono?????????????

NB e poi sicuramente diranno non non abbiamo il PC.-
incardellatonero

e vabbe dai stiamo parlando di un mondiale no di una piccollissima mosra che a quella categoria stai tu e un altro,comunque e vero delle persone,che magari anno vinti un mondiale oppure, a tenuto dei risultati,buoni in ornitologia certi diciamo la verita si danno delle aeree,ma invece conosco mote persone che sentendo il nome dici vabbe sara un altro buffone,invece no persona seria e se puo si mette anche a disposizione.poi invece ti diro la verita le persone che dal inizio che lo conosciuta mi era simpatica ma poi si e rivelata zero ,piu zero.pero anche tu vuoi fare il blasone si vede ahahahahaah scherzo.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ti rispondo prima di partire, devo fare 800Km
Tranquillo accetto la frase finale [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] Ma io sono
qua
. Come parlo della piccola mostra, parlo anche delle Grandi Mostre.
Ma ti ricordo, che la cosa maggiore, e quella mostra paesana, dove si
incontra ancora, i veri amanti di questo nostro Hobby. Vedi in vecchi
arrivare con la gabbietta tutta rotta, e non i porta gabbie ecc ecc.-

NB fatti trovare a S.Sebastiano .il caffè però lo paga Nello.-
Faby

Messaggio da Faby »

Ascolta io ho messo il cardellino in gabbia con la canaria per un pò di tempo, poi lo ho isolata in attesa che facesse il nido alimentata da semi e vitamina e in acqua , quando ha atto il nido ho messo subito il cardellino vicino fatto 4 uova ho tolto il cardellino e la canarina a covato le uova . Doo 13 giorni dall'ultimo uovo è usita la sorpresa le uova erano infeconde ....voglio pensare che siccome i due erano verginelli si rifaranno alla prossima cova che spreo arrivi al piu preto anche perchè il mio cardellino potrebbe mutare !!!! Vi farò sapere
( ricordatevi che kle canarine fanno 2-3 nidi a stagione con -4-5 uova medie quindi inutile prepararsi all'anno successivo se si è ancora in tempo )
Saluti un piccolo allevatore
Rispondi