come togliere l'anellino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
gnagnax

come togliere l'anellino

Messaggio da gnagnax »

ciao,il mio canarino da stammatina si morde la zampetta dove porta l'anellino,come devo fare a toglierlo????aiutatemi :( :(
ho usato il tasto cerca ma non ho trovato niente............................ :(

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: come togliere l'anellino

Messaggio da gabriele »

l'anellino è impossibile toglierlo senza tagliare la zampa... a meno che quelcuno abbia un fle di precisione :lol: :lol:

cmq anche la mia si beccava la zampina.... guarda la zampa se è irritata fatti suggerire qualche crema antiinfiammatoria... se non è visibilmente infiammata penso non sia nulla di grave

la mia ha smesso dopo una settimana... ma la sua zampa non era infiammata....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma è impossibile,come si è messo si deve anche togliere................... :( :( :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

l'anellino si mette nei primi giorno di vita del soggetto...
po la zampina cresce e ovviamente aumenta il diametro della zampa... quindi è impossibile farlo uscire alla rovescia...(cioè seguendo il modo in cui è entrato)..

semmai se proprio è inevitabile rischi di britto sia per tagliare l'anellino sia per la zampa.........

ps ma stai parlando di anellini normali in metallo o di quelli in plastica che possono togliersi???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

di quelli in metallo..................meglio toglierlo,che dici???
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:l'anellino è impossibile toglierlo senza tagliare la zampa... a meno che quelcuno abbia un fle di precisione :lol: :lol:

cmq anche la mia si beccava la zampina.... guarda la zampa se è irritata fatti suggerire qualche crema antiinfiammatoria... se non è visibilmente infiammata penso non sia nulla di grave

tagliare l'anellino senza tagliare la zampa :shock:
l'anellino inamovibile .... può essere tagliato con delle tronchesine ....
fare un pò di attenzione nel tagliarlo .... se hai paura di farlo .. portalo da un veterinario ... lo taglia lui ... e non credo che voglia essere pagato ...
non credo che l'anellino dia fastidio alla zampa del canarino ... se l'anellino scorre sulla tibia .. lascialo stare :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

l'anellino scorreva ma non avete idea come se lo mordeva....................faceva paura............ :( :( :( :(
non so cosa devo fare............consigliatemi.........la zampa non può andare in cancrena???
Brian92

Messaggio da Brian92 »

gabriele ha scritto:l'anellino è impossibile toglierlo senza tagliare la zampa... a meno che quelcuno abbia un fle di precisione :lol: :lol:

Gabriele, ma che caspita dici? L'anellino va tolto...la prima cosa che ha fatto il veterinario quando ha visto i miei canarini è stato quello di toglierlo, lo ha fatto senza problemi con una pinzetta a forma di becco tagliente.
Non ha toccato per niente la povera zampetta quasi viola a causa di queste m**** di anellini, se siete in tempo toglieteli, o le zampine dei vostri poveri amici andranno a farsi friggere e per favore non diciamo come si dice a genova belinate...grazie.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Se l'anellino e del tipo colorato , e non quello della FOI, e facile
toglierlo. Ma molto facile vedi basta inserire l'unghia dove vedi
la parte chiusa con una sporgenza. Mentre quello della FOI, lascia
stare, non e roba per te credimi. Perchè e anche super facile ma
devi avere un taglia anellino, ma anche con una cesoia affilata.

:) :)

Metti il bagnetto al soggetto-metti anche un po di olio e tutto
passa- :twisted: Vedi che c' è un mio scritto dove si parlava di
anellini e altro. [smilie=041.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok,ma l'olio devo metterlo attorno alla zampina????
Fausto

Messaggio da Fausto »

Certe volte alcuni soggetti si mettono a beccare l'anellino.
La prima cosa che devi fare è prendere in mano il soggetto ( ti consiglio di farlo QUASI al buio, così il soggetto non si metterà a svolazzare per tutta la gabbia ), poi prendi tra due dita l'anellino e vedi se scorre sulla zampina.
Se l'anellino scorre liberamente su e giù lascia stare tutto così com'è e rimetti il canarino in gabbia, probabilmente hai colto il soggetto mentre si beccava l'anellino ma senza che questi costituisse un effettivo problema. Probabilmente si trattava di un fastidio passeggero.

Viceversa se l'anellino fa fatica a scorrere, vuol dire che la zampina si sta gonfiando e presto l'anellino impedirà la normale circolazione sanguigna, con conseguente necrosi della zampina.
Hai due soluzioni : o tagli la zampina del soggetto e butti l'anellino, oppure VAI DA UN VETERINARIO O DA UN ALLEVATORE ESPERTO - MEGLIO DA UN VETERINARIO - e gli fai tranciare l'anellino con l'apposito tronchesino. Se fatta da mani esperte, è un operazione che provoca solo un minimo di fastidio al soggetto.

Sono certo che tra amputare la zampina del soggetto e tranciare l'anellino sceglierai sicuramente la cosa giusta. :mrgreen:

Purtroppo il nostro Silvio non può tranciarti l'anellino via msn :cry:

PS - Nel post precedente scrivi che gli anellini così come vengono messi, possono essere tolti. Non è così semplice. Gli anellini cosiddetti INAMOVIBILI vengono applicati alla zampina del soggetto quando questi ha pochi giorni di vita. L'accrescimento fisiologico del soggetto fa in modo che ben presto gli anellini non possano essere più sfilati. Bisogna tagliarli.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Brian92 ha scritto:

Gabriele, ma che caspita dici? L'anellino va tolto...la prima cosa che ha fatto il veterinario quando ha visto i miei canarini è stato quello di toglierlo, lo ha fatto senza problemi con una pinzetta a forma di becco tagliente.
Non ha toccato per niente la povera zampetta quasi viola a causa di queste m**** di anellini, se siete in tempo toglieteli, o le zampine dei vostri poveri amici andranno a farsi friggere e per favore non diciamo come si dice a genova belinate...grazie.
Se l'anellino è libero di scorrere sulla zampa del soggetto non succede un bel niente.
Se invece non è libero di poter scorrere vuol dire che la zampina si sta gonfiando ed il pericolo è che l'anellino possa ostruire la circolazione sanguigna. Occorre contattare un veterinario od un allevatore molto esperto che , con un tronchesino apposito, taglino l'anellino.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok,grazie fausto per la delucidazione,comunque l'anellino si muove nella zampetta lo vedo io,mentre che svolazza che l'anellino,fa su e giù.........quindi lascio tutto comè???
stamattina quando li ho sistemati(acqua e cibo)il canarino teneva la zampa(quella senza anellino)alzata,appena la appoggiava la teneva larga,come se gli facesse male........io l'ho preso ed ho osservato la zampetta,ma era tutto ok,non c'era gonfiore,nè rossore e nè altro...........dopo lo posato in gabbia e dopo un pò ha cominciato a mordersi l'anellino.....non penso sia stata colpa mia..............
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:l'anellino scorreva ma non avete idea come se lo mordeva....................faceva paura............ :( :( :( :(
non so cosa devo fare............consigliatemi.........la zampa non può andare in cancrena???
Sai perchè i tessuti vanno in necrosi ? Perchè non sono più irrorati dal sangue.
Sai cosa può causare una mancata irrorazione sanguigna ? Un corpo estraneo che, come l'anellino, eserciti pressione sui vasi sanguigni impedendo al sangue di fluire.

Domanda più importante :

SE L'ANELLINO SCORRE, COME DIAVOLO FA A SCHIACCIARE LA ZAMPINA OSTRUENDO QUINDI I VASI SANGUIGNI E CAUSANDO QUINDI LA NECROSI DELLA ZAMPINA ?????????!!!!!!!!!!!!!!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:ok,grazie fausto per la delucidazione,comunque l'anellino si muove nella zampetta lo vedo io,mentre che svolazza che l'anellino,fa su e giù.........quindi lascio tutto comè???
stamattina quando li ho sistemati(acqua e cibo)il canarino teneva la zampa(quella senza anellino)alzata,appena la appoggiava la teneva larga,come se gli facesse male........io l'ho preso ed ho osservato la zampetta,ma era tutto ok,non c'era gonfiore,nè rossore e nè altro...........dopo lo posato in gabbia e dopo un pò ha cominciato a mordersi l'anellino.....non penso sia stata colpa mia..............
Anche i miei ogni tanto si mettono a beccuzzare l'anellino. Avendo constatato che poteva scorrere liberamente mi sono messo il cuore in pace. Non è mai successo niente.
Ti ripeto, spero di essere chiaro : il problema è quando l'anellino non può scorrere. Potrebbe, dico potrebbe, presentarsi il rischio di una necrosi causata da una costrizione vascolare.

Non è detto che la zampina debba gonfiarsi in modo tale da non permettere più al sangue di scorrere, ma quando l'anellino resta bloccato dall'accresciuta dimensione della zampina preferisco non correre rischi.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok,perciò non mi preoccupo,fra un pò scendo a vedere
sull'altra zampina,invece che mi dici???perchè la teneva alzata???non aveva niente,l'ho guardata bene..........anche l'altro canarino teneva una zampa alzata,perchè questo comportamento??? :? :? :?
scusatemi le numerose domande,ma sono un tipo apprensivo e voglio la massima salute per i miei canarini,sennò non riesco a stare tranquillo............ :)
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:ok,perciò non mi preoccupo,fra un pò scendo a vedere
sull'altra zampina,invece che mi dici???perchè la teneva alzata???non aveva niente,l'ho guardata bene..........anche l'altro canarino teneva una zampa alzata,perchè questo comportamento??? :? :? :?
scusatemi le numerose domande,ma sono un tipo apprensivo e voglio la massima salute per i miei canarini,sennò non riesco a stare tranquillo............ :)
Il canarino quando si riposa senza mettersi a dormire alza talvolta prima una zampa e poi l'altra.
Se la zampa non presenta tumefazioni, escoriazioni, punture d'insetto, insomma ... una qualsiasi lesione e l'articolazione non è innaturale, vuol dire che non ti devi preoccupoare.

Lo so che sei apprensivo.
Ti dico fin da ora che se persisti in questo atteggiamento ho paura che la stagione cove di quest'anno ti riservi molte delusioni. Il perchè chiedilo a Silvio, te lo spiegherà meglio di quanto possa farlo io.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

un pò bisogna esserlo................o no???............. :D :D :D
allora tra un pò scendo e vi faccio sapere come và.......................
marco62

Messaggio da marco62 »

non so se ti è mai capitato in periodi di freddo ... di mettere una mano in tasca e con l'altra portare qualcosa al fine d'impedirti di mettere anche la seconda mano nell'altra tasca ... cosa fai? ...
probabilmente quando la mano che hai fuori dalla tasca ti si gela ..-... cambi mano .. metti la mano gelata in tasca (x riscaldarla) e con l'altra mantieni la cosa che avevi in mano :lol:
Fausto ha scritto:
gnagnax ha scritto:l'anellino scorreva ma non avete idea come se lo mordeva....................faceva paura............ :( :( :( :(
Sai perchè i tessuti vanno in necrosi ? Perchè non sono più irrorati dal sangue.
Sai cosa può causare una mancata irrorazione sanguigna ? Un corpo estraneo che, come l'anellino, eserciti pressione sui vasi sanguigni impedendo al sangue di fluire.

Domanda più importante :

SE L'ANELLINO SCORRE, COME DIAVOLO FA A SCHIACCIARE LA ZAMPINA OSTRUENDO QUINDI I VASI SANGUIGNI E CAUSANDO QUINDI LA NECROSI DELLA ZAMPINA ?????????!!!!!!!!!!!!!!!!
non spaventiamo gnagnax ....
in caso di anellino che non scorre ( di solito dovuto alla crescita eccessiva delle squame che ricoprono la tibia)
prima dell'arrivo della necrosi ( non è una stagione dell'anno :mrgreen: ) ... la zampa si gonfia ai due lati opposti dell'anellino
diventa rossa .... (il canarino si becca con frequenza cerca di liberarsi della morsa) a volte con fuoriuscita di secrezione ...
NON TAGLIARE L'ANELLINO SE NON VI E' IL BISOGNO .... :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

marco62 ha scritto:non so se ti è mai capitato in periodi di freddo ... di mettere una mano in tasca e con l'altra portare qualcosa al fine d'impedirti di mettere anche la seconda mano nell'altra tasca ... cosa fai? ...
probabilmente quando la mano che hai fuori dalla tasca ti si gela ..-... cambi mano .. metti la mano gelata in tasca (x riscaldarla) e con l'altra mantieni la cosa che avevi in mano
marco,ma questo che c'entra???io ho detto che il canarino appoggiava la zampa,ma la teneva larga,come se fosse dolorante..........anche se non aveva niente,ed anche l'altro canarino lo faceva.........(non sono nella stessa gabbia)
gabriele

Messaggio da gabriele »

Brian92 ha scritto:Gabriele, ma che caspita dici? .
ciao brian, un pò di educazione serve sempre nella vita...
cmq non sapevo che esistesse una pinza apposita... ma se bisognava farlo con dei normali attrezzi ... allora la cosa si faceva molto rischiosa quindi andava fatto da qualcuno esperto come dice marco un veterinaio

come ho detto secondo me se la zampa non è VISIBILMENTE infiammata non occorre toglierlo... ma basta magari una crema antiinfiammatoria
io ho parlato perchè anche a me è capitato ma la canarina ha smesso di beccarsi in poco tempo senza l'ausilio di nulla
gabriele

Messaggio da gabriele »

siccome ho ricevuto lamentele ci tengo a precisare che non ho assolutamente detto di tagliare la zampa in casa con una forbice
effettivamente non sapevo dell'esistenza di questa pinza apposita quindi ho sbagliato a dire che l'anellino non poteva essere tolto..
Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto: non spaventiamo gnagnax ....
in caso di anellino che non scorre ( di solito dovuto alla crescita eccessiva delle squame che ricoprono la tibia)
prima dell'arrivo della necrosi ( non è una stagione dell'anno :mrgreen: ) ... la zampa si gonfia ai due lati opposti dell'anellino
diventa rossa .... (il canarino si becca con frequenza cerca di liberarsi della morsa) a volte con fuoriuscita di secrezione ...
NON TAGLIARE L'ANELLINO SE NON VI E' IL BISOGNO .... :roll:
Hai perfettamente ragione, Marco. Colpa della fretta.
Come giustamente dici, non è che il blocco dell'anellino debba per forza di cose portare alla necrosi della zampina. Segni di allarme sono la tumefazione dell'arto nella parte prossimale e distale e il cambio di colore della zampina stessa, segno di una costrizione vascolare in atto.
E' bene però non sottovalutare la cosa. Quando l'anellino non scorre più sulla zampina bisogna stare in guardia.
vengeans

Messaggio da vengeans »

quando avete finito di... ehm come dire... dire corbellerie...
allora... spesso l'anellino viene beccato solo per pulirlo... altre per gioco... ma molto pesso perchè provoca dolore... infatti anche se scorre sulla zampa... tende a stringere sulla caviglia... ragion per cui consiglio di toglierlo comunque... anche perchè si rischia una infezione... infatti di qui a poco vedrai sulla pancia delle macchie gialle è pus... e li iniziano i problemi... in ogni caso hai 3 possibilità per togliere l'anellino... usare un taglia anellini... portarlo in una uccelleria e fare si che venga tolto dal padrone dell' uccelleria... portarlo dal vet... in casi estremi poi potresti usare un grande taglia unghie per togliere l'anellino... ma è rischioso... personalmente farei tagliare l'anellino dal vet e poi passerei un po di gentalin sulla zampina...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
marco62

Messaggio da marco62 »

vengeans ha scritto:quando avete finito di... ehm come dire... dire corbellerie...
allora... spesso l'anellino viene beccato solo per pulirlo... altre per gioco... ma molto pesso perchè provoca dolore... infatti anche se scorre sulla zampa... tende a stringere sulla caviglia... ragion per cui consiglio di toglierlo comunque... anche perchè si rischia una infezione... infatti di qui a poco vedrai sulla pancia delle macchie gialle è pus... e li iniziano i problemi... in ogni caso hai 3 possibilità per togliere l'anellino... usare un taglia anellini... portarlo in una uccelleria e fare si che venga tolto dal padrone dell' uccelleria... portarlo dal vet... in casi estremi poi potresti usare un grande taglia unghie per togliere l'anellino... ma è rischioso... personalmente farei tagliare l'anellino dal vet e poi passerei un po di gentalin sulla zampina...
:shock: corbellerie? :shock:
leggi ciò che hai scritto (l'ho evidenziato con il colore)
e poi ci fai sapere che è che dice caz... hemmm corbellerie :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:
vengeans ha scritto:quando avete finito di... ehm come dire... dire corbellerie...
:shock: corbellerie? :shock:
leggi ciò che hai scritto (l'ho evidenziato con il colore)
e poi ci fai sapere che è che dice caz... hemmm corbellerie :mrgreen:
Boh ... se SCORRE è segno che NON STRINGE. Aspettiamo lumi. :shock:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ieri dopo aver discusso di tutto questa storia,sono sceso sotto a guardare,l'anellino si muoveva regolarmente lungo la zampina e il canarino non si mordeva più l'anellino.................grazie a tutti............. :D :D :D :D :D :D :D
vengeans

Messaggio da vengeans »

allora... capita spesso che i canarini con l'età tendono ad avere zampe più grosse e leggermente squamose... per cui gli va perfetto gli si muove ma tende a graffiare impercettibilmente la caviglia... così è facile che gli faccia infezioni... a me è capitato con una canarina rosso mosaico... l'anellino era bello largo e non dava problemi però lesionava la pelle della caviglia e trovavo il piumaggio della pancia sporco di giallo.. era il pus che fuoriusciva dalla zampa... ho tagliato l'anellino ha disinfettato e adesso la canarina è con le uova...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
marco62

Messaggio da marco62 »

vengeans ha scritto: allora... capita spesso che i canarini con l'età tendono ad avere zampe più grosse e leggermente squamose... per cui gli va perfetto gli si muove ma tende a graffiare impercettibilmente la caviglia... così è facile che gli faccia infezioni...
ho scritto nel post precedente ... che l'anellino se non scorre ... di "SOLITO" è dovuto alla crescita eccessiva delle squame che ricoprono la tibia (caso raro ... ma succede) ma a quanto pare ... non ti sei soffermato a leggere ...
lo stesso non graffia la caviglia ... (x graffiare ci vuole un certo peso o forza ... e l'anellino non ha nessuno dei due Handicap :roll:
vengeans ha scritto: a me è capitato con una canarina rosso mosaico... l'anellino era bello largo e non dava problemi però lesionava la pelle della caviglia e trovavo il piumaggio della pancia sporco di giallo.. era il pus che fuoriusciva dalla zampa... ho tagliato l'anellino ha disinfettato e
non hai pensato che la causa potrebbe essere un'altra? ... :roll: ... ripeto se l'anelino scorre non provoca abrasioni ... a meno che l'anellino non abbia un difetto di fabbricazione (bave) :roll:
vengeans ha scritto: adesso la canarina è con le uova...
:shock: :shock: :shock:
sicuramente hai l'alba tramonto e il riscaldamento nella stanza di allevamento ....
quante coppie hai in riproduzione? :lol:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ragazzi,scusate se vi disrubo ancora,ricordate quel canarino che gli dava fastidio la zampa???adesso quel canarino sembra un pò peggiorato la zampa è sporca di nero,come se l'anellino sfregando su di essa l'abbia sporcata,anche se l'anellino scivola tranquillamente....... :? :? :? ..........neanche la appoggia più come prima,fà un pò di fatica,che mi consigliate di fare??? :?
Rispondi