che pastone usare???

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
gnagnax

che pastone usare???

Messaggio da gnagnax »

qualè il pastoncino da usare nel periodo precova???

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
vengeans

Re: che pastone usare???

Messaggio da vengeans »

bhe sicuramente un pastoncino umido perchè in questo periodo hanno bisogno di ingrassare... un po le femmine... ed i maschia sarebbe meglio evitare ma se ingrassano un pò anche lro non gli fa male... cmq ti consiglio di dargli anche un po di avena extra alle femmine ed un po di canapa ai maschi
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

CIao,
io non focalizzeri la mia attenzione solo sul pastoncino ma bensì mi preuccuperei di fornire un alimentazione più ricca ed equilibrata possibile. Il pastoncino è si un alimento fondamentale, ma non è l'unico....infatti anche i semi fanno la loro parte.

Di certo nella fase precova bisogna gradualmente preparare i soggetti al periodo riproduttivo e quini è necessario integrare la loro alimentazione "base" con delle vitamine, sali minerali e calcio (indispensabile nelle femmine per la produzione del guscio dell'uovo), un progressivo aumento delle proteine, ecc.

Naturalmente il tutto va ponderato con saggezza e soprattutto il regime alimentare va "migliorato" progressivamente in modo che i futuri riproduttori abbiano il tempo di abituarsi alla nuova alimentazione.

Un pò di grasso in più nelle femminucce va più che bene, ma giusto un poco...(sarà poi smaltito durante le cove periodo in cui le femmine mangiano di meno)
E' invece sconsigliato nei maschi poichè potrebbero poi avere problemi nel fecondare le uova.

Ciao Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

riguardo ai semi,mi hanno consigliato un misto t5 da dare tuttii giorni,semi della salute,da dare 2 volte ai maschi ed una volta alle femmine,mi hanno consigliato il pastoncino morbido,ma non so che tipo di pastoncino devo dare........... :?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

gnagnax...sbalio o di questo argomento ne abbiamo parlato AMPIAMENTE in un altro topic di questa sezione????????????
:roll: :shock: :roll: :shock:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

NO,del pastoncino non ne abbiamo parlato.....................ti sbagli............ :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ragazzi,allora che pastoncino mi consigliate di usare???voi quale usate???
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Come detto in altri post al pastoncino morbido che si usa nel periodo invernale deve subentrare il pastoncino secco. Questo cambio non può avvenire repentinamente, quindi ti consiglio di usare un 50% e 50% per un pò, poi passi a 2/3 e 1/3 e poi dai solo secco...il secco è un pò meno appetibile e i cambi di alimentazione si sà vanno fatti con calma! :wink:

Ti sconsiglio il pastoncino all'uovo, meglio che l'uovo glielo dai tu a parte...

Un saluto! :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho preso il pastoncino rosso..........quello della padovan,che mi dite.............comè???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi riferivo appunto al topic al quale fà riferimento il caro King :mrgreen:
E' stato detto anche dal sottoscritto il discorso del secco da miscelare inizialmente al morbido.
Ed è stato anche detto che il rosso non serve visto che la muta l'hanno terminata da oltre 2 mesi.

Ciao, Alex.
KingAzmodan

gnagnax ha scritto:ho preso il pastoncino rosso..........quello della padovan,che mi dite.............comè???
Madò...l'unico che non c'entrava proprio niente ora!!! :mrgreen:

Ormai conservatelo...lo puoi dare ai pulli dopo che si saranno svezzati, senpre che è ancora buono. Ma poi tra tutti i pastoncini coloranti quello rosso è quello peggiore qualitativamente! Meglio prendere un buon pastoncino e fargli aggiungere dal negoziante stesso del colorante... :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma poi dico io partecipi a TUTTI i post, scrivi vagonate di cose ed acquisti a Gennaio il pastone rosso??? Che poi sarà pure morbido essendo colorante ed abbiamo scritto che serve il secco in questo periodo :shock: :?: :!:

Come dice King lascia perdere questi prodotti, DURANTE LA MUTA acquista pastone morbido e fatti aggiungere il colorante dal negoziante. Ma questa è una mia personalissima opione, altre persone utilizzano questi pastoni.
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Alex1977 ha scritto:Ma poi dico io partecipi a TUTTI i post, scrivi vagonate di cose ed acquisti a Gennaio il pastone rosso??? Che poi sarà pure morbido essendo colorante ed abbiamo scritto che serve il secco in questo periodo
Caro alex,io ti porto molto rispetto,ma anche tu devi fare ugualmente,non c'è bisogno di essere così duri............. :D
Alex1977 ha scritto:Ma questa è una mia personalissima opione, altre persone utilizzano questi pastoni.
infatti,a me hanno consigliato questo pastoncino,è un utente del forum.............come si è detto tante volte,le scuole di pensiero su questo argomento sono molte,apunto avevo aprto questo topic,per sapere che pastoncino usavate............... :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma di che rispetto parli gnagnax? Dimmi dove pensi ti abbia mancato di rispetto nel topic?
Ho SOLTANTO sottilineato il fatto che per avere una risposta chiedi la stessa cosa 10 volte.
Tutto qua...
Non sò chi te l'ha consigliato questo pastoncino ma di sicuro IO non lo somministrerei nè per la preparazione nè per ls riproduzione nè per la colorazione.
Dico questo perchè l'ho provato e non mi sono trovato affatto bene.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho capito male io................. :D .........scusami il fraintendimento..................
comunque hanno consigliato un pastoncino morbido giallo,io per sbaglio ho comprato il rosso.................. :(
KingAzmodan

Ma anche il giallo è di scarsa qualità... :mrgreen:

Prendi sempre pastoncini morbidi o secchi "bianchi" che sono più naturali...poi su questa base ci aggiungi quello che vuoi: semi, colorante, probiotici, vitamine...fai tu, ma la base deve essere un'ottima base! Poi appena trovi una marca buona mantieniti sempre su quella... :wink:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Più delle volte non entro a rispondere a topic CLONI- Quante righe sul tipo
di pastone, che poi alla fine , si legge altri cloni.
Ogni allevatore ha i suoi metodi di allevamento . e ogni allevatore magari
sentendo l'amico che usa quel tipo di pastone , si fa altro che fare la corsa
alla ricerca di quel pastone. Il finale che ogni due tre mesi leggiamo la stessa
cosa che tipo di PASTONE.
infatti,a me hanno consigliato questo pastoncino,è un utente del forum.........
....come si è detto tante volte,le scuole di pensiero su questo argomento sono
molte,apunto avevo aprto questo topic,
Perfetto devi accettare sempre le informazioni , ma ti invito anche di provare
di testa tua. Perchè tu sai come sono i soggetti tuoi, sai come le allevi, e in
quale ambienti allevi-Esterno ho Interno -Umidità Temperatura e tipo di Gabbia,
ma anche il tipo di specie che allevi, questo e da tener conto. Sentire consigli
e sempre ben accetto, ma non leggo mai per quale tipo e specie si usa.
ESEMPIO- mio personale sapete allevo Esotici -dopo che ho lasciato i canarini-
In breve per i Guttati che sono soggetti che si ingrassano Facilmente evito di
dare il pasto con proteine maggiorate-come le do ai Codalunga -Bichenow e
altri soggetti. E il grasso e si giusto per certi soggetti, ma tenete presente che
il grasso , superiore alla norma ,la fecondazione da parte del M ma anche della
F risulta molto difficile. E alla fine si da la colpa alla coppia, ma la colpa e nostra,
perchè non valutiamo noi quello che alleviamo. L'amico ti potrà dare consigli,
tanti consigli, ma il finale deve essere l'allevatore a valutare il tipo di Pastone.
Poi il bello ora in commercio , trovi pastoni di tutti i tipi e anche di proteine,
dal secco al morbido al semi secco .Se dai retta poi a tutti , ti ritrovi che non saprai
mai quale usare. PERCHE' SOLO TU SAI L'AMBIENTE IN CUI ALLEVI E IL TIPO
DI ANIMALI (specie) CHE ALLEVI.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Ok,grazie................... :D :D :D
mi hai delucidato molto......................... :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Lo sai che non ti attacco per il gusto di farlo :mrgreen: ormai dovresti conoscermi gnagnax
Come ho già scritto in questo periodo somministro 50% secco e 50% morbido, da Febbraio 75% secco e 25 morbido, dai primissimi di marzo solo secco.
Questo è il mio metodo ma non è detto sia corretto.

Considera che allevo all'esterno e che ogni anno le mie femmine depongono dal 15/3 in poi.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Ok...........grazie per le notizie fornitemi.......... :D
gabriele

Messaggio da gabriele »

Alex1977 ha scritto:Ma poi dico io partecipi a TUTTI i post, scrivi vagonate di cose ed acquisti a Gennaio il pastone rosso??? Che poi sarà pure morbido essendo colorante ed abbiamo scritto che serve il secco in questo periodo :shock: :?: :!:

Come dice King lascia perdere questi prodotti, DURANTE LA MUTA acquista pastone morbido e fatti aggiungere il colorante dal negoziante. Ma questa è una mia personalissima opione, altre persone utilizzano questi pastoni.
Alex
fabio hai visto che tutti ti stanno sconsigliando(come ho fatto su msn io) il pastone con colorante... rosso giallo o verde che sia????????? :roll: :roll: :roll: :roll:
KingAzmodan ha scritto:Madò...l'unico che non c'entrava proprio niente ora!!!

Ormai conservatelo...lo puoi dare ai pulli dopo che si saranno svezzati,
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ho preso il bianco..............va bene???
KingAzmodan

Secco o morbido? :P
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

quello che ho preso,è semi secco.....................
KingAzmodan

Questa mi risulta nuova...a meno che non sia una miscela che ti ha fatto il negoziante! :?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tranquillo il semi secco esiste ed in questo periodo è perfetto.
Non è altro che 50% secco e 50% morbido
A Febbraio ti consiglio di aumentare la percentuale di secco

Ciao, Alex.
marco62

Messaggio da marco62 »

scusatemi x il mio intervento .....
volevo farvi riflettere su di una cosa :roll:
se il pastoncino secco .... ha al massimo circa il 6% di lipidi ....
e il pastoncino morbido x essere tale .... deve avere un minimo di lipidi ... diciamo al 15% ...
aggiungendo fino al 4% di lipidi nel pastoncino secco ... si avrà il pastoncino semisecco
con il massimo di lipidi del 10% di lipidi ....
se togliamo il 4,% di lipidi dal pastoncino morbido ......si avrà il pastoncino semimorbido
con il massimo di lipidi 11%
quindi un valore superiore al 6% di lipidi fino ad un massimo del 10% .... si avrà un pastoncino semisecco
viceversa ... un valore a partire dall'11% fini ad un massimo di 14% di lipidi ... si avrà un pastoncino semimorbido ...
N.B. le % sono ipotetiche ....
era solo x farvi riflettere sulla differenza dei vari pastoncini (secco,semisecco,semimorbido e morbido)
questa è una mia opinione ..... a voi commentarla :mrgreen:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Lupin

Messaggio da Lupin »

Ragazzi :D io dopo aver girovagato un po ho finalmente trovato un paio di pastoncini che più possano andar bene ai miei canarini e al mio modo di allevare, e credo che possano andar bene anche te gnagnax che come mi pare allevi i rosso mosaico. I pastoncini in questione sono il Sirio, che è un pastoncino bianco senza coloranti e senza semi, ricco di proteine e povero di grassi, da usare per la preparazione dei riproduttori e anche per il periodo di riproduzione mischiato a dei semi bolliti; mentre per il periodo di muta userò il pastoncino Platino progeo che è un pastoncino morbido mischiato con una piccola quantità di colorante, questo lo somministrerò dal quarantesimo giorno di vita dei soggetti per evitare di colorare fuori le zone di elezione :wink: .
Ragazzi se ho sbagliato in qualcosa correggetemi mi puo far solamente piacere visto che sono un principiante con il l'intenzione di partecipare quest'anno alla mia prima mostra [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
-04pn-
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io per adesso ho comprato il pastoncino bianco dell'orlux.....................
Rispondi