Canarina ostile nei confronti del maschio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Nicopezzati

Canarina ostile nei confronti del maschio

Messaggio da Nicopezzati »

Salve a tutti, scusate se ho aperto un nuovo argomento ma non riuscivo ad inserirmi senza stravolgere il tema di uno già aperto... Da 3 settimane ho formato le coppie, ma una in particolare mi crea qualche dubbio.
I soggetti sono nati entrambi qui in casa mia. Il maschio è frutto della prima covata 2008, la femmina di una covata del 2006 (ma mai fatta accoppiare). I due soggetti erano nella stessa voliera ed entrambi hanno carattere docile. Appena messi assieme (isolati per formare la coppia), la femmina è divenuta scontrosa col maschio e non gli consente di cantare (in quanto lo rincorre appena inizia). I due non rimangono mai nello stesso rametto, se non alla notte per dormire (vicini in modo da scaldarsi). La femmina è ancor più ostile appena metto del cibo fresco in gabbia, questo per avere il boccone migliore.Aggiungo che il maschio è più mingherlino della compagna.
Sono dei semplici giochi? Incompatibilità eccessiva tra soggetti? Cambio di gabbia?
Vorrei un consiglio da qualcuno di esperto perchè è la prima volta che mi capita una cosa del genere e mi dispiacerebbe dividere una coppia ben assortita per colorazione e docilità. Grazie mille a chi risponderà a questo mio quesito.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Canarina ostile nei confronti del maschio

Messaggio da gnagnax »

A me hanno consigliato di dividere le coppie per poi unirle nel periodo degli amori(marzo-aprile),in modo tale da evitare questi screzi ed anche per non esserci problemi durante le cove,mi hanno anche detto che non si deve mettere mai il maschio nella gabbia della femmina,ma il contrario..................perchè la femmina è molto territoriale................questi screzi li avevo anche io con la mia coppia,ma mi dissero che durante la stagtione cove tutto si sarebbe sistemato............dividi la coppia e mettila insieme verso marzo...........vedrai che durante il periodo che staranno divisi si cercheranno come pazzi e il maschio canterà a squarciagola................... :wink: ......... :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

gnagnax ha scritto:mi hanno anche detto che non si deve mettere mai il maschio nella gabbia della femmina,ma il contrario..................perchè la femmina è molto territoriale
Caro Gnagnax devo correggerti, spero che non ti dia fastidio.
Non è la femmina ad essere territoriale ma il maschio! é quindi giusto inserire il maschio nella gabbia della femmina, e non viceversa.
A Nicopezzati rispondo così: se gli screzi tra i due non sono violenti, se insomma non devi preoccuparti della salute dei due a seguito delle liti direi che la situazione non è ne strana ne grave.
Semplicemente i due si devono conoscere ed abituare a convivere nella stessa gabbia. Magari abbi l'accortezza di "sdoppiare" le porzioni di frutta e verdura di modo che ognuno abbia la sua e non litighino (un pò come i bambini per intenderci).
Se invece la femmina eè veramente violenta allora metti un separè nella gabbia e dividili facendo però in modo che si vedano sempre. Così si abitueranno e quando li riunirai non si scanneranno.
Spero di esserti stato utile.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
antdott

Messaggio da antdott »

ciao nico.. noto molte analogie con la mia coppia. tra l'altro anche il mio canarino è più mingherlino rispetto alla femmina che ogni tanto lo rincorre e lui si aggrappa alle pareti laterali della gabbia. io li ho separati per più di un mese, ma poi, così come mi hanno consigliato in questo post http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 31#p128831 (dagli un'occhiata) li ho riuniti. la situazione è migliorata, da quasi 20gg stanno insieme ma ogni tanto la femmina fa la sua rincorsa (la stranezza, per me che sono neofita o quasi, è proprio perchè mi aspettavo il contrario), specie a inizio e fine giornata. non succede niente di che, nonostante il becco aperto della femmina.

incrociamo le dita per la stagione cove! teniamoci aggiornati :)
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Roncoman ha scritto:Caro Gnagnax devo correggerti, spero che non ti dia fastidio.
Tranquillo,siamo in questo forum per confrontarci...................... :wink:
comunque mi sono confuso,era il contrario,hai ragione tu antdott.................... :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Per evitare questi inconvenienti, di solito si mette Si i soggetti, nella
stessa GABBIA, ma con il divisorio. Questo e un MODO sicuro per
evitare le battaglie [smilie=041.gif] . Separati in casa,per una settimana
basta [smilie=041.gif] . E poi come togliete il divisorio , la pace in
famiglia arriva.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto: ... mi hanno anche detto che non si deve mettere mai il maschio nella gabbia della femmina,ma il contrario..................perchè la femmina è molto territoriale...
L'esatto contrario !
Tutti possono sbagliare, ci mancherebbe, però qualcuno esagera !
Gnagnax, ti rendi conto di quanti tuoi posts hanno richiesto una correzione da parte di qualche ALLEVATORE ?

Ti entra nella capoccia che abbiamo a che fare con esseri viventi e non con i giochini della Playstation ?!!

Riesci a renderti conto che un neofita può seguire i tuoi "consigli" e prima che vengano puntualmente corretti, può ritrovarsi il soggetto deceduto per aver dato retta ad una scempiaggine ornitologica ??!!!

Prima che tu scriva il solito post piagnucoloso nei miei confronti, ti risparmio io la fatica :
" Tutti possono sbagliare" - ( Certo, c'è anche il detto : chi sbaglia, paga )
" E' da quando mi sono iscritto che ce l'hai con me " - ( è perchè non hai ancora smesso di dire c....)
" Sei sempre il solitoooooooooo " - ( si, e i tuoi posts provano che purtroppo lo sei anche tu )
come vedi, li conosco a memoria, stavolta ti ho anche dato le mie motivazioni.

Gnagnax, basta. Non si diventa moderatori per numero di posts, mettitelo bene in testa.

Volendo però trovare qualcosa di positivo, perchè le cose negative hanno in sè qualche positività, chiudo questo mio post ringraziandoti. Per fortuna non hai fatto il chirurgo : " Ho asportato un polmone invece di un rene ? Tutti possono sbagliare, perchè mi attaccate ?!! Riportate il paziente in sala operatoria ! "
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Mi sono confuso,ma il concetto era esatto.................... :D
come vedi sbaglio e chi mi corregge non usa toni duri come i tuoi(il lupo perde il pelo ma non il vizio).............ma non fa niente,questo è il tuo modo..............continua così............... :D ...........però lasciami stare,ho sbagliato,ma non condannarmi sempre,dopo un pò diventi pesante e noioso................... :( :evil: ..................
non rispondere sennò dilungheremmo il post con inutili polemiche...............non ne ho voglia...............
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

gnagnax ha scritto:Mi sono confuso,ma il concetto era esatto....................
Guarda che se ti sei confuso vuol dire che il concetto era sbagliato!
Maschio nella gabbia della femmina o femmina nella gabbia del maschio sono proprio due cose diverse (esattamente una l'opposto dell'altra).
Pensa prima di scrivere, e se non sei sicuro verifica nel forum!
Ciao.

P.S. Non accusare Fausto di essere troppo duro, il suo mi sembra un atteggiamento molto paterno, vista anche la differenza d'età tra noi, quasi coetanei, e lui, che potrebbe essere appunto mio padre. A volte i padri sono burberi, ma non lo fanno per cattiveria. Si vede che è l'unico metodo rimasto...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Roncoman ha scritto:
gnagnax ha scritto:Mi sono confuso,ma il concetto era esatto....................
Maschio nella gabbia della femmina o femmina nella gabbia del maschio sono proprio due cose diverse (esattamente una l'opposto dell'altra).
Ciao.

P.S. Non accusare Fausto di essere troppo duro, il suo mi sembra un atteggiamento molto paterno, vista anche la differenza d'età tra noi, quasi coetanei, e lui, che potrebbe essere appunto mio padre. A volte i padri sono burberi, ma non lo fanno per cattiveria. Si vede che è l'unico metodo rimasto...
Purtroppo. :cry:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

Fausto ha scritto:
Roncoman ha scritto:
Ciao.

Purtroppo. :cry:

questo PURTOPPO di fausto ,non accettarlo, caro il nostro gnagnaz...rispondigli a tono a stò bel tomo del sciur fausto :D :oops: :evil: (il nonno te lo appoggia,piano,piano !!!x non far male) [smilie=041.gif]
nonnoroby[
Fausto

Messaggio da Fausto »

robertuzzi ha scritto:
questo PURTOPPO di fausto ,non accettarlo, caro il nostro gnagnaz...rispondigli a tono a stò bel tomo del sciur fausto :D :oops: :evil: (il nonno te lo appoggia,piano,piano !!!x non far male) [smilie=041.gif]
Nonno, vacci piano. io e te sappiamo che stai scherzando, lui no. :mrgreen:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

robertuzzi ha scritto:questo PURTOPPO di fausto ,non accettarlo, caro il nostro gnagnaz...rispondigli a tono a stò bel tomo del sciur fausto :D :oops: :evil: (il nonno te lo appoggia,piano,piano !!!x non far male) [smilie=041.gif]
Che sagoma che sei nonno!!!............[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Porta il vino buono a Piacenza...che ce la ghignamo!!!
vengeans

Messaggio da vengeans »

perdonatemi l'intrusione... forse la mia visione sarà un pò distorta ma comunque ve la voglio presentare... dal mio punto di vista il rispetto non è un fatto di età... per cui penso che fausto non debba mancare di rispetto a gnagnax come non debba mancare di rispetto a nessuno del forum poichè qui nessuno è il deus ex machina del forum... poi... sul fatto che gnagnax ( e molto probabilmente anche io del resto)non abbia una cultura ornitologica come fausto davanti al quale ci scappelliamo è indubbio però ciò non autorizza nessuno a mettere gnagnax alla berlina.... bensì bisogna ammirare la sua voglia di aiutare per quanto spesso pecchi di inesperienza... comunque sul fatto della canarina avete ragione e torto entrambi per quanto ne so io... poichè le canarine nel periodo di massimo estro smettono di essere aggressive verso i maschi... infatti è normale per molti usare la tecnica del maschio volente per questo... poi sul fatto della territorialità il maschio è territoriale verso gli altri maschi... e non verso le femmine... mentre le femmine spesso sentono la gabbia come loro predominio assoluto ( è molto facile riscontrarlo anche nei diamante mandarino...) per cui in questi casi è consigliabile mettere il divisore per un paio di giorni così che si possano abituare vicendevolmente alla loro presenza... comunque per gli atteggiamenti che hai descritto ( in particolare l'attacco della femmina quando canta il maschio ) mi porta a pensare che siano 2 maschi... controlla bene perchè di solito la femmina attacca il maschio quando invade il suo spazio e non quando canta...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Riconosci i miei sbagli...............ma il mio non vuole essere un modo per penalizare qualcuno bensì per aiutarlo..................grazie vengeans per le belle parole..............uno che mi comprende c'è almeno.................. :D
Nicopezzati

Vengeans, effettivamente viene da pensare una cosa del genere, ma ho visto crescere i due canarini personalmente e sono certo sui loro sessi. Avevo solo il timore per la differenza d'età. Come mi avete suggerito provvedo subito a mettere un divisorio nella gabbia. Grazie, siete tutti molto gentili e disponibili in questo sito.
P.S. Se si mette il divisorio anche tra Fausto e gnagnax magari vanno d'accordo dopo una settimana. ;-) grazie ancora a tutti per i consigli. Farò sapere come procede.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Nicopezzati ha scritto:Se si mette il divisorio anche tra Fausto e gnagnax magari vanno d'accordo dopo una settimana
Sarebbe meglio............... :D :D :D
comunque facci sapere,come và.................... :wink:
Nicopezzati

Altra cosuccia.. stavo mettendo il divisorio e mi è saltato all'occhio una cosa. Le gabbie da cova (nella loro attuale sistemazione invernale) consentono ai membri di una diversa coppia di vedersi.(non ho messo pannelli opachi per ora in modo che gli esemplari possano godere della massima luce a disposizione). Possibile che la canarina "ostile" sia interessata al maschio della gabbia vicina e che per tal motivo rifiuta il suo compagno? Magari, anzi, sicuramente lavoro di fantasia, ma ho sempre notato che anche le femmine di canarino hanno le loro preferenze. Che ne pensate a riguardo? Grazie per l'infinita pazienza che mi dimostrate!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Certo che sì.................questo può essere un fattore determinante................. :wink:
quando formi le coppie devi fare in modo che non si vedano tra loro,sennò rischi che si formino coppie da te indesiderate e poi succeda questo........... :wink:
vengeans

Messaggio da vengeans »

è abbastanza difficile ma è possibile prova a mettere fra le due gabbie un cartoncino per provare... e fammi sapere eh! cmq per il fatto del divisorio sono d' accordo... metterei una bella divisione in tubolare metallico elettrificato :P

Mitsu

Messaggio da Mitsu »

vengeans ha scritto:comunque sul fatto della canarina avete ragione e torto entrambi per quanto ne so io... poichè le canarine nel periodo di massimo estro smettono di essere aggressive verso i maschi... infatti è normale per molti usare la tecnica del maschio volente per questo... poi sul fatto della territorialità il maschio è territoriale verso gli altri maschi... e non verso le femmine... mentre le femmine spesso sentono la gabbia come loro predominio assoluto ( è molto facile riscontrarlo anche nei diamante mandarino...)
Vengeans, per esperienza diretta ti posso assicurare che i maschi sono territoriali nei confronti di qualsiasi nuovo individuo, non solo nei confronti dei maschi ma anche per le femmine, soprattutto in questo periodo di riposo dove per loro il sesso non fa alcuna differenza. Più di una volta ho dovuto spostare dei maschi, isolati per spingerli al canto ed al "desiderio" in altre posizioni per poi rimetterli in gabbia cova assieme alle femmine che nel frattempo avevo introdotto nelle gabbie vuote.... se non lo facevo la povera arrivata era inseguita e malmenata al massimo. Le femmine invece non mi hanno mai fatto notare ostilità dovute alla territorialità. [smilie=angel5.gif]

Inoltre il diamante mandarino non è proprio da prendere in considerazione per fare dei raffronti con il canarino, sono sempre due uccellini ma completamente diversi a partire dalla famiglia di apparteneza, il canarino è "Fringillidae" mentre il diamante è un "Estrildidae". È come voler confrontare il comportamento di un gatto un con quello di un cane... ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

vengeans ha scritto:... dal mio punto di vista il rispetto non è un fatto di età... per cui penso che fausto non debba mancare di rispetto a gnagnax come non debba mancare di rispetto a nessuno del forum poichè qui nessuno è il deus ex machina del forum... poi... sul fatto che gnagnax ( e molto probabilmente anche io del resto)non abbia una cultura ornitologica come fausto davanti al quale ci scappelliamo è indubbio però ciò non autorizza nessuno a mettere gnagnax alla berlina.... bensì bisogna ammirare la sua voglia di aiutare per quanto spesso pecchi di inesperienza...
Permettimi di scrivere poche righe. L'operato del sottoscritto è al vaglio dell'amministratore del forum, il quale ha facoltà di rimuovermi dal mio incarico di moderatore senza preavviso.
Sono stufo di ripetere che non v'è persecuzione alcuna da parte mia nei confronti di questo utente.
Tutti possono sbagliare, su questo siamo tutti concordi.
Se non si fanno le domande, non si potranno mai colmare le lacune, mi sembra lapalissiano !
Non mi si può chiedere però di equiparare l'utente inesperto che si affaccia al forum per le prime volte, con l'utente che frequenta il forum da più di un anno !
Caro vengeans, non ci può essere perequazione su questo punto. Non so se conosci già la dura legge del mondo lavorativo o ancora studi, se sbagli una cosa due o tre volte perchè sei agli inizi nessuno ti dice niente, commetti gli stessi errori dopo un anno e vedrai che la reazione non sarà la stessa !
Un anno di Hobbyuccelli.it e ... non si è imparato niente ? Mi può star bene anche quello, a patto che allora non si diano risposte ( errate ! ) e in tutta umiltà si cerchi di imparare qualcosa.
Non posso quindi trattarlo come un neofita.

La tipologia degli errori. Se l'utente in questione sbagliasse sulle razze dei canarini, non me ne fregherebbe un tubo. Il problema è che le risposte errate le fornisce su allevamento, su alimentazione.
Se leggo che il canarino che somiglia di più al canarino ancestrale è il bianco recessivo, posso anche farci una risata sopra ma se leggo che il dar ascolto a risposte sbagliate fornite dal solito utente può causare sofferenza ai soggetti, caro vengeans , non transigo !
Non l'ho bacchettato quando ha chiesto se i brinati siano una razza riconosciuta dalla FOI ( !!!! ), non è obbligato a saperlo ( dopo un anno di forum non si sa ancora che intenso, brinato e mosaico non sono razze ma sono le tre variazioni di quella che viene giudicata in mostra con il nome di categoria ?!! Va bene, va bene anche questo ! ). Ha fatto una domanda lecita e gli è stato risposto. Stai tranquillo però che se avesse scritto di fornire il bagnetto verso il tardo pomeriggio ... la risposta sarebbe stata di ben altro tono !

Non è la prima volta che si verificano questi screzi con questo utente, già due volte nell'arco di un anno mi ha mandato messaggi privati di scuse, messaggi che ho sempre giudicato sinceri. Per poi puntualmente ritrovarmi nella solita querelle per un'eresia ornitologica scritta dall'utente.

Non posso che dare un consiglio a questo utente ( già glielo diedi ) : se passa il tempo e i miglioramenti non arrivano, è forse il caso di postare meno e leggere di più. Non si diventa moderatori ( il pallino di questo utente è diventare moderatore ) postando diecimila messaggi !
Nessuno degli attuali moderatori ha chiesto di diventarlo !

Ho purtroppo un modo molto diretto di dire le cose, non mi limito ai messaggi privati a terzi ma sbatto sempre in faccia la realtà al diretto interessato e al diretto interessato ( ripeto ancora, fino alla noia, che non ho niente di personale ! ) dico che :
1 - E' un allevatore troppo superficiale : non si va in aviario solo quando si ha voglia.
2 - Le risposte date agli altri utenti sono spesso lacunose o addirittura fuorvianti
3 - Fino a quando conteranno i pareri degli altri moderatori per designarne uno, non avrà mai il mio voto perchè non lo ritengo abbastanza maturo. Spero che mi faccia cambiare idea al più presto.
vengeans

Messaggio da vengeans »

Fausto... in effetti non hai tutti i torti... socrate diceva... la saggezza è frutto di una vita passata ad ascoltare quando avresti voluto parlare... gnagnax dovrebbe cercare di essere più preciso... ma non lo fa per cattiveria... gnagnax comunque ti invito a seguire per un pò i consigli di fausto... ovvero di postare di meno e leggere di più... tuttalpiù penso che potresti comunque postare e magari scrivere accanto quando non ne sei certo :" però aspetta chi è più ferrato di me in materia perchè non ne sono certo..." che ne dite?

robertuzzi

io credo ,a questo punto,di poter dire che nessuno vuole comandare in questo forum.(il patron..non credo proprio)

ma redarguire il giovane gnagnaz che si entusiasma ad insegnare cose che non sà,be è cosa utile, x chi non sà (appunto !!)

in questo e altri forum è storia che si ripete.

che sia sempre LUI ?

io spero di sì,si, ho scritto spero, x i giovani..io son matusa e ste cose nun me toccano più de tanto (me dan fastidio,quello sì ) :evil:

gnagnaz,un consiglio dal nonno,non essere serioso ,se non sai non è una colpa,rispondi piuttosto ridendo alla mia battuta [smilie=041.gif]
ciaooooo
nonnoroby[
robertuzzi

vengeans ha scritto:Fausto... in effetti non hai tutti i torti... socrate diceva... la saggezza è frutto di una vita passata ad ascoltare quando avresti voluto parlare... gnagnax dovrebbe cercare di essere più preciso... ma non lo fa per cattiveria... gnagnax comunque ti invito a seguire per un pò i consigli di fausto... ovvero di postare di meno e leggere di più... tuttalpiù penso che potresti comunque postare e magari scrivere accanto quando non ne sei certo :" però aspetta chi è più ferrato di me in materia perchè non ne sono certo..." che ne dite?
mi su no chi l'è socrate (speri che la sia nò una bestemmia..)però una roba la su,te fà una bela figurasa cara el mè sciur vergeans. :oops: :oops: :oops:
nonnoroby[
vengeans

Messaggio da vengeans »

scusami robbertuzzi saresti così gentile da ripetere in una lingua che sia potabile ? :P

Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Eheheheh, nonno sei uno spasso :lol:

Non so se eri ironico... comunque Socrate era un filosofo greco, addirittura considerato da molti il padre della filosofia e dell'etica. ;)

Nessuna figura di Vengeans, non c'è stata nessuna parolaccia dai :lol: :lol:

E poi fa mia ul milanes che chi l'è pien di genti che la capisen 'na gott! Sem minga tuc lumbard! :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ouuuuuuuuuuuu..........iò sicilianu sugnu,u cumpari vengeans non capiu na m......a di chiddu ca dicistu............... :D :mrgreen: :mrgreen:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Complimenti gnagnax, per la prima volta hai rispotsto ad un post di sano rimprovero con ironia, allegria [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Lo vedi che non ti vuole criticare nessuno? Qui siamo TUTTI un gruppo di amici!!!

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie,d'ora in poi ho deciso di affrontare il forum con un nuvo spirito................... :D :D :D
scusate per l'ot,ma ci voleva...................... :D
Rispondi