Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
l'altra sera lasciai una gabbia cova dove ho 2 cardellini fuori, e il giordo dopo ho solo trovato le piume tra le griglie, quindi penso che una civetta o qualche altro animale ci ha cenato... Ora per c'è un allevatore nella mia zona che anche lui alleva cardellini, ma nel periodo di muta somministra ad alcuni cardellini il "red-mask" e del pastoncino colorante, e parlando con lui è disposto a cadermi un soggetto, e visto che lo voglio mettere in riproduzione, volevo sapere se tutto questo carico di pigmentazione artificiale ha dei riscontri sulla riproduzione del soggetto... questa domanda mi sorge spontanea perchè so che i coloranti danno qulche problemino al fegato.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non conosco il red mask perche' allevo esotici che non coloro e canarini nero pastello ali grigie a sfondo giallo (indi nada coloranti) e appunto di coloranti me ne intendo poco.
Per quel che ne so non dovresti aver problemi di riproduzione, anche se in effetti il troppo pigmentante dato in maniera sconsiderata da problemi al fegato.
La cosa peggiore e' il carico esagerato di pulli colorati dal nido... strettamente legato alla riproduzione non ci dovrebbero esser problemi (se il sogetto non presenta sintomi di malessere a livello generale, con l'adeguata alimentazione, ecc), i problemi piu' che altro saran legati alla durata di vita del soggetto e alla saluta generale e quindi anche li il conseguente problema riproduttivo.
Ma di base i coloranti se usati con parsimonia non dovrebbero dar problemi gravi
a quanto ne sò il red mask .... è a base di cardo mariano (ottimo protettore x il fegato) .....
e in più il red mask .... non si usa come il pastoncino colorato ... (il quale si somministra x tutto l'arco della muta )..
ma si somministra in determinati giorni ... sulla confezione vi è riportato un calendario di somministrazione che varia da fringillide a fringillide (ciuffolotto, fanello,organetto ecc.)
se tale colorazione ha arrecato danni al fegato .... basta osservare l'addome dei soggetti che acquisterai .... se il fegato è ingrossato ... non acquistare ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marco62 ha scritto:a quanto ne sò il red mask .... è a base di cardo mariano (ottimo protettore x il fegato) .....
e in più il red mask .... non si usa come il pastoncino colorato ... (il quale si somministra x tutto l'arco della muta )..
ma si somministra in determinati giorni ... sulla confezione vi è riportato un calendario di somministrazione che varia da fringillide a fringillide (ciuffolotto, fanello,organetto ecc.)
se tale colorazione ha arrecato danni al fegato .... basta osservare l'addome dei soggetti che acquisterai .... se il fegato è ingrossato ... non acquistare ...
Non ti so dire come ha somministrato e in che giorni, ma ricordo che utilizzava questo prodotto e anche il pastoncino per la pigmentazione rossa, quest'ultimo è dannoso per i carellini ? Per l'addome sarà una delle prime cose che controllerò...
marco62 ha scritto:a quanto ne sò il red mask .... è a base di cardo mariano (ottimo protettore x il fegato) .....
Non ti so dire come ha somministrato e in che giorni, ma ricordo che utilizzava questo prodotto e anche il pastoncino per la pigmentazione rossa, quest'ultimo è dannoso per i carellini ? Per l'addome sarà una delle prime cose che controllerò...
un qualsiasi "alimento" chimico .... è sempre dannoso se in eccesso .....
in riferimento al red mask ... chi lo utilizza .... lo fà seguendo i consigli scritti sulla confezione (somministrare tramite calendario scritto sulla confezione)..... questo però mi induce a pensare (è un mio pensiero ....forse errato) che il colorante è artificiale ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
visto che io non ho mai utilizzato pastoncino colorante e red-mask, alla prossima muta il cardellino assumera i suoi pigmenti naturali o rimarrà sempre qualche traccia della pigmentazione artificiale ???