consigli per il periodo della riproduzione

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
BLU_COBALTO

consigli per il periodo della riproduzione

Messaggio da BLU_COBALTO »

buona sera a tutti ^.^

come va?? auguro un nuovo anno a tutti strapieno di felicità e successi!!!!

Si avvicina pian pianino il periodo della riproduzione; io ho una coppia di carpodaco messicani e due coppie di carpodaco x canarina...

cosa mi consigliate di fare per prepararli per la prossima stagione della riproduzione?? come alimentazione ?? accorgimenti vari?? quest'anno è il primo tentativo che faccio di farli accoppiare... fatemi sapere sono tutte orecchie :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
vengeans

Re: consigli per il periodo della riproduzione

Messaggio da vengeans »

dipende da tante cose... in linea di massima le cove iniziano il 19 marzo per coloro che non controllano il fotoperiodo... xò se i canarini sono pronti e li tieni dentro potresti anche metterli prima volendo... oky? come alimentazione bhe nulla di particolare rendi la loro alimentazione un po più consistente piu frutta e verdure un po di vitamine alle canarini puoi dare un po di avena .... good luck!
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
marco62

Re: consigli per il periodo della riproduzione

Messaggio da marco62 »

BLU_COBALTO ha scritto:buona sera a tutti ^.^

come va?? auguro un nuovo anno a tutti strapieno di felicità e successi!!!!

Si avvicina pian pianino il periodo della riproduzione; io ho una coppia di carpodaco messicani e due coppie di carpodaco x canarina...

cosa mi consigliate di fare per prepararli per la prossima stagione della riproduzione?? come alimentazione ?? accorgimenti vari?? quest'anno è il primo tentativo che faccio di farli accoppiare... fatemi sapere sono tutte orecchie :)
il carpodaco è un fringillide molto "focoso" durante il periodo riproduttivo ....
non aver fretta nell'accoppiare .... e tieni sotto controlli i maschi .... se non conosci il loro carattere ... potresti avere delle brutte sorprese (uova mangiate, nidi distrutti, piccoli uccisi, femmine spennate)
io ho molte coppie di carpodachi .. ma solo due maschi ... tengo in stretta sorveglianza .... quest'anno la decisione mi ha portato a realizzare con questi due maschi ... l'accoppiamento con più femmine ... così da tenerli divisi durante la riproduzione .... essendo entrambi esageratamente focosi ... tutti gli altri hanno una convivenza di coppia pacifica
se non vuoi rischiare ... separa i maschi ... dopo la deposizione del terzo uovo
abbisognano di una dieta dove la frutta non deve mancare .... mangiano anche i fiori di alcune piante appartenenti alla famiglia delle compositae
(girasole,sonco,soffione, ecc.)
non far mancare l'alimentazione insettivora durante la crescita dei pullus (camole del miele e tarme della farina sono quelle che io utilizzo) riso cotto, semi di cartamo, grano saraceno, semi ammollati o germinati (a te la scelta) ... uovo sodo intero mescolato al cous cous .. o ad un pastoncino secco ... se opti x il pastoncino secco .....
puoi dividere l'albume dal tuorlo ... eliminando quest'ultimo dop il 5° giorno di vita dei pullus
evitando così di eccitare troppo i maschi ... ricordati che alimenti umidi .. favoriscono il rigurgito .... x altre informazioni siamo a tua disposizione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi