anto60 ha scritto: ... Mi farebbe piacere e vi sarei anche grato se mi poteste dare suggerimenti e consigli in merito ad una questione che devo risolvere riguardante due miei canarini che si sono impallonati.
Quali sono le possibili cause che hanno provocato ciò? ... 
Ciao.
Non credi di aver fatto una domanda alla quale solo gli indovini possono rispondere ?  

Non so se tu abbia una vaga idea del numero di patologie che possono affliggere i nostri canarini, dal vaiolo alla coccidiosi, dalla listeriosi alla cloacite ecc ...
Non accenni minimamente al luogo in cui tieni i tuoi soggetti, se tieni solo canarini o sono in coabitazione con altri tipi di uccelli, qual'è il loro regime alimentare, se hanno sofferto di patologie in passato, se sono soggetti del tuo allevamento oppure sono stati appena acquistati e se li hai acquistati non sappiamo se li hai acquistati presso un allevatore oppure presso un'uccelleria. 
Non sappiamo se le gabbie sono nuove oppure vecchie, se prima ospitavano altri soggetti, non dici niente circa la sistemazione delle gabbie, non sappiamo se i tuoi soggetti hanno in dotazione l'osso di seppia, se le gabbie sono dotate di griglia sul fondo, non sappiamo se altri animali possano far visita ai soggetti del tuo allevamento ...
E' impossibile cercare di aiutarti, non ci hai detto praticamente nulla al riguardo.
PS - I soggetti sono un po' più "rotondetti" oppure si appallottolano anche di giorno proprio come fanno quando vanno a nanna ?