Salve ragazzi, ho scoperto questo forum da poco e ho deciso di iscrivermi. Non sono un esperto di canarini, ho fatto parecchie ricerche negli ultimi tempi per capirne comportamenti, alimentazione, malattie e tante altre cose.
Ho acquistato da circa tre settimane una coppia di canarini, la femmina tutta arancione, il maschio tra il giallo e color salmone. Nel negozio stavano in gabbie completamente differenti, ma tra loro c'è stata affinità fin da subito, tra piccoli baci, scambiarsi il cibo e giocare, si sono affiatati subito con tanto di ripetuti accoppiamenti giornalieri. Dopo una settimana la femmina ha cominciato a preparare il nido, e una volta portato a compimento, dopo 4 giorni, ovvero proprio QUESTA NOTTE INTORNO ALLE CINQUE, ha deposto il suo primo uovo. Devo ammettere che ero preoccupato, ieri infatti la canarina si era sistemata nel nido, ma sembrava in preda a una sorta di depressione, nemmeno rispondeva quando la si chiamava, e spesso il maschio gli si metteva accanto e la spingeva con la zampetta, per poi dargli dei bacini. Ho letto che solitamente depongono un uovo al giorno. Oggi però a differenza di ieri sera (la canarina era già in preda a uno stato di apparente sonno nel nido), la vedo sveglia, cova ovviamente l'uovo (che ho prontamente sostituito con uno finto), ma di tanto in tanto esce e comunque è in gran forma. so che magari è prestissimo per dirlo, ma dal momento che ho letto che ci sono alcuni casi (rari) dove la femmina può deporre solo un uovo.. mi chiedo, se mai dovesse accadere mi conviene tenere l'uovo, o togliere il nido e aspettare la prossima covata?
Poi ho letto che molti consigliano di togliere il maschio.. ma il mio canarino ho notato che aiuta spesso la femmina.. l'ha aiutata nella costruzione del nido, e tutt'ora oltre ad alimentare la femmina nel nido, si occupa personalmente della cova quando la compagna fuoriesce dal nido, sinceramente non so se è veramente il caso di toglierlo in queste condizioni..
Ps: Essendo stato fatto il primo dell'anno sono tentatissimo a tenerlo comunque. Volevo però sapere dei vostri pareri.
In questi giorni inoltre, ho preparato alla canarina un pastoncino all'uovo fatto in questa maniera: uovo sodo, zucchero, biscotto sbriciolato, alcune gocce di succo di mela.. e sembra che l'abbiano gradito bene.
Vi ringrazio anzitempo per i suggerimenti, e buon anno a tutti
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)