dove va il pettirosso?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Sara

dove va il pettirosso?

Messaggio da Sara »

Ciao a tutti...premetto che non sono un'esperta come voi :oops: ma credo che questo sia il sito giusto per avere una risposta a una mia curiosità riguardo i pettirossi.
Come mai li vedo solo d'inverno e sempre da soli, mai in coppia? Dove vanno d'estate?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi, ciao ciao. [smilie=111.gif]

Sara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: dove va il pettirosso?

Messaggio da gabriele »

a quanto ne sò io quì in sicilia, in inverno scendono in pianura, infatti io ho un agrumeto e li vedo moolto frequentemente "ti mangiano anche a una decina di metri".....

in estate non li vedo più in piamura ma in zone di montagna e precisamente nel mio caso ai piedi dell'etna :lol: :lol:
cmq penso che si spostino in zone più alte per nidificare
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

In primavera vanno in alta collina, dove nidificano. Non li vedi mai insieme perchè, tra loro, sono molto litigiosi, eccetto al momento degli amori.
Al contrario, credo sia l'uccellino che si lascia avvicinare di più dall'uomo.
Ne ho visto uno, x 2/3 volte, in un castagneto, in maggio - giugno.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

il pettirosso (Erithacus rubecula) vive sul tutto il nostro territorio (isole comprese) dalla pianura fino ai limiti delle foreste montane ...
uccello boschivo ...predilige zone fresche e ombrose costituite da vegetazione densa del tipo arbustiva ....
con terreno ricco di vegetazione morta (foglie morte) gran quantità di cibo x l'allevamento dei piccoli ...
poco prima della riproduzione i maschi (fortemente territoriali) occupano il loro territorio di nidificazione ...e vivendo nelle zone ombrose e boschive ... non lo vediamo ...
viceversa durante il periodo invernale ... esce allo "scoperto" x trovare l'alimentazione ... e lo si vede spesso dietro ai trattori che lavorano i campi .. nei piccoli orti di casa e laddove vi è un pò di terreno "smosso" ...e non solo ...
d'inverno si rifugia nelle siepi sempreverdi ... nei casolari abbandonati ecc...
molto spesso si vedono dei pettirossi che si rincorrono
questo accade quando un soggetto invade il territorio di un altro soggetto ... ma capita a volte di vedere 2 soggetti in un unico territorio ...in quel caso i sessi sono differenti ...il maschio tollera la presenza della femmina nel suo territorio ma la femmina non tollera l'invasione del maschio .... le femmine... valle a capire :mrgreen:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi