alimentazione ciufolotti?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
CORDIALISSIMO

alimentazione ciufolotti?

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Salve a tutti
che alimentazione va somministrata ai ciufolotti in questo periodo?

Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
vengeans

Re: alimentazione ciufolotti?

Messaggio da vengeans »

ciao... io non allevo ciuffolotti ma suppongo che vada bene un buon misto per canarini... pastoncino frutta e verdura... ma non ne sono sicuro :P---
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

L' alimentazione che ho adottato è semplicissima e si basa su un buon misto per canarini con l' aggiunta di perilla più, a parte, un misto composto da girasole bianco, striato, nero piccolo, cartamo, grano saraceno e canapuccia tutto in parti uguali, fornito in piccole dosi giornaliere. Spighe di panico a volontà ( mi raccomando di produzione italiana).Giornalmente fornisco frutta e ortaggi di stagione ( pere, mele, cetrioli etc etc). Saltuariamente bacche di ligustro , sambuco. pyracantha etc che mi riesce di trovare.
Non metto a disposizione nessun tipo di pastone.Tutto questo durante il riposo invernale.

Verso la fine di gennaio inizio a preparare i soggetti all'alimentazione che servirà poi per il periodo riproduttivo. Alla normale alimentazione del periodo invernale, aggiungo, una o due volte la settimana in piccole dosi, semi germinati asciugati con cus-cus o se preferite con un pastone secco ( a basso tenore proteico), mischiati con tarme congelate (buffalo , pinkyes) passate in precedenza sotto acqua calda. Sopra questo mischione aggiungo alcuni pezzi di frittata ( quattro uova + un bicchiere di latte) che si rivelerà molto utile poi in fase di allevamento e di svezzamento. Abituare per tempo gli uccelli a quella che sarà poi l' alimentazione per l' allevamento, ritengo sia una delle cose più importanti per garantire il successo nella riproduzione.

MARCO NOVELLI
:wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
marco62

Messaggio da marco62 »

CORDIALISSIMO ha scritto:Salve a tutti
che alimentazione va somministrata ai ciufolotti in questo periodo?
se non ricordo male tu hai un ciuffolotto messicano (Carpodacu mexicanus)
se è di questa specie che vuoi informazioni inerente all'alimentazione ....
sappi che è una specie molto facile da allevare .... molti allevatori li usano come balie ..
io somministro una miscela x canarini ... a cui aggiungo in questo periodo ... del miglio bianco .....
sono dei grandi divoratori di frutta (mela e bacche) e fiori (compositaee) ......
in questo periodo di tanto in tanto dò loro delle tarme della farina o delle camole del miele .... (senza esagerare)
a volte somministro semi ammollati .... asciugati con il cous cous .....
durante il periodo di preparazione alla riproduzione .... somministro tutti i giorni semi ammollati e asciugati con il cous ...
a giorni più o meno alterni somministro uovo sodo e camole del miele .... anchesso con il cous ...
durante la fase di allevamento dei piccoli ... somministro oltre ai già citati alimenti ... semi immaturi di ... grano sorgo e girasole ... che trovo abbondantemente dalle mie parti ....
di tantoin tanto (ogni morte di Papa) somministro una foglia di verdura selvatica (cicoria)
P.S. non fargli mai mancare la frutta (mela) e le bacche ....
mangiano anche le gemme che producono frutti ....(io somministro gemme di sambuco)
se il ciuffolotto di cui chiedi quale tipo di alimentazione somministrare ... dovesse essere il Pyrrhula pyrrhula
leggi il post di Lorenzo scritto dal mitico Marco Novelli ... grande allevatore di fringillidi :lol:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi