CORDIALISSIMO ha scritto:Salve a tutti
che alimentazione va somministrata ai ciufolotti in questo periodo?
se non ricordo male tu hai un ciuffolotto messicano (Carpodacu mexicanus)
se è di questa specie che vuoi informazioni inerente all'alimentazione ....
sappi che è una specie molto facile da allevare .... molti allevatori li usano come balie ..
io somministro una miscela x canarini ... a cui aggiungo in questo periodo ... del miglio bianco .....
sono dei grandi divoratori di frutta (mela e bacche) e fiori (compositaee) ......
in questo periodo di tanto in tanto dò loro delle tarme della farina o delle camole del miele .... (senza esagerare)
a volte somministro semi ammollati .... asciugati con il cous cous .....
durante il periodo di preparazione alla riproduzione .... somministro tutti i giorni semi ammollati e asciugati con il cous ...
a giorni più o meno alterni somministro uovo sodo e camole del miele .... anchesso con il cous ...
durante la fase di allevamento dei piccoli ... somministro oltre ai già citati alimenti ... semi immaturi di ... grano sorgo e girasole ... che trovo abbondantemente dalle mie parti ....
di tantoin tanto (ogni morte di Papa) somministro una foglia di verdura selvatica (cicoria)
P.S. non fargli mai mancare la frutta (mela) e le bacche ....
mangiano anche le gemme che producono frutti ....(io somministro gemme di sambuco)
se il ciuffolotto di cui chiedi quale tipo di alimentazione somministrare ... dovesse essere il Pyrrhula pyrrhula
leggi il post di Lorenzo scritto dal mitico Marco Novelli ... grande allevatore di fringillidi

[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]