vegetali e frutta

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rina.80

vegetali e frutta

Messaggio da rina.80 »

vorrei sapere se è di buona norma offrire vegetali e frutta ai miei canarini e ogni quanto?
sento tanti pareri contrastanti e non so come regolarmi
so quali vegetali possono mangiare, ma ogni quanto posso darglieli?
e la mela? una volta a settimana? due volte?
sono molto confusa e ho paura di ingozzarli di cibo o di dargliene troppo poco...
di norma in questo periodo mangiano semi e pastoncino :?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: vegetali e frutta

Messaggio da Albatro »

come tutti gli alimenti anche la frutta e la verdura va data con parsimonia ed attenzione, cercando di variare ed alternare.

Noi ad esempio mettiamo a disposizione un paio di fettine di mela x gabbione, fette piccole messe al mattino, max primo pomeriggio e levate prima di sera. Dopo un paio di giorni mettiamo a disposizione della verdura, sempre un paio di foglie x gabbione....dopo altri 2gg rimettiamo la mela e così via. Praticamente alterniamo la mela alla verdura lasciando passare 2 gg tra le somministrazioni.
rina.80

Messaggio da rina.80 »

Albatro ha scritto:come tutti gli alimenti anche la frutta e la verdura va data con parsimonia ed attenzione, cercando di variare ed alternare.

Noi ad esempio mettiamo a disposizione un paio di fettine di mela x gabbione, fette piccole messe al mattino, max primo pomeriggio e levate prima di sera. Dopo un paio di giorni mettiamo a disposizione della verdura, sempre un paio di foglie x gabbione....dopo altri 2gg rimettiamo la mela e così via. Praticamente alterniamo la mela alla verdura lasciando passare 2 gg tra le somministrazioni.
quindi posso fornirli con regolarità....lo dico perché mi avevano detto di darli solo una volta ogni tanto mentre io li somministravo come tu mi hai appena illustrato ed ho avuto paura di esagerare...grazie mille
Albatro

Messaggio da Albatro »

noi stiamo attenti alla quantità, non diamo mai dosi eccessive.....la mela la tagliamo a fettine sottili di circa 1/2cm e mettendone due fette x gabbione, ovvero ogni 12 soggetti, ognuno ne mangia poca. Idem x la verdura, non mettiamo mai delle foglie intere ma sempre dei pezzi. Così facendo tutto viene anche consumato in breve tempo senza guastarsi!
marco62

Messaggio da marco62 »

io invece mi comporto diversamente ......
quando ho a disposizione delle bacche ne perendo un pò (20/30) e li metto nella miscela che somministro in quel giorno ...
se non ho il tempo di "sgranare" le bacche le offro con tutto il rametto ...la quantità è più o meno simile .....
dal momento che le divorano le somministro tutti i giorni ...
x la mela mi comporto così:
taglio una fettina e la stessa la divido in 2 parti ....ogni parte è x un soggetto .... se nella gabbia ho 8 soggetti .....le fettine saranno 4 che taglierò a metà diventando 8 mezze fettine .... anche in questo caso ....somministro la mela tutte le volte che la mangiano .... se dovesse avanzare ... la mela verrà sospesa x alcuni giorni ....
poichè somministro piante selvatiche .....la verdura la somministro raramente ....ma viene comunque somministrata ...
di solito utilizzo giovani piantine che raccolgo direttamente in campagna (ne ho la possibilità) le piantine principali sono:
cicoria, tarassaco, crespigno,sonco,(simile al crespigno) portulaca (portulaca oleracea) assomiglia da una pianta grassa :roll:
ottima anche nell'insalata (mai mangiata) :mrgreen:
la portulaca la somministro quando è in crescita ....quando è in fiore .....e quando è in fruttificazione ...
tutti i soggetti la mangiano ...anche i fiori vengono appetiti .... e non solo i fiori della portulaca .... ma anche di altre piante
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rina.80

Messaggio da rina.80 »

marco62 ha scritto:io invece mi comporto diversamente ......
quando ho a disposizione delle bacche ne perendo un pò (20/30) e li metto nella miscela che somministro in quel giorno ...
se non ho il tempo di "sgranare" le bacche le offro con tutto il rametto ...la quantità è più o meno simile .....
dal momento che le divorano le somministro tutti i giorni ...
x la mela mi comporto così:
taglio una fettina e la stessa la divido in 2 parti ....ogni parte è x un soggetto .... se nella gabbia ho 8 soggetti .....le fettine saranno 4 che taglierò a metà diventando 8 mezze fettine .... anche in questo caso ....somministro la mela tutte le volte che la mangiano .... se dovesse avanzare ... la mela verrà sospesa x alcuni giorni ....
poichè somministro piante selvatiche .....la verdura la somministro raramente ....ma viene comunque somministrata ...
di solito utilizzo giovani piantine che raccolgo direttamente in campagna (ne ho la possibilità) le piantine principali sono:
cicoria, tarassaco, crespigno,sonco,(simile al crespigno) portulaca (portulaca oleracea) assomiglia da una pianta grassa :roll:
ottima anche nell'insalata (mai mangiata) :mrgreen:
la portulaca la somministro quando è in crescita ....quando è in fiore .....e quando è in fruttificazione ...
tutti i soggetti la mangiano ...anche i fiori vengono appetiti .... e non solo i fiori della portulaca .... ma anche di altre piante
io ho scoperto il mio canarino a spizzugliare un petalo di rosa in un vaso che per sbaglio era stato messo vicino la gabbia :shock: purtroppo non ho a disposizione piante e bacche selvatiche ma in ogni caso adesso mi è tutto più chiaro vi ringrazio molto
Rispondi