Aiuto Aiuto Aiuto...

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
francesco_91

Aiuto Aiuto Aiuto...

Messaggio da francesco_91 »

ciao ragazzi!....e' da un po' di giorni che il picolo di calopsitte nato da me un paio di mesi fa lo metto sul trespolo libero senza gabbia e catenelle sembra gradire la cosa anche perche' svolazza ma non vola!....oggi pero ha tentato di scendere e malgrado l'abbia fatto altre volte senza problemi ha tentato di aprire le ali come fa sempre ma forse avra' messo male la zampa insomma arrivato giu' camminava su una zampa sola....l'ho preso e tenuto in mano pensando a una frattura tuttavia ho visto che la presa la ha tutt'e 2 le zampe anche se all'infortunata piu' leggera pero' la chiude...cioe' riesce a chiudere le dita anche se con un po di timore...rimesso nella gabbia con la madre ho visto che tende a tenere le dita distese anche se tutto sommato sembra che pian piano le stia muovendo come prima cioe' ad aggrapparsi !!....che dite e' da escludere qualcosa di grave?!...magari e' stata solo la botta e pian piano passa!?....posso fare qualcosa per aiutarlo!'...help!!....
ps:lo tengo sul trespolo il piu' possibile ha 2 mesi!...e' presto a tenerlo ore separato dala madre o posso permettermelo!?...grazie di tutto!..

=Fr@nz=

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
francesco_91

Re: Aiuto Aiuto Aiuto...

raga....nessuno sa darmi una mano!?....l'ho appena ripreso la presa e' leggera come prima quasi abbia tomore ad appoggiare la zampa la appoggia ma tende a tenerla aperta solo nei casi in cui potrebbe perdere l'equilibrio la chiude...!!!...che fare aspetto qualche giorno magari e' stata solo la botta poi passa solo!?...
=Fr@nz=
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Certo potrebbe aver preso una botta, una storta....anche una puntura d'insetto.
A 2 mesi generalmente volano, quanto tempo l'hai tolto dal nido?
Controlla se le zampette sono calde e magari fagli un massaggio con dell'aloe in gel ( anche quello umano) cose fosse fisioterapia, aprile e chiudile ed osserva se da' segni di sofferenza, può darsi che il tutto si risolva in un paio di giorni, in caso contrariconvienne sentire un un vet.
Facci sapere se mangia regolarmente e ha qualche altro disturbo.
A presto,
Ivana
francesco_91

no nn è una puntura d'insetto l'ho vista chiaramente cadere nel tentativo di scnedere....no non vola svolazza...ma poi a terra ed e' stata proprio quella la causa del problema la caduta dopoun piccol volo...dal nido e' uscita a un mese....ma gia circa un sett prima cominciavo a prenderla per farla abituare....stamane son andato a vedere ed e' al solito nella gabbia sul trespolo con una zampa appoggiata e l'altra leggermente ma senza presa...la zampina è calda cioe' lo era ieri appena e' successo e anche un po ieri sera...quindi niente fasciature!?.....provo solo con un massaggio?!...non rischio di peggiorare?!....
ps:ma dato che la muove (anche se poco) posso escludere una frattura....!?...
=Fr@nz=
francesco_91

ma per quanto riguarda i massaggi a base di aloe potrei preparare qualcosa a casa o serve qualcosa di specifico?!
=Fr@nz=
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Penso che sarebbe meglio una visita dal veterinario, perchè anche se muove la zampetta,potrebbe essere solo contusa( spesso i pappagalli stazionano su di una sola zampa) ma , nel caso di frattura, potrebbe calcificarsi in modo non corretto, ed allora i massaggi non servirebbero e la fasciatura sarebbe d'obbligo.
La vedi per caso gonfia?
francesco_91

no gonfia no!....sembra del tutto normale se non fosse per il fatto che sembra aver timore ad utilizzarla come dovrebbe!...e se utilizzassi qualche pomata tipo quelle utilizzate per le persone? (quelle che si usano per le contusioni strappi ecc)...la fasciatura almeno provvisoria posso farla io oppure meglio evitare?!....in caso di risp positiva la fascio come la tiene sempre cioe' completamente aperta!?...mi sembra ch il problema sia al ''dito'' piu' lungo quello dalla parte d'avanti alla zampa...
=Fr@nz=
francesco_91

a dimenticavo!...che dici per oggi meglio lasciarla nella gabbia con la madre oppure posso farla uscire come gli altri giorni!? mille grazie di tutto
=Fr@nz=
francesco_91

il ''dito'' l'ho steccato nela posizione in cui preferisce tenerlo cioe' steso.....anche se secondo me il problema è all'unione cioe' da dove il ''dito'' comincia....
=Fr@nz=
francesco_91

c'e' qualcuno!!!!!!!??'
=Fr@nz=
meggy

Messaggio da meggy »

io non credo sia una buona idea steccarlo...se non è gonfio c'è una minima possibilità che sia fratturato, ma molto probabilmente non lo è, è immobilizzare la zampa potrebbe essere molto peggio. in ogni caso se la paura è che sia rotta, SOLO un veterinario aviario potrà fare una diagnosi e una cura adatta...quindi o lo porti dal vet (che sia aviario, cioè specializzato in volatili), oppure fai come ti hanno consigliato, metti una pomata lenitiva (all'aloe) e vedi come va...se è solo una contusione va a posto da sola, senza stecche, che anzi, fanno più male che bene.
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
francesco_91

ok fasciatura via...mentre la toglievo ho guardato meglio niente gonfiore....per quanto riguarda il prodotto all'aloe dove lo trovo!?....FARMACIA?! c'e' un prodotto preciso!? ma una qualsiasi pomata per contusioni o storte puo' andare bene?!...
=Fr@nz=
francesco_91

mi hann dato una pomata lenitiva a base di acido salicilico....puo' andar bene lostesso!?
=Fr@nz=
Lotte

Messaggio da Lotte »

francesco_91 ha scritto:ok fasciatura via...mentre la toglievo ho guardato meglio niente gonfiore....per quanto riguarda il prodotto all'aloe dove lo trovo!?....FARMACIA?! c'e' un prodotto preciso!? ma una qualsiasi pomata per contusioni o storte puo' andare bene?!...

Se proprio non trovi il gel all'aloe (ma non siamo nel deserto), mettigli del lasonil.
Il dito tenuto teso potrebbe far sospettare una frattura. Prima di fargliela ricalcificare in quella posizione, sarebbe opportuno che portassi l'uccello da un vet aviare per una diagnosi corretta e non basata sulle ipotesi
francesco_91

ma e' che oggi e' tutto chiuso e anche domani....quindi per questi due giorni ne vet ne pomata specifica....metto quella che ho da lunedi si vede....ok!? o evito di mettere qualsiasi cosa?!
=Fr@nz=
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Una pomata antinfiammatoria non può fargli male, ma se la situazione non si risolve DOMANI portalo da un medico veterinario, è già passato troppo tempo.
francesco_91

ok!....avete qualcuno da consigliarmi da queste parti!?...io sono a veglie(Lecce)
=Fr@nz=
Lotte

Messaggio da Lotte »

A questo link troverai la lista dei veterinari aviari della tua regione

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=6&t=9831
Rispondi