Ciao,
dunque sta tranquillo sul fatto che ora è il momento più adatto per fornire cibo agli uccelli

L'ideale per loro sarebbe trovare cibo che noi mettiamo a disposizione a partire dai primi freddi (magari con le prime gelate); si può anche cominciare prima, in autunno, a metà ottobre fornendo il cibo gradualmente.Per esempio io è da 2 settimane che ho messo fuori la mangiatoia e nella miscela ho messo solo sementi come girasole, canapa e un po di misto per esotici, oltre a mangime per turdidi e un pastone a base di prugne (che ho trovato in offerta a 2 euro

) e palline di grasso a volonta dato che è facile appenderle
La frutta secca, è altamente calorica, molto energetica, la metterò quando farà molto freddo, tipo da fine novembre in poi...
Spero di avervi fatto capire come fornisco il cibo, il mio modo è una scelta, potete fare come vi pare poi.Io in definitiva abbino la quantità di freddo con la qualità del cibo.
Passando al tuo balcone...molto ingegnoso il gioco di stecchetti, e dalla finestra suppongo vedi bene chi arriva (volatili)
Ti dico però che ciò che ha messo non è proprio adatto, o meglio e disposto malamente;I bagigi (non so come li chiami) non andrebbero messi tutti interi nella retina e appesi, gli uccelli non li vedono bene in quel modo, o farebbero fatica a mangiarli.
Prendi un ago grosso, passi un bel filo resistente con nodo in fondo, e uno per uno buchi i bagigi al centro e l ifai scorrere sul filo...vai a formare una specie di "catenella" di bagigi.La appendi poi, riparata dall'acqua se puoi, vedrai che le cincie si appenderanno e comincieranno a becchettare...praticando dei fori per estrarre il seme...molto bello da vedere tra l'altro.
scusa leggo ora che si chiamano correttamente arachidi, i bagigi scusa
Il panico (spiga), che hai appeso è poco apprezato da tutti gli uccelli, poi se appeso proprio non viene neache guardato.Se lo adagi sul davanzale tipo, e lo leghi, i passeri e qualche fringillide può cibarsene volentieri, ma se è adagiato.Il girasole va benissimo, metti pure tutte le sementi mescolate in un piattino.
Metti pallette di grasso a volontà sia adagiate che appese.
La zona dove ti trovi mi pare di capire è circondata da case, perciò la visita da parte di uccelli non illuderti che sia frequente e numerosa..senza preoccuparti mi raccomando

Poi va a zone, dipende, magari sei più fortunato di quello che credi.
spiegami cosa è il "pastone grasso precotto e pennellato".....
Ciao e se hai bisogno chiedi...e tanta pazienza se è la prima volta.
Flavio