I miei diamanti mandarini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
vincenzoss

I miei diamanti mandarini

Messaggio da vincenzoss »

Salve a tutti [smilie=041.gif] sono Vincenzo, da una settimana ho una coppia di diamante mandarino.
Queste sono le foto:
ImmagineImmagine
questo è il maschio bruno
ImmagineImmagine
e questa è la femmina bianca
ImmagineImmagine
Il maschio c'è l'ho da 8 giorni, mentre la femmina da 4 giorni.
Li ho sistemati in una bella gabbia dove passano molto tempo a svolazzare da un posatoio all'altro, per quanto riguarda l'alimentazione è composto da:
MIX SEMI:
- panico
- miglio
- niger
- scagliola
- avena
- perilla
SPIGA DI PANICA
GRIT MARINO:
Sia sul fondo da lettiera, e in una piccola mangiatoia da mangiare.
OSSO DI SEPPIA
PASTONE ALL' UOVO dato una volta a settimana.
ACQUA FRESCA TUTTI I GIORNI, e per tre giorni ho messo 3/4 gocce di limone nell’acqua.
Ogni 2 giorni metto il bagnetto con qualche goccia di limone e cambio il mix di semi.
Ogni 3/4 giorni cambio il fondo.
Da 3 giorni ho messo il nido con un po’ di juta all'interno e un po’ lo messo tra le sbarre, il nido è questo:
Immagine
Come dite va bene il nido :?:
Devo aggiungere qualche altra cosa nella loro dieta, devo modificare qualche cosa in generale :?:
Sento dire che i DM si accoppiano molto velocemente, ma a me il nido lo guardano solo non ci sono mai entrati :( , o almeno a me così sembra, e mi sembra che non si siano ancora accoppiati :( , come mai :?: :?:
Vi ringrazio tutti per le risposte e spero di avere tanti consigli che sono bene accetti :D :D .
Ciao [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: I miei diamanti mandarini

Messaggio da GIAKA »

Dagli tempo ! I DM sono si profilici ma anche loro hanno dei tempi da rispettare, poi la coppia si deve affiatare un attimo. Come mantenimento direi che ci sei proprio, anzi molto scrupoloso, complimenti ! ! !
Cerca di tenere la gabbia sempre in un posto, magari se puoi vicino ad una parete e muovila il meno possibile.
Vedrai che fra poco avrai messo su famiglia.

UN SOLO DUBBIO sei sicuro vero che quello bianco sia femmina ... dalla foto il becco mi sembra abbastanza rosso .... :shock:
Sentiamo il parere di tutti però ...

ciao ciao
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
vincenzoss

Si penso proprio che sia femmina, la foto e con il flash ora né posto una senza flash, si vede un po’ male, ma si riesce meglio a distinguere il colore del becco.
Poi a differenza del maschio il bianco non canto si limita a fare un pee pee, e raramente per rispondere al maschio, fa un verso un po’ più lungo.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
La gabbia la tengo in salotto di fianco al muro come mi dicevi tu, in quella stanza non ci andiamo quasi mai e la sera li copro con un panno per non disturbarli.
Speriamo bene. Voglio diventare al più presto nonno.
Ciao
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuto Vincenzo :D
...complimenti per la Tua meticolosita' :wink:
...ho un solo appunto e cioe' quei posatoi a sbalzo ...meglio quelli tradizionali che assicurano un appoggio "solido" :wink:
...visto che sei così preciso, posso chiederTi perche' hai assortito la coppia in questo modo e non hai dato al maschio grigio, una femminuccia grigia ??...in questo modo avrai di sicuro tanti pezzati !!! :wink:

...ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
vincenzoss

Ciao aliante, non so tu che cosa intendi per posatoi a sbalzo, i miei sono quelli che vanno da un lato all’altro della gabbia e si regolano in lunghezza per un’eventuale gabbia più grande.
Per quanto riguarda la scelta della coppia, quando l’ho acquistata di maschi c’erano solo i grigi, mentre per la femmina, non sapevo ancora di tutte queste mutazioni, e quindi l’ho presa ingenuamente, ma comunque basta che nascano belli pulli, poi non mi interessa la mutazione, anche se qualche pezzato non mi dispiacerebbe.
Volevo chiedere non ho la possibilità di ottenere anche qualche grigio o bianco.
Ciao
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...scusa pensavo che fossero quelli a sbalzo visto l'aggancio alle barre :wink:

...si da questo accoppiamento dovresti ottenere anche dei grigio , ma tutto dipende dal loro genotipo, cioe' da cosa nascondono nel loro bagaglio genetico ...dai primi pulli che nasceranno potremo tirare le somme ...anche se è un po' prestino come Ti diceva Giacomo, dovrebbero per prima cosa affiatarsi e poi abituarsi al nuovo ambiente e regime alimentare :wink:
Che nessuno compra più,
vincenzoss

Ok ti ringrazio aliante :D , spero che si accoppiano presto e nascano dei pulli :mrgreen: :mrgreen: , sono molto ansioso.
Ciao [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
vincenzoss

Aliante volevo chiederti una cosa, essendo tu uno dei più esperti nel forum per gli esotici.
Ma il mio esemplare bianco è sicuro femmina??
Ho il dubbio che sia maschio, non so perché, ma c'è l'ho.
Poi è normale che ho il nido da 6 giorni e non ci sono mai entrati nemmeno la sera per dormire?
Casa posso fare per invogliarli?'
Ti ringrazio e ti saluto.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Giaka aveva infatti già dubitato del sesso dell'esemplare bianco...

Non allevo esotici ma in passato qualche coppia l'ho avuta. In effetti il colore del becco è troppo acceso per essere una femmina.
Lascio poi la parola agli esperti.

Ciao, Alex.
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

La differenza la puoi notare sicuramente meglio tu da vicino, puoi confrontarli nel vero senso della parola sia per il colore del becco, sia per i comportamenti come per esempio il canto...oppure se hai ancora dubbi puoi portare l'esemplare bianco in uccelleria e te lo fai cambiare con una femmina grigia, cosi risolvi pure il problema delle mutazioni degli eventuali pulli. Comunque è ancora presto per il nido, devi avere la pazienza di farli ambientare ancora un pò...ciao! :lol:
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...direi che Raffaele e' stato esauriente :D ...nulla da aggiungere se non rimarcare il consiglio di fare ambientare e affiatare la coppia ...mettere il nido adesso è prematuro anche se potrebbe essere usato per passarci la notte :wink:
Che nessuno compra più,
mar1o

Messaggio da mar1o »

secondo me il nido nn è giusto ci vorrebbe quello a pera se vuoi ti posso inserire pure una foto
[color=#40FF40]Mario[/color]
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Attenzione, non per obiettare contro Mario ma il nido a pera spesso è preferito dai diamantini, ma è scomodissimo x noi, per pulirlo, per l'eventualità di dover togliere delle uova, per la speratura o per una qualsiasi operazione da effettuare dentro al nido. Poi nel caso di una nidiata numerosa sarebbe troppo stretto...io posso consigliarti di provare con un nido a coppa per canarini, naturalmente dopo esserti assicurato di avere una coppia e non due maschi e soprattutto dopo un adeguato ambientamento.
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
mar1o

Messaggio da mar1o »

secondo me i diamantini nn sono abituati a quel tipo di nido e meglio quello a pera
mar1o

Messaggio da mar1o »

ciao ragazzi sapete dirmi xk le uova dei miei diamantini sono di colore grigio e sopra hanno cm una sacca di colore bianco secondo voi sono buone....... :mrgreen: :mrgreen:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Mario e benvenuto :D
...dacci piu' informazioni please :D
Che nessuno compra più,
Rispondi