quando terminare col pastoncino(colorante)

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
devis

quando terminare col pastoncino(colorante)

Messaggio da devis »

fino a che periodo serve il pastoncino con il colorante????

e dopo che pastoncino date?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: quando terminare col pastoncino(colorante)

Messaggio da Giulio G. »

Fino alla fine completa della muta. Meglio qualche giorno in più, che in meno !
In genere, l'ultima parte del corpo a terminare la muta, è la testa.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MARZIO

Messaggio da MARZIO »

Mi inserisco nella discussione per porre un mio quesito.....in una gabbia ho 5 canarini nerorossi (2 adulti e 3 loro cuccioli nati ad aprile)....da quando hanno iniziato la muta ho iniziato a dare loro del pastoncino con cantaxantina....ad oggi i 3 cuccioli sono praticamente colorati..mancano solo le timoniere...mentre i 2 genitori (pur essendo ancora in muta) hanno pochi SEGNALI di colorazione...come mai?...Cosa mi consigliate di fare???....continuo a dare il pastoncino con cantaxantina ???..GRAZIE
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I novelli (non cuccioli altrimenti sarebbero cani :mrgreen: ) durante la prima muta non cambiano remigranti e timoniere quindi è normalissimo che non siano colorate.
Hai mai visto i classici canarini rossi con le ali bianche? Sono novelli non colorati da nido.

Per gli adulti il discorso cambia, la loro muta è più lenta e difficile perchè dovranno sostituire l'intero piumaggio. E poi ogni soggetto inizia la muta in momenti diversi, quindi continua ancora con la somministrazione del colorante.
Sarai tu stesso a capire quando interromperla dalla quantità di piume presenti OVUNQUE e guardando i soggetti.

Ciao, Alex.
MARZIO

Messaggio da MARZIO »

Grazie mille per la risposta.........avrei pero' un altra domanda ,visto che il pastoncino per la colorazione intossica il fegato non sarebbe il caso di levare NOVELLI che ormai sono completamente colorati e lasciare il pastone con la cataxantina solo per i 2 genitori??? :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo che lo puoi fare :mrgreen: anzi ti consiglio proprio di farlo
Se sono già perfettamente colorati a che serve farli assumere colorante? Almeno gli risparmi un pò il fegato...

Ciao, Alex.
Rispondi