Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
come mai nel mio ciuffolotto messicano adulto, dopo la mutazione si è sbiadito??? °.° ha perso il colore rosso intenso che aveva prima nel petto e nel codione.. anche se in tutto il periodo della muta gli ho dato tantissimo pastone rosso e tralaltro ne andava ghiotto.. -.-'''
è normale????
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il pastone che hai usato era quello già pronto?
se così sei sicuro della sua freschezza?
i coloranti si ossidano con i raggi ultravioletti e perdono il loro potere colorante.
BLU_COBALTO ha scritto:si si il pastone è quello fresco... e sai? la gabbia è messa riparata e non ci va il sole diretto capisci??
per lo più i ciuffolotti novelli sono invece diventati rossissimi un bel colore... ma questo invece si è sbiadito boohh!!
se i giovani si sono colorati e l'adulto no prendendo in considerazione che entrambi hanno usufruito dello stesso tipo di pastoncino ...ci sono 3 possibilità che non hanno permesso la colorazione dell'adulto
la prima e che il adulto non ha mangiato il pastoncino
la seconda e che il adulto ha mangiato il pastoncino a muta ultimata
la terza l'adulto ha mutato prima che somministrassi il pastoncino
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
ok allora sicuramente è unod ei tre fattori.. anche perkè l'adulto sta in una voliera mista con il canarino del mozambico e altri due canarini lizard.. mentre i due novelli stanno in gabbie singole e quindi hanno le mangiatoie singole..
ok grazie mille.. a sto punto devo aspettare il prossimo periodo di muta per farlo ricolorare ....
pero quando lo acquistai in negozio stava in una gabbia grande con altri uccelli e li manco lod avano il pastoncino colorato.. boh!!!
BLU_COBALTO ha scritto:ok allora sicuramente è unod ei tre fattori.. anche perkè l'adulto sta in una voliera mista con il canarino del mozambico e altri due canarini lizard.. mentre i due novelli stanno in gabbie singole e quindi hanno le mangiatoie singole..
ok grazie mille.. a sto punto devo aspettare il prossimo periodo di muta per farlo ricolorare ....
pero quando lo acquistai in negozio stava in una gabbia grande con altri uccelli e li manco lod avano il pastoncino colorato.. boh!!!
grazie lo stesso
il colorante va fornito durante la muta ....quando tu l'hai acquistato aveva già terminato la muta ed è x questo che era rosso
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
BLU_COBALTO ha scritto:ok allora sicuramente è unod ei tre fattori.. anche perkè l'adulto sta in una voliera mista con il canarino del mozambico e altri due canarini lizard.. mentre i due novelli stanno in gabbie singole e quindi hanno le mangiatoie singole..
grazie lo stesso
scusami ma tenere uccelli a fattore rosso a cui somministri colorante, con uccelli a fattore giallo nella stessa gabbia non è il massimo, vanno tenuti divisi in modo che il colorante lo mangino solo quelli a fattore rosso.
si si lo so però essendo che a me piacciono i vari canti li ho inseriti insieme.. cmq io tre volte a settimana somministro sia il pastone rosso che quello giallo.. però ora essendo che nonv edo piu piume sul fondo toglierò i pastoncini coloranti e darò solo quello naturale...
ormai l'errore lo fatto -.- ''
mi rifarò la prossima volta.. cmq sia i soggetti novelli che ho per la riproduzione che vorrei fare in seguito invece sono diventati di un rosso stupendo..
un altra cosa io ho una canarina a fattore rosso che vorrei appunto ibridarla con uno dei ciuffolotti, ma ancora lo rpesa con la muta non ultimata.. questa canarina è messa in una gabbia e gli ho dato il pastoncino rosso ma ancora è rimasta identica a quando lo acquistata... cioè incompleta e un po bianca makkiata qua e la sparsa.. ora nella gabbietta ci sta un altra canarina.. la devo isolare??? oppure anche per lei ormai non ce scampo quest'anno come muta??
ti spiego
dare colorane a sogetti a fattore giallo durante il periodo della muta significa farli divenare con sfumature rosso arancio, come pure è totalmente inutile dare pastone con colorane a muta finita (il colorante non fa bene al fegato).
la canarina che dici potrebbe essere cosi?
se è ugguale è una mosaico rosso, è normale se non diventa tutta rossa.
noooooooooo questa è una canarina mosaico ce l'ho anche ma quella che dico io e quasi tutta rossa con qualche macchiolina bianca sulla testa.. dovrebbe completare la muta!!! vedremmo...
quindi il colorante fa male al fegato?? ora lo tolgo °.°