Piccione Umanizzato

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
thunderdj

Piccione Umanizzato

Messaggio da thunderdj »

Salve amici di Hobby Uccelli, scrivo per chiedere aiuto per un piccione.
Circa a metà Luglio ho trovato un pulcino di piccione caduto dal nido e ho deciso di raccoglierlo come ho fatto già molte altre volte. Fin qui tutto bene. L'ho imbeccato con del mais ed è cresciuto velocemente e sano. Il problema è ke nonostante sappia beccare benissimo si rifiuta assolutamente d farlo, mangia solo ed esclusivamente dalle mie mani (ho anke provato a nn nutrirlo x + giorni lasciandogli a disposizione il mais ma niente nn mangia) e soltanto mais, tutto il resto lo sputa, inoltre appena mi vede m salta addosso e si posa sulla mia spalla. Vorrei liberarlo ma ho paura ke si trovi male allo stato brado e ke si lasci morire di fame, voi ke ne pensate? C'è un modo per rieducarlo?
Gaetano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Piccione Umanizzato

Messaggio da giuseppe2603 »

Ma quanto l'hai imprintato??.................. :lol: :lol: :lol:

Solitamente i piccioni una volta cresciuti vanno via di loro spontanea volontà...

Quanti giorni ha?

Sei sicuro che non mangia quando non ci sei?

Non riesci a darlo a qlcuno che li alleva in modo possa abituarsi alla vita di gruppo?

:?
thunderdj

Messaggio da thunderdj »

giuseppe2603 ha scritto:Ma quanto l'hai imprintato??.................. :lol: :lol: :lol:

Solitamente i piccioni una volta cresciuti vanno via di loro spontanea volontà...

Quanti giorni ha?

Sei sicuro che non mangia quando non ci sei?

Non riesci a darlo a qlcuno che li alleva in modo possa abituarsi alla vita di gruppo?

:?
io nn ho fatto nulla d particolare, lui ha una stanza tutta sua dv può volare e fare qll ke gli pare, e m ha sempre visto solo una volta al giorno. Sn sicuro ke nn mangi xk toccando il gozzo è completamente vuoto. Ormai ha più d 2 mesi ke l'ho trovato...quasi 3 è un adulto ormai e vola benissimo. Nn so a ki darlo, nn c'è nessuno ke s occupi d piccioni qua in giro...qll ke li allevano se li mangiano :) Nn c'è un modo x togliere l'imprinting umano?
giuseppe2603

Una cosa non ho capito........se mangia dalle tue mani oppure se lo imbecchi ancora tu.

Che tipo di grano gli stai dando.....quello sminuzzato?

Beve da solo.........o manco quello fa?

Ricorda che "la fame fa uscire il lupo dal bosco"...x cui a mio parere ed a ormai 3 mesi deve assolutissssimamente mangiare da solo.

Hai provato un giorno a portarlo dove ci sono altri piccioni?
thunderdj

Messaggio da thunderdj »

giuseppe2603 ha scritto:Una cosa non ho capito........se mangia dalle tue mani oppure se lo imbecchi ancora tu.

Ricorda che "la fame fa uscire il lupo dal bosco"...x cui a mio parere ed a ormai 3 mesi deve assolutissssimamente mangiare da solo.

Mangia solo dalle mie mani nel senso ke devo prendere i kikki d mais uno ad uno metterli tra le dita e porgerli vicino al becco, lui li prende e li ingoia. Se li metto sul pavimento e glieli lascio li nn li tocca. :( Inoltre nn mangia altro ke mais intero, nn vuole neanke il frumento o altri semi, niente...solo mais.Tutto il resto lo sputa! Nn l'ho mai portato dv c sn altri piccioni, xk dv abito io nn ce ne sn moltissimi cm nelle grandi città, se ne vede ogni tnt qualcuno sul tetto d qlk casa...concorderai cn me ke è un tantino difficile avvicinarsi. :) Cmq la cosa ke m preoccupa d + nn è tnt il fatto ke nn mangia da solo, xk credo ke qll sia dovuto al fatto ke ha preso qst brutta abitudine ma magari allo stato brado si arrangia alla fine. La cosa ke m preoccupa è il fatto ke m salta addosso qnd m vede, vorrei fargli perdere qst abitudine d fidarsi troppo della gente xk una volta liberato potrebbe fare brutti incontri.
thunderdj

Messaggio da thunderdj »

giuseppe2603 ha scritto:Una cosa non ho capito........se mangia dalle tue mani oppure se lo imbecchi ancora tu.

dimenticavo, bere beve da solo è l'unica cosa ke sa fare :) la faceva già qnd è arrivato, va nella sua ciotolina e beve
giuseppe2603

Almeno beve da solo............. :lol: :lol: :lol:

X il cibo....è un abitudine....ma a mio avviso devi essere drastico.

Non dargliene + dalle tue mani........ma bensì nella ciotolina vicino l'acqua.

Certo non è raro che possano lasciarsi morir di fame........ma secondo me dopo un pò infilerà la testa dentro a capofitto.

X cui ritenta..........(la ciotola ti servirà da indicatore).........

Oppure prendi il chicco con la mano lui lo prende con il becco e piano piano cerchi di avvicinarlo alla ciotola magari smuovendo i semini con le mani.

Oppure metterlo su un piano tavolo.....ed appoggiare i semini sopra.....stuzzicarlo...fino a farlo arrivare alla ciotola.

Insomma mille modi........ma quella che ha è un abitudine....come la hanno i piccioni delle grandi piazze Milano, Venezia.

Difficile invece è ora farlo disabituare alla presenza dell'uomo........o dei pericoli, come macchine, animali cacciatori, o addirittura il rischio che si intrufoli in altre case........

Potresti portarlo in qlche vicina campagna dove ci sono altri piccioni.....e sperare che si lanci insieme a loro........ :?
thunderdj

Messaggio da thunderdj »

giuseppe2603 ha scritto:Almeno beve da solo............. :lol: :lol: :lol:

X il cibo....è un abitudine....ma a mio avviso devi essere drastico.

Non dargliene + dalle tue mani........ma bensì nella ciotolina vicino l'acqua.

Certo non è raro che possano lasciarsi morir di fame........ma secondo me dopo un pò infilerà la testa dentro a capofitto.

X cui ritenta..........(la ciotola ti servirà da indicatore).........

Oppure prendi il chicco con la mano lui lo prende con il becco e piano piano cerchi di avvicinarlo alla ciotola magari smuovendo i semini con le mani.

Oppure metterlo su un piano tavolo.....ed appoggiare i semini sopra.....stuzzicarlo...fino a farlo arrivare alla ciotola.

Insomma mille modi........ma quella che ha è un abitudine....come la hanno i piccioni delle grandi piazze Milano, Venezia.

Difficile invece è ora farlo disabituare alla presenza dell'uomo........o dei pericoli, come macchine, animali cacciatori, o addirittura il rischio che si intrufoli in altre case........

Potresti portarlo in qlche vicina campagna dove ci sono altri piccioni.....e sperare che si lanci insieme a loro........ :?
La cosa ke dici tu sn riuscito a farla ieri sera e finalmente ha mangiato i kikki dal pavimento, anke se ogni volta ke nn riesce a prenderne uno mi salta addosso e protesta cn la mia mano o m morde l'orekkio :) m sa ke me lo dovrò tenere xk messo davanti al balcone aperto nn gli passa neanke x l'anticamera del cervello d volare via...sta appollaiato sulla mia spalla tipo pappagallo dei pirati :) la prox volta ke ne trovo uno x dargli da mangiare m travesto da piccione :D
oriana

Messaggio da oriana »

insisti
vedrai che prima o poi si decide
noi avemmo tanto tempo fa un piccione che impiegò mesi per andare via
inizia a mettergli da mangiare direttamente sul balcone..cosi inizia ad andare fuori a beccare
insomma lo devi svezzare un po per volta
è ovvio che ormamai si sia abituato a te
i piccioni sanno essere molto coccoloni e teneri a dispetto di tutto cio che si dice su di loro.
qui da me ce ne sono diversi che vengono a mangiare
all'inizio erano diffidenti ma ora svolazzano a 10 cm dalla mia finestra anche con me affacciata...non mi temono piu e rimangono a stazionare per ore e ore sul davanzale in attesa di altri chicchi
insomma..si abituano presto
facci vedere sto piccioncino...una fotina?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi