regolazione ibridi

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pilessio87

regolazione ibridi

Messaggio da pilessio87 »

ragazzi, sapete se anche per gli ibridi fra fringillidi e canarini occorre possedere un qualche documento per esempio partecipare alle mostre, o basta l'anellino............ grazie amticipatamente per le risposte.............

PIERO R.N.A: WW73

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: regolazione ibridi

Messaggio da marco62 »

pilessio87 ha scritto:ragazzi, sapete se anche per gli ibridi fra fringillidi e canarini occorre possedere un qualche documento per esempio partecipare alle mostre, o basta l'anellino............ grazie amticipatamente per le risposte.............
gli ibridi TUTTI non appartengono all'avifauna protetta poichè non vi sono popolazioni allo stato libero
NESSUNO è ritenuto a chiederti il certificato di provenienza
x l'esposizione alle mostre il soggeto deve ripoprtare l'anellino f.o.i. x partecipare alle manifestazioni nazionali della federazione detta
x la partecipazione a manifestazioni ornitologiche internazionali il soggetto può riportare anche l'anellino di altre confederazioni riconosciuti dalla C.O.M. :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pilessio87

marco, mi rincuori, mi avevano regalato una incardellata anellata, ma non avevo il certificato........................ grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Anche per la fauna autoctona "mutata" non occorre certificazione, però sono costretto a dire, NON DOVREBBE occorrere, perchè, purtroppo, ci sono una o due Regioni che richiedono la certificazione.
I mutati, come gli ibridi, non esistono in natura.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pilessio87

e in sicilia come è il discorso?
grazie
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Anche per la fauna autoctona "mutata" non occorre certificazione, però sono costretto a dire, NON DOVREBBE occorrere, perchè, purtroppo, ci sono una o due Regioni che richiedono la certificazione.
verissimo quello da te scritto ...i soggetti mutati non sono da regolarizzare ...le regioni che lo pretendono non rispettano la legge nazionale ....così come non la rispetta il Lazio la quale regione dovrebbe regolarizzare la detetenzione dell'avifauna europea che a quanto ne sò "forse" gli allevatori stanno x riuscire ad avere questo regolamento
se io dovessi vivere in una regione dove cè l'obbligo di tenere la regolamentazione dei soggetti mutati mi rivolgerei ad un giudice x far rispettare la legge nazionale a quelle regioni che non le rispettano ....però pretendono che noi la rispettiamo [smilie=074.gif] attualmente io stò allevando solo specie mutate (gli ancestrali me ne sono rimasti pochi ....e tutti maschi che utilizzo x l'ibridazione e non più in purezza)
la giustificazione delle regioni che vogliono la regolamentazione dei soggetti mutati è:
dal momento che si accoppiano due soggetti mutati con mutazione non allelica nascono soggetti normali portatori di mutazioni .....ma normali ....questa è solo una scusa .....dal momento che nascono soggetti normali ma portatori ...sarà compito dell'allevatore dichiarare il soggetto normale portatore ...e poi starà alla regione controllare quanto dichiarato dall'allevatore anche con il D.N.A.
la regione Lazio è dovuta a regolamentare la detenzione non può astenersi ....nel caso in cui gli allevatori laziali non dovessero avere tale regolamentazione consiglio agli allevatori di rivolgersi ad un giudice tramite un avvocato e obbligare la regione ad emettere un giusto regolamento x la detenzione dell'avifauna europea

pilessio87 ha scritto:e in sicilia come è il discorso?grazie
dovresti informarti presso la tua provincia ...ufficio caccia e pesca ....ogni regione ha un suo regolamento
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' sempre meglio informarsi di persona, magari farsi rilasciare la documentazione, al telefono, sono solo parole...
Credo sia la Calabria, la regione che ha il problema con gli indigeni mutati.
La regione Lazio è rigida con i volatili, ma allo stesso tempo, ha un ottimo regolamento per la raccolta dei funghi, a differenza delle altre regioni che mirano solo agli euro ! Un tantinello contraddittoria.
Ciao.Giulio G.

marco62

Messaggio da marco62 »

sarebbe da chiedersi...perchè x la raccolta dei funghi vi è un regolamento
e x la detenzione e l'allevamento dei fringillidi eurasiatici no
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Andrò un pò O.T. Chiedo scusa.
Quasi tutte le Regioni e rispettive Provincie, x la raccolta dei funghi e dei prodotti del sottobosco, regolamentano i giorni di raccolta, le quantità e le misure. Si paga il permesso giornaliero, mensile o semestrale e si và.
I permessi non sono certo a buon mercato, (Piacenza, 15 e. al dì) visto che non esiste il lancio o il ripopolamento dei funghi o dei mirtilli.
La Regione Lazio, obbliga a sostenere un esame sulla conoscenza dei funghi (giustissimo) poi rilascia un permesso annuale, valido in tutta la Regione, al costo di pochi euro. (35 ?)
Molte Regioni lasciano fare alle provincie e qui succede di tutto e di più.
Ciao.Giulio G.

Hermes

Messaggio da Hermes »

Non è esatto,gli ibridi in natura esistono anche se rari ,nel caso dei fringillidi ad esempio il fringuello col verdone e la peppola col fringuello
Giulio G. ha scritto:Anche per la fauna autoctona "mutata" non occorre certificazione, però sono costretto a dire, NON DOVREBBE occorrere, perchè, purtroppo, ci sono una o due Regioni che richiedono la certificazione.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho sentito raccontare qualche cosa in merito. Anche Cardellino x Lucherino, oltre a Fringuello x Peppola.
Fringuello x Verdone ho qualche dubbio, vorrei vederlo.
Non dimentichiamoci che, come l'uomo saccheggia i nidi, allo stesso modo, può metterci delle uova !
Ciao.Giulio G.

Hermes

Messaggio da Hermes »

gli ibridi in natura (spontanei) son documentati su alcuni libri ma basta anche fare delle ricerche in internet per trovare molte curiosità in merito!
marco62

Messaggio da marco62 »

scusate ma non ci credo ...potrei capire l'incrocio di ibridi con conspecifici (fringuello x peppola)
l'ibridazione è già difficile di per sè fatta in cattività con l'ausilio delle voliere .....in libertà è praticamente impossibile x svariati motivi ....
in primis il comportamento durante il corteggiamento delle specie .... altrimenti le due specie ibride dovrebbo darsi appuntamento x la copulazione :mrgreen:
Giulio G. ha scritto:Ho sentito raccontare qualche cosa in merito. Anche Cardellino x Lucherino, oltre a Fringuello x Peppola.
Non dimentichiamoci che, come l'uomo saccheggia i nidi, allo stesso modo, può metterci delle uova !
verissimo conosco molti allevatori che hanno utilizzato questo metodo soprattutto x i cardinalini del venezuela ....e in più non dimentichiamoci che soggetti ibridi potrebbero anche scappare o forse addirittura essere liberati dall'allevatore
comunque questa è solo una mia opinione :wink:
Hermes

Messaggio da Hermes »

il fringuello e la peppola son molto affini come ad esempio il verzellino e il canarino,in natura son stati avvistati più volte ibridi di fringuello x peppola e viceversa ,il corteggiamento tra queste 2 speci è molto simile .
marco62 ha scritto:scusate ma non ci credo ...potrei capire l'incrocio di ibridi con conspecifici (fringuello x peppola)
l'ibridazione è già difficile di per sè fatta in cattività con l'ausilio delle voliere .....in libertà è praticamente impossibile x svariati motivi ....
in primis il comportamento durante il corteggiamento delle specie .... altrimenti le due specie ibride dovrebbo darsi appuntamento x la copulazione :mrgreen:
Giulio G. ha scritto:Ho sentito raccontare qualche cosa in merito. Anche Cardellino x Lucherino, oltre a Fringuello x Peppola.
verissimo conosco molti allevatori che hanno utilizzato questo metodo soprattutto x i cardinalini del venezuela ....e in più non dimentichiamoci che soggetti ibridi potrebbero anche scappare o forse addirittura essere liberati dall'allevatore
comunque questa è solo una mia opinione :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

ciao Hermes come puoi notare ho scritto:
marco62 ha scritto:scusate ma non ci credo ...potrei capire l'incrocio di ibridi con conspecifici (fringuello x peppola)
ma prima ancora ho scritto:
marco62 ha scritto: gli ibridi TUTTI non appartengono all'avifauna protetta poichè non vi sono popolazioni allo stato libero
è ovvio che x popolazioni non si intende un avvistamento di uno o due soggetti sul nostro territorio
come detto sopra i soggetti potrebbero essere stati liberati dal suo detentore ....e troppi ce ne sono che liberano gli uccelli credendo di fare x loro la scelta migliore
Hermes

Messaggio da Hermes »

liberare uccelli nati in gabbia significa morte certa,purtroppo questa crudeltà viene fatta con le femmine di ibrido
marco62 ha scritto:ciao Hermes come puoi notare ho scritto:
ma prima ancora ho scritto:
marco62 ha scritto: gli ibridi TUTTI non appartengono all'avifauna protetta poichè non vi sono popolazioni allo stato libero
è ovvio che x popolazioni non si intende un avvistamento di uno o due soggetti sul nostro territorio
come detto sopra i soggetti potrebbero essere stati liberati dal suo detentore ....e troppi ce ne sono che liberano gli uccelli credendo di fare x loro la scelta migliore
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Penso di aver conosciuto troppo bene la PEPPOLA ho FRINGUELLO DI MONTAGNA
Certamente la Natura ci riserva tante cose, ma anche l 'essere umano ne combina
di peggio.
-------------
Posso dire di non aver mai visto ho trovato soggetti ibridi in Natura. Posso dire
di aver trovato e visto tanti soggetti che l 'essere Umano per divertimento ,
perchè prima comperano e poi abbandona. Di questi ne vedo tanti , non sto a
elencare le specie.
---------------
Tornando sul discorso Peppola e da precisare che non stiamo parlando del
NOSTRO territorio, perchè sarebbe impossibile-
Nidificazione :-
Specie che nidifica i Europa settentrionale fino ai limiti della
vegetazione arborea in Scandinavia, Finlandia, Russia ed in Asia, sverna in
Europa centrale e meridionale di rado in Africa settentrionale. In Italia risulta
presente durante il periodo del passo e ripasso e talvolta svernante.

-----------------
Poi inerente a questo scritto:-
liberare uccelli nati in gabbia significa morte certa,purtroppo questa crudeltà
viene fatta con le femmine di ibrido
Si può utilizzare tutti gli appellativi ma mai DIRE CHE SONO ALLEVATORI.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Hermes

Messaggio da Hermes »

Nel nostro territorio è impossibile nidificare? e per quale motivo>?
Poepila ha scritto::lol: :lol:

Penso di aver conosciuto troppo bene la PEPPOLA ho FRINGUELLO DI MONTAGNA
Certamente la Natura ci riserva tante cose, ma anche l 'essere umano ne combina
di peggio.
-------------
Posso dire di non aver mai visto ho trovato soggetti ibridi in Natura. Posso dire
di aver trovato e visto tanti soggetti che l 'essere Umano per divertimento ,
perchè prima comperano e poi abbandona. Di questi ne vedo tanti , non sto a
elencare le specie.
---------------
Tornando sul discorso Peppola e da precisare che non stiamo parlando del
NOSTRO territorio, perchè sarebbe impossibile-
Nidificazione :-
Specie che nidifica i Europa settentrionale fino ai limiti della
vegetazione arborea in Scandinavia, Finlandia, Russia ed in Asia, sverna in
Europa centrale e meridionale di rado in Africa settentrionale. In Italia risulta
presente durante il periodo del passo e ripasso e talvolta svernante.

-----------------
Poi inerente a questo scritto:-
liberare uccelli nati in gabbia significa morte certa,purtroppo questa crudeltà
viene fatta con le femmine di ibrido
Si può utilizzare tutti gli appellativi ma mai DIRE CHE SONO ALLEVATORI.

:) :)
Rispondi