Aiuto Calo su sesso ed età

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
raffy07

Aiuto Calo su sesso ed età

Messaggio da raffy07 »

ho preso due calopsitta ed il negozianze mi ha detto che sono del 2007 e che il grigio è femmina ed è in muta e il pezzato è maschio sarà vero?
il grigio ancestrale sotto le ali i puntini bianchi c'è li ha solo fino a metà ala del pezzato ho fatto la foto
per quanto riguarda l'ossicino che c'è vicino la cloaca l'ho toccato ed in entrambi si sente come due punti
il grigio fà versi tipo scimietta e fischia il giallo sembra muto e poi quello grigio è + aggressivo e soffia quando ci si avvicina
io non ci capisco + niente. Aiuto!

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... &mode=view

Saluti e cordialità da Raffaele

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: Aiuto Calo su sesso ed età

Messaggio da Lotte »

Difficile capire il sesso da queste foto, soprattutto perchè l'unica foto dove si vede il sottoala del pezzato è scura, e non ci sono foto nè del sottocoda, nè dell'ancestrale (grigio).
Ad un primo esame l'ancestrale si direbbe femmina, soprattutto se confermi i puntini del sottoala.
Il pezzato è impossibile definirlo così.
Le ossa pubiche non sono talmente rilevanti nella determinazione del sesso da farlo definire con certezza. La distanza tra le ossa pubiche possono variare da soggetto a soggetto, ed anche nel corso della vita.
raffy07

Messaggio da raffy07 »

l'ancestrale ho controllato le ali e se non ho visto male le striature arrivano fino a metà ala, la coda è gialla,il pappy ora credo che sia in muta, non sò quanti anni ho mesi ha ( il negoziante mi ha detto che è del 2007 che si posso accoppiare e che l'ancestrale è femmina, io non credo a nulla di quello che mi ha detto anche perchè il pezzato me lo ha venduto per ancestrale)
cmq come posso gli faccio una foto, per le striature sotto le ali non vorrei prenderlo per non stressarlo
raffy07

foto

Messaggio da raffy07 »

ecco le foto
100_1366.jpg
100_1368b.jpg
100_1369.jpg
100_1370.jpg
meggy

Messaggio da meggy »

se sono del 2007 l'ancestrale è di certo femmina...sull'altro avrei un pò di dubbi, ma credo che sia possibile che sia maschio...quello che non mi piace x niente è l'aspetto dei due, soprattutto della femmina...è una foto casuale oppure sta sempre con gli occhi chiusi? non mi sembra molto reattiva, ma magari è lo scatto che l'ha colta in un momento di relax! :wink:
mi posti una foto della voliera? mi incuriosisce molto, io sono fissata x le voliere, mi piacciono da matti e guado quelle altrui x prendere spunto x le mie due! :mrgreen:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Lotte

Messaggio da Lotte »

Concordo con Meggy sull'amcestrale femmina sicura. Sull'altro sono in dubbio: andrebbe visto il sottoala aperto.
raffy07

Messaggio da raffy07 »

l'ancestrale era che dormiva era un pisolino pomeridiano (credo che sia normale poi avete visto come era tutto arruffato) , anzi vedete come becca al pezzato per la voliera farò una foto e vi farò vedere com'è, domani posterò sia la foto dell'ala del pezzato che la voliera di misura 80 p. 69 larga 90 alta
per quanto riguarda l'ancestrale l'ala ha le barrature fino a metà.
cmq stamattina ho sentito un canto un po' + intonato chissà chi era e se ho sentito bene erano le 6:00
poi per la voliera vorrei farne una + performante montanti di scaffali e rete plastificata
meggy

Messaggio da meggy »

la tua gabbiona va benissimo, se poi li lasci spesso liberi (sono allevati a mano, vero?) non c'è bisogno di farne un'altra...cmq se vuoi cimentarti ben venga! a me piacciono molto le voliere fatte con le scaffalature, l'unico difetto è che devi modificare la profondità...credo che x gli scaffali ci sia una profondità di 50 cm, che x le calo è troppo poco, non riescono a volare ne ad aprire tutte le ali...dovresti farla profonda 70-80...x il resto va benissimo! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
raffy07

Messaggio da raffy07 »

stamattina mi è scappato l'ancestrale e tutta la giornata ha svolazzato per il quartiere da palazzo a palazzo cinguettando con il pezzato che è in gabbia ma non ha avutpo voglia di ritornare anzi se ne è andato in giro con colombi e passeri :-(
Lotte

Messaggio da Lotte »

O mamma, che peccato :( !!!
Raffy, non demordere...continua a controllare, magari sente il richiamo dell'altro e torna.
In ogni caso, stampa dei biglietti con la notizia della fuga, e attaccali un pò ovunque per il tuo quartiere, soprattutto nei negozi di animali, dove spesso vengono portati animali ritrovati. Se qualcuno prende la tua calo, leggendo il tuo annuncio, potrà riportartelo.
Incrocio le dita per te....
raffy07

Messaggio da raffy07 »

per ora spero che ritorni a mangiare ho messo acqua lattuga e semi e la voliera era sempre sul balcone quindi sà dove andare, poi oggi l'ha visto mia moglie passare tranquillo con passeri e colombi a svolazzare
trovare non credo che lo trovi qualcuno perchè mi ha bucato due volte la mano a me
cmq io spero che non muoia sabato o lunedì vado a prendere un amico/a per quello che mi è rimasto per evitare che soffra
in tre settimane mi è volato un coco vecchio ma adorabile e sta calo
non sapete che tristezza (un po' sono tranquillo perchè mia moglie l'ha visto molto attivo e forse anche felice, evidentemente non era fatto per la gabbia)
come si dice se son fiori fioriranno se la compagna/o è il pezzato tornerà
è da stamattina che si fischiano con il pezzato ed il coco quindi l'orientamento se vuole lo trova
Lotte

Messaggio da Lotte »

In bocca al lupo, Raffaele :)
meggy

Messaggio da meggy »

chi può capirti meglio di me...avevo 4 calo da anni e anni, e ad agosto me ne sono scappate 3 in un colpo solo...x un giorno sono state nei dintorni, le vedevo, le chiamavo e mi rispondevano pure (gli avevo insegnato dei fischi particolari)...dopo 2 giorni più nulla...non stai come ci sto male, è terribile...l'unica cosa che ti posso consigliare è riparare il motivo x cui sono scappati (porticina aperta? difettosa? rete rotta?) e di spargere la voce che se trovano una calo è la tua...so che beccano, ma se si indeboliscono e hanno fame è facilissimo catturarle! io ho sparso la voce e una vicina mi ha portato un canarino, pensando che fosse mio...beh, meglio che niente no? :roll:
quando prendi il nuovo soggetto mettilo in quarantena, non metterlo subito con quello vecchio!
raffy07

Messaggio da raffy07 »

perchè in quarantena e per quanti gg.?
meggy

Messaggio da meggy »

almeno 2 settimane lontano dal soggetto "vecchio"..questo x evitare che abbia delle malattie e che le trasmetta alla tua calo. sai quante volte ho sentito di gente che comprava un compagno al suo pappo e dopo poco li trovava morti entrambi, oppure con la gabbia piena di parassiti e rogna???
tienilo in un altra stanza (o almeno a qualche metro di distanza se li tieni fuori) x un paio di settikane e vedi com'è il nuovo soggetto...osserva se sta bene, se mangia se ha un bel piumaggio, se è attivo, se si gratta... se sta bene dopo 2 settimane mettilo con la sua nuova amica! :mrgreen: :mrgreen:
raffy07

Messaggio da raffy07 »

Ecco le foto dei miei gioielli che ne dite (li ho già messi insieme ho letto troppo tardi per la quarantena speriamo bene)
credo che il pezzato sia maschio e il perlato femmina che dite?
cmq vanno daccordo mangiano già insieme e non litigano poi il pezzato gli gratta la zampetta al perlato, però non cantano ogni tanto fischiano
Poi se notate nella foto il perlato o la perlata ha la zampa graffiata cosa sarà? è da preoccuparsi? devo procedere in qualche modo?
COPPIA
COPPIA
COPPIA02
COPPIA02
Ecco l'ala del pezzato......
PEZZATO
PEZZATO
ecco l'ala del perlato ......
PERLATO
PERLATO
Lotte

Messaggio da Lotte »

L'altro ieri ti è scappata la femmina e già hai comprato un altro soggetto? Andavi un pò di fretta, così come per la quarantena : hai chiesto cosa fosse la quarantena prima di prendere il nuovo soggetto. Ma nonostante meggy ti abbia risposto, non gliel'hai fatta fare lo stesso. Inutile dire: speriamo bene! Questo vuol dire rischiare sulla pelle di due animali.
Cmq ognuno si comporta come preferisce...peccato che gli animali dipendano da noi però, e non siano in grado di decidere da soli......inutile però allora chiedere pareri e consigli, se si vuole fare di testa propria. Sprechiamo tempo noi a scrivere, e tu a leggere
raffy07

Messaggio da raffy07 »

non è che vi faccio scrivere inutilmente però ho visto troppo giù la calo sola, stava sempre attaccata alla rete e non andava nemmeno a mangiare, poi prima di prendere il 2° Calo ho cercato in rete sta benedetta quarantena e citava allevamenti e cure a tutti gli elementi se ci dovesse essere un virus, poi diceva di tenere i soggetti in zone diverse.
purtroppo il mess. di meggy l'ho letto dopo poi addirittura il venditore a messo la mia calo nella gabbia con le sue nel negozio :oops:
Cmq scusate so' di avere fatto un po' in fretta pero' mi faceva na pena quel povero pappa solo sempre attacatto alla rete a guardare se vedeva l'altro
Lotte

Messaggio da Lotte »

Raffaele, bastava avere un pò più di pazienza. La calo sicuramente si sentiva un pò sola e spaesata senza la compagna, ma non sarebbe certo morta nell'attesa. I virus non sono solo sugli elementi della gabbia, ma spesso stanno soprattutto sugli animali stessi. Proprio per questo la quarantena va fatta in un ambiente diverso da quello dove si trova il soggetto di casa. Tra l'altro, non capisco perchè il negoziante abbia messo la tua calo con le sue: proprio il max della prudenza.
Vabbè, inutile cmq parlare, tanto ormai è andata.....
Ti sei fatto dire dal negoziante quanto tempo ha la perlata?
raffy07

Messaggio da raffy07 »

purtroppo mi rendo conto che ho avuto un momento di caz..aggine come si dice qua da me, ed anche un po' di fretta...
per l'età non ho chiesto ma domani gli telefono vediamo un po' se mi sà dire se sà l'età

Per quanto riguarda quello che è fuggito sta sempre nei paraggi ma di tornare non ne ha voglia sapreste consigliare come fare a recuperarlo,
calcolate che abito in un quartiere di palazzi (case popolari) di 6 piani ed io sto' ad un ultimo piano
un giorno era sui cavi elettrici io sotto che lo chiamavo con in mano una foglia di lattuga ma lui mi ignorava completamente
raffy07

Messaggio da raffy07 »

vi ricordate questa coppia mi hanno fatto 5 piccoli che quattro ho già regalato, indovinate un po' il papà è il perlato e la mamma la pezzata
Rispondi