Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
il mio cane mi ha portato una tortora ferita (probabilmente da un gatto). Sopravvissuta al mio cane e a me (che pensavo fosse morta), mia moglie l'ha portata dal veterinario.
Diagnosi: ala spezzata. Prognosi: 20 gg di riposo in gabbia.
Poi se riesce a volare sarà libera altrimenti svolazzerà per il giardino restando in zona.
Una serie di dubbi andrebbero risolti per il bene del volatile:
1) Che gabbia posso usare per alloggiarla in questi 20 gg di riposo? Ora è in una gabbietta per gatti.
2) Se la posizione all'aperto, come giusto che sia, non è che il freddo invernale la uccide? Le tortore emigrano in inverno? Non è che mi tocca portarla al mare (io sono di Milano)?
3) Dove trovo una voliera usata, non vorrei spendere molto.
Scusate se sono andato un pò OT ma dovrei riportare la gabbia al veterinario domani e non so proprio che fare.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se si tratta solo di 20 giorni, trova una gabbia anche non grandissima, dove poterla tenere comodamente, l'importante è che ci siano dei trespoli dove possa poggiarsi. Per il freddo, se la tortora si rimette, non porti il problema visto che dovrà essere liberata, e che comunque le tortore non sono uccelli migratori. Se invece sei costretto a tenerla svolazzante in giardino a causa della ferita, secondo la mia esperienza con le tortore, non soffrono poi tantissimo il freddo, magari procuragli un qualche riparo, non solo dal freddo ma anche da eventuali predatori poichè non potendo volare sarà una facile preda di altri gatti. In questo caso secondo me sarebbe meglio tenerla in una ampia voliera. Mi è capitato di vedere tortore dal collare poggiate su cavi durante forti piogge.