preparazione alle cove-opinione

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

lino93

preparazione alle cove-opinione

Messaggio da lino93 »

salve, vorrei sapere come preparate voi i diamanti mandarini alle cove xkè io lunedì ne comprerò 2 coppie. Ad esempio va bene il pastoncino giallo holland cova?posso dare la vitamina E?insomma un pò di tutto sulla preparazione alle cove.GRAZIE :D

C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: preparazione alle cove-opinione

Messaggio da aliante04 »

...ciao Lino e benvenuto :D
...non correre :D ...devi ancora prendere i soggetti , quindi non sai se sono adulti o dei novelli , e quindi in grado di potersi riprodurre, ricorda che il diamantino deve avere almeno 6 mesi per potersi riprodurre, ma per esperienza Ti dico che se non raggiungono i 9/12 mesi di vita non saranno buoni riproduttori...poi una volta portati a casa dovranno ambientarsi, abituarsi al nuovo regime alimentare e cosa fondamentale per un esotico, affiatarsi con il proprio compagno/a :wink:
...per cui fai un passo alla volta ...dimmi dove pensi di alloggiarli, come intendi alimentarli e nell'eventualita' che nido prenderesti per loro :wink:

...ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
lino93

Messaggio da lino93 »

allora, credo ke per lunedì prossimo li vado a prendere 2 femmine da un negoziante e due maschi da un altro per evitare di prendere fratelli e sorelle. li metto uno per gabbia con osso di seppia, miscela di semi per esotici, acqua con polivitaminico della raff, pastoncino giallo holland cova della raff x una settimana.poi al posto del polivitaminico do la vitamina E per una settimana insieme a tutto il resto + uovo sodo. l'altra setimana li metto insieme con nido a pera e portajuta e vediamo ke fanno.va bene? l'holland cova è buono per i d.m.?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...bravo Lino :D ...pero' ricorda che dovresti stabilire approssimativamente l'eta' dei soggetti, se son troppo giovani puo' essere che Ti abbandonino le uova o ancora peggio smettono di imbeccare i piccoli o problemi del genere e non vorrei che ci rimanessi male :| ...il programma che Ti sei prefissato per grandi linee va bene, pero' ricorda che hai a che fare con degli esserini che potrebbero aver bisogno di piu' cure e tempo prima di potersi riprodurre, Tu sta solo attento a prenderli forti e sani ...l'alimentazione va bene, anche il pastoncino , solo insieme all'osso di seppia non far mancare il grit e Ti sconsiglio il nido a pera, ma dovresti prendere un nido a cassetta, molto piu' comodo, facilmente ispezionabile e da pulire :wink:
...un'ultima cosa, se i diamantini son forti e sani, fai bene ad usare nella prima settimana un polivitaminico, ma la vitamina E non serve, come per i canarini, ma è sufficiente l'alimentazione che hai scelto di dargli, se riesci a trovare anche delle spighette di panico direi che è perfetta :wink:
...ciao Lino e fammi sapere :wink:

PS. se riesce anche a postarmi delle foto una volta che hai acquistato i soggetti Ti dico anche di che mutazione sono e se vuoi anche qualche dritta su come accoppiarli !!!! :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

certo ke ti terrò informato. cmq dicono tutti ke il nido a pera è il migliore x loro ma quello di plastica è + facile da pulire
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...quello a pera Ti crea molti problemi :( ...ad esempio se hai una nidiata numerosa, risultera' molto piccolo con il pericolo che i piu' piccoli possono essere schiacciati...essendo interno alla gabbia, non potrai mai ispezionarlo e quindi seguire l'evolversi della crescita dei pulli e non poter intervenire nel caso necessiti ...per non parlare di quando sara' completamente imbrattato e devi pulirlo, per togliere i piccoli puo' diventare problematico , ecc. ecc. :D
...meglio la casseta nido esterna , ma se vuoi fare l'esperienza con il nido a pera, libero di farlo , resta pur sempre un'esperienza :wink:

...ciao Lino e ricordati che aspetto delle foto :lol: :lol:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

appena li compro ne posterò parekkie :D
lino93

Messaggio da lino93 »

ciao, ne ho presa solo una coppia xkè erano finiti tutti e li ho messi già insieme. domani metto le foto :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...bene allora aspetto :D
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ho fatto un pò prima
maskio
Immagine
direi perfetto nel piumaggio e nella forma
femmina
Immagine
un pò spennakkiata xkè reduce dagli scontri con altre femmine nel negozio ma sveglia e di buona salute.
gli ho fatto fare il bagnetto e prima dormivano vicini sul posatoio, credo sia buon segno. quando dovrei mettere il nido. nn sto usando il polivitaminico nè la vitamina E perkè nn ne avevano ma domani gli dò la mela ricca di vitamine, i piselli rikki di vitamina E e un uovo sodo.questo è il posto in cui allevo costruito da me
Immagine
mi dite anke ke mutazione è la femmina? il maskio è sicuro un grigio ma la femmina nn so se è una bruna petto nero o una maskerata
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...la femminuccia è una mascherata , mutazione sesso legata , per cui dalla loro unione , se non nascondono altre mutazioni, soprattutto il maschio grigio, dovresti avere tutti soggetti grigi , i cui maschi saranno portatori di mascherato e le femmine no :wink:
...io direi che come stanno basta solo un po' di vitamine , non prendere la vitamine E non ne' hanno nessun bisogno...fra qualche giorno metti il nido a casetta :wink:
...bella coppiettina [smilie=041.gif]
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ho dovuto prendere per forza quello a pera xkè quello a casetta arrivava tra 15 giorni xkè i negozianti erano ancora in ferie. come multivitaminico gli do la mela?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...i mandarini non gradisco molto la mela, che è ricca di zuccheri, vitamine , ma non è proprio da surrogato di un polivitaminico, ma se non lo trovi non importa, quelli che hai preso stanno bene :wink:
...io aspetterei i quindici giorni e comprerei il nido a cassetta, intanto dai tempo alla coppia di ambientarsi, di abituarsi al nuovo regime alimentare e intanto cosa fondamentale dai tempo per affiatarsi ...riesci a stabilire piu' o meno l'eta', a me sembrano giovani :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ciao, sull'età nn so proprio xkè nn hanno gli anellini cmq oggi il maskio canta moltissimo, ho bollito un uovo, glielo posso dare? :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...uno spicchio :D ...certo , ma non restarci male se non lo spizzicano subito, puo' darsi che non lo hanno mai mangiato :wink: ...ricorda che è un alimento altamente deteriorabile , va dato poco alla volta di modo che venga mangiato nel giro di qualche ora...poi con questo caldo va male ancor prima :wink:
...a me sembrano giovani , 4/5 mesi, ma potresti rendertene conto dalle zampette, se sono belle lisce e non rugose, allora il soggetto è giovane :wink:
...buona domenica :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ma mica sn maggiorati? :shock:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...no la taglia è quella degli ancestrali, ma son due bei soggettini :lol:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

si, le zampe sn lisce, ma a 4-5 mesi si possono già riprodurre? secondo me tra un pò si accoppiano perkè quando il maskio canta la femmina si guarda intorno come se lo volesse invitare tu ke dici?
buona domenica anke a te! :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...allora la mia impressione era giusta :wink: ...per accoppiarsi si accoppiano pure, pero' rischi che potrebbero comportarsi da, come posso dire, inesperti ...per cui potrebbero abbondonarTi le uova, oppure non essere assidui alla cova, o deporre a terra o nella mangiatoie...Tu non ce la fai ad aspettare un altro mesetto vero :lol: :lol: ...se no prova e non è detto che non possa filare tutto liscio ...l'importante è che Tu non ci rimaga male e non Ti scoraggi :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

forse è meglio aspettare cmq prima nn sentivo + il maskio cantare e sn andato a vedere lui era normale ma la femmina stava dormendo poi mi ha sentito e si è svegliata ma è tutta arruffata. allora ke faccio metto il divisorio e li metto insieme tra un mesetto?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Lino gli esotici in genere hanno comportamenti totalmente diversi dai canarini, il loro punto di forza è la coppia che resta monogama, una volta che si sono affiatati restano insieme per sempre, per cui se vuoi ottenere buoni risultati , quello a cui devi puntare è far si che stiano insieme quanto è piu' tempo possibile...ripeto devi tenerlo come regola fondamentale - buon affiatamento= buoni risultati riproduttivi .

...è un loro comportamento quello di mettersi sul fondo della griglia e sonnecchiare e poi se ci fosse qualche problema te ne accorgeresti subito :wink:

...per rimettere in sesto la mascherato o punti su una buona dieta sana e bilanciata o prendi delle vitamine che somministrerai per una settimana :wink: ...io punterei a recuperare la mascherato , che fisicamente mi sembra a posto, ma che come dicevi Tu è solo un po' spennacchiata, perche' stava in voliera con tanti altri :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ok, nn li divido. quindi è normale ke sonnekkia sul fondo della gabbia xkè infatti fa tutto quello ke faceva ieri mangiare bere farsi il bagno. solo le feci sono un pò liquide, domani vado in un altro negozio a prendere le vitamine :D
lino93

Messaggio da lino93 »

ciao, ora sn andato a kiudere il telo per la notte e ho visto la femmina ke spiumava il maskio e lui per difendersi ha spiumato lei. ke vuol dire?vogliono fare il nido? nn vanno + daccordo? :(
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non ho capito hai visto che si spiumavano oppure hai notato piu' penne nella gabbia :wink: ...siamo in periodo di muta, per cui potrebbero essere soggetti in muta ed è anche per questo che insistevo nel fargli fare un ciclo di vitamine :wink:
Che nessuno compra più,
judgment

Messaggio da judgment »

scusate se mi intrometo, volevo kiedere, il mio maschio è molto spennato soprattutto sul collo (secondo me reduce da uno scontro) ke dite, si riprende per un mesetto o due?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...certo :D ...se vuoi aiutarlo metti delle vitamine :wink:
Che nessuno compra più,
judgment

Messaggio da judgment »

grazie mille e scusate l'interuzione
lino93

Messaggio da lino93 »

nn ti preoccupare, cmq li ho visti spiumarsi.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...stai ad osservarli ...ora devono ambientarsi :wink: ...caso mai continuasse sta cosa , ce ne preoccuperemo :wink:
...ciao :wink:
Che nessuno compra più,
lino93

Messaggio da lino93 »

ok, grazie x la tua disponibilità, su un altro sito mi hanno detto di nn dare il mangime vitaminizzato.
Rispondi