Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, sono michele e sono un novizio sia del forum che dell' allevamento di uccelli,
ho spulciato gran parte del forum e ora mi accingo a porvi una domanda, sicuramente elementare e stupida ma che vi giuro non mi fa dormire tranquillo.........................
ho da circa due giorni una coppia di tortore diamantine le ho in una voliera di circa 60 cm quadrati alla base per uno sviluppo verticale di 1 mt e 65 ( lo so ke le misure sarebbero state meglio inversamente ma purtroppo....................), la mia coppia sembra non essere molto affiatata e di solito sento il canto solo al mattino, il maschio ogni tanto gonfia le piume ma non alza la coda ne inclina la testa come dovrebbe fare nel corteggiamento.................arriviamo dunque alla mia domanda, come faccio per capire se una coppia è affiatata o meno? lo posso scoprire solo con il tempo o ci sono dei chiari segnali?
PS: mi mandereste foto delle vostre coppie anche per capire in che ambiente le avete e per imparare a distingue il maschio dalla femmina ( anche se il mio venditore fidato mi ha assicurato che questa è una coppia)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mi sembra un pò presto per dire che la tua coppia non sia affiatata dopo solo 2 giorni .... ti consiglio di aspettare qualche altro giorno per lasciarle ambientare, dopo vedrai che sarà tutto diverso. Le tortore diamantine non hanno particolari pretese, lascia loro un nido a disposizione ( costruiscilo tu, loro non sono brave a farlo) e quasi sicuramente avrai una nidiata. L' importante è non essere frettolosi, è impossibile pretendere l'accoppiamento 2 giorni dopo l'acquisto senza che si siano ancora ambientate .....in bocca al lupo!
ok, nella stessa voliera ora convivono due coppie una di tortore diamantine e l'altra di DM e un canarino, sono ancora in tempo per la riproduzione (entrambe le coppie)? e si riproducono nonostante queste condizioni?
non sono un grande esperto ma non credo che sia il caso di tenere le tortore nella stessa voliera con altri uccelli. la mancanza di piume intorno al collo del diamantino potrebbe benissimo essere stata causata da litigi con le coinquiline.