Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, vi scrivo da Rieti, ieri pomeriggio ho trovato in mezzo alla strada statale un piccolo di capinera, ha le piume quasi del tutto formate manca soltanto la coda che è cortissima, il problema più grande è che il nidiaceo in questione ha subito (credo alla prima prova di volo) due brutte fratture, una frattura scomposta al legamento che unisce le due parti dell'ala sinistra dove iniziano le remigeranti primarie, ed una alla zampetta sinistra, ho bloccato tutto il traffico ma sono riuscito a salvarlo dalle autovetture che andavano all'impazzata, l'ho portato a casa sistemato dentro un cartone forato per evitare che si facesse più male l'ho quasi bloccato all'interno del cartone mettendogli ai lati dei capi di biancheria molto morbida che tenevo in macchina (magliettine da lavoro pulite), arrivato vicino casa sono subito andato al negozio di animali e gli ho preso il pastone in polvere da diluire ed imboccare con la siringa in plastica, devo dire che non disdegna, mangia di buon grado e frequentemente circa ogni ora o poco meno, in pratica quando ha fame me lo dice lui, inizia a chiamare con la forchetta in mano e il bavetto al colletto della camicia LOL.
Le feci sono ottime, perfettamente in sacca e di colore e consistenza come da manuale, oggi io sono al lavoro e ho sue notizie tramite la mia fidanzata che al momento se ne occupa, per quanto riguarda le ferite riportate (la mia fidanzata è medico ma non veterinario, ed io operatore di primo soccorso ed OSS) abbiamo steccato e fasciato la zampetta dopo aver pulito e disinfettato, per quanto riguarda l'aletta è un punto critico, al momento è bendata e bloccata al corpo con una fasciatura per evitare che la muova, avete qualche consiglio per curare l'ala del piccoletto?
Vi chiedo anche eventuali consigli alimentari, oltre alla carne che oggi provvederò a procurargli, visto il particolare stato di convalescenza...
In attesa di una pronta risposta, grazie in anticipo, Gabriele.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
per l'alimentazione, tenendo conto che il piccolo di capinera è insettivoro, dovete fornirgli pasti proteici. pastone per insettivori, carne macinata magrissima, camole del miele e tarme della farina (da decapitare).
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]