anch'io ero preoccupata per le malattie e i parassiti. se posso tranquillizzarti il veterinario ha consigliato solo di mantenere una buona igiene, lavarsi spesso le mani dopo aver toccato l'uccellino e mantenere sempre pulito il suo alloggio.
inizialmente prendila coi guanti di gomma giusto i primi giorni e fino a quando ti accerti che non abbia parassiti. io ho intravisto subito dei piccoli insettini di forma allungata (che non sono riuscita ancora a classificare) che camminavano allegramente sul dorso della colombella...una spruzzata di neoforactil e li ho trovati tutti stecchiti! per sicurezza dopo 4 giorni ho anche messo una goccina di frontline dietro il collo... mi ero sempre rifiutata di usare questo prodotto...ma ho pensato che se può sopportarlo un canarino che è di taglia e peso più piccolo di un colombo allora non poteva farle male una piccola goccia di frontline...inoltre per il problema che ha avuto Brenda avevo bisogno di toccarla spesso a mani nude e dopo aver dato il frontline ho cominciato a maneggiarla con più tranquillità e spensieratezza.
prepara già una scatola di cartone abbastanza grande, poni una o due buste di plastica sul fondo (la tagli con le forbici per metà per aprirla e sfruttarla tutta) la busta di plastica la puoi allargare fino a ricoprire anche un po' le pareti della scatola, poi ci metti la carta scottex.
forse io sono un po' esagerata con la pulizia...ma mi son trovata bene così...

perchè la mia piccina quando si libera dalle feci tende ad alzare il culetto e a sgambettare all'indietro e capita che sporchi le pareti della scatola liberandosi proprio quando trova l'ostacolo

...santa pacienza!
se la tortora che arriverà è piccina come la prima foto di Brenda, con le penne rinchiuse nei calami, starà sempre accucciata e avrà bisogno di una specie di rialzo morbido dove poggiarsi...o almeno io ho fatto così all'inizio perchè la colombella aveva quel problema di accavallare la zampa sull'ala e ho pensato avesse bisogno di un giaciglio morbido. adesso invece razzola tranquillamente per tutta la scatola e non ha più bisogno di questo pseudonido...
spero vada tutto bene e se hai dubbi e domande chiedi pure...aspettiamo di vedere presto una fotografia!

[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]