canarino malato

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
debora

canarino malato

Messaggio da debora »

Salve a tutti. Oggi pomeriggio ho messo le gabbie degli uccellini al sole con la vaschetta e a tutti il bagno è stato gradito come sempre. Il maschio di lizard però dopo essere uscito dall'acqua ha cercato di andare sull'asticella ma è scivolato a terra. Stava immobile a terra boccheggiando e faceva uno strano verso come un lamento. Rimasto cosi per molto tempo si è ripreso ma ha cominciato a svolazzare per la gabbia come un pazzo poi si è calmato ed è salito su una asticella, ma dopo pochi secondi ha ricominciato col verso e a boccheggiare e ho visto che si reggeva su una gamba mentre l'altra la teneva penzoloni. Alla fine è caduto e adesso continua a fare quel verso, boccheggiare e pian piano ogni tanto cde su un lato. Non ho idea di che cosa abbia, dovreste vedere gli altri canarini che scendono giu e gli stanno vicino come per consolarlo. Ma che cos'ha? Per tutto il tempo nn fa che fare come dei singhiozzi. Vi scongiro aiutatelo se potete. Grazie a tutti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: canarino malato

Messaggio da lorenzo »

Da come hai descritto la cosa sembra che, dopo aver fatto il bagnetto, abbia voluto andare sul posatoio ma per via delle ali bagnate non è riuscito ed è caduto sul fondo facendosi male ad una zampina................se così fosse potrebbe anche essersela rotta, io lo porterei subito domani da un veterinario per una diagnosi!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
debora

Messaggio da debora »

Mi spiace di nn essermi spiegata, ma nn è cosi. Il canarino è come paralizzato , nn riesce a muovere le sampe a parte le dita, infatti l'ho preso in mano e mi stringe cosi come stinge l'asticella, pero senza riuscire a mettersi in posizione eretta, quindi cadendo. E adesso nn fa più come prima però fino ad ora è rimasto sempre a terra a singhiozzare. Cioè, nn è che faccia rumore, ma è il movimento che ricorda un singhiozzo, spingendo la testa con violenza i avanti, ma nn è lui a spingerla, li viene e nn riesce a fermarsi. Purtroppo nn credo che ci siano speranze anche perchè nn mangia e nn beve visto che nn riesce a muoversi
atimalac

Messaggio da atimalac »

ciao Debora
Mi dispiace per il canarino, io non ti posso dare nessuna informazione a riguardo ma ti posso magari suggerire se non l' ai gia fatto di mettergli da bere e da mangiare vicino, mi sembra di aver capito che sta sul fondo della gabbia, su quello che è successo mi è nuovo e non ho nessuna competenza per aiutarti, ti posso solo augurare che possa tornare tutto a posto.
ciao
debora

Messaggio da debora »

Atimalac ti ringrazio cmq per la disponibilità e volevo aggiungere anche se nn so se possa essere utile, ma in passato sempre il mio lizard respirava in modo strano, con affanno e come fischiando, anche se adesso nn lo faceva piu da molto tempo. L'acqua io l'ho messa ma lui nn si avvicina nemmeno, neanche a tentare , ma daltronde come può fare se nn riesce a stare fermo per 2 secondi?
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Penso di aver scritto tante volte che NON si deve mettere il soggetto-i
al sole per poi mettere la vaschetta dell'acqua e sempre meglio mettere
la gabbia in penombra. In questo caso subiscono lo stress termico dal
caldo al freddo-Esempio non credo che ti metti sotto la doccia se sei
sudata ho accaldata- Rimedi, in questo caso e difficile darti precisi
consigli, per ora metti come e stato consigliato il mangiare e l'acqua
vicino al soggetto.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
lancashire

Messaggio da lancashire »

Imbeccalo a mano con una siringa senza ago molto liquido (fai attenzione che a prenderlo in mano potrebbe avere una sicope).
Sembrerebbero gli stessi sintomi che ha avuto un mio lancashire (ma il sole non c'entrava nulla) ti mando un messaggio privato
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....c'è poco da fare nel caso dovesse essere affetto da crisi epilettiche..................

Controlla l'addome....che non sia appuntito.......al momento separalo dagli altri....cibo e acqua a terra..se ha difficoltà motorie....e nel caso non riesca a mangiare, provare ad imbeccarlo....ma in questo caso....un parere medico non sarebbe male.

Ciao.
debora

Messaggio da debora »

Io credo che abbia subito uno stress termico come ha detto peopila. Mi sento in colpa, io nn lo sapevo che nn si mett l'acqua quando stanno al sole. :oops:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Basta con i sensi di colpa Debora e portalo lo SUBITO da un buon veterinario.
Da quel che si legge non è messo benissimo...

Intanto cibo e acqua a portata di becco e tienilo all'ombra...inoltre non lo stressare ulteriormente con la tue presenza, potresti peggiorare la situazione.

Alex
giuseppe2603

...l'acqua gliela devi dare.....ma devi fornire sempre una zona di penombra....e non lasciarli mai + di qlche ora....
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Mettilo un po al buio (penombra ma che sia un po buio) se la gravità
dello sbalzo di temperatura corporea non e stata stroppo elevata , nel
giro di pochi giorni si riprende. Poi come da consigli avuti metti l'acqua
e i semi vicino.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
debora

Messaggio da debora »

Allora, io l'acqua e i semini li ho messi ma nn ne vuole sapere, di stare al buio proprio no cmq è all'ombra, lo tengo in casa. Non singhiozza piu pero sta immobile con gli occhi chiusi appoggiato a terra. Ho chiamoto mio padre e gli ho detto di contattare il veterinario, vedremo i consigli che mi darà, speriamo vada tutto bene.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non per essere pessimista Debora ma da quello che scrivi sembra stare parecchio male.
Lo stare immobile, gonfio e con gli occhi chiusi non lascia sperare niente di buno :cry:
debora

Messaggio da debora »

sono preoccupata, prima l'ho preso per vedere un po come reagiva e dare una controllata e ho visto che negli occhi ha come un velo trasparente e a un occhio nn si vede tutto l'occhio perche e spostato in giù. Purtroppo nn sono riuscita a contattare il veterinario. :cry: E adesso che faccio? Si muove che nn te ne accorgi nemmeno.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nulla da consigliare Debora se non di portarlo IMMEDIATAMENTE da un veterinario.
Lascia stare la telefonata, temo che il tempo sia scarso ormai :cry:
Non vorrei farti allarmare ma la situazione non lascia pensare a nulla di buono...
debora

Messaggio da debora »

domani se è ancora vivo(speriamo)vado subito a comprarli il medicinale che mi ha prescritto il veterinario. Speriamo in bene. :(
giuseppe2603

Nel caso fosse ancora vivo...............se non mangia.....come ribadito....preparagli una pappina abbastanza liquida...(nei negozi specializzati vendono energette-ovovit...altro).....da propinargli mediante siringa (senza ago ovviamente)

Così da fargli prendere un pò le forze.....(sono troppo delicati..bastano alcuni giorni che non mangiano..x morire)

Procurati anche delle vitamine da mettergli nell'acqua...male non fanno...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E quindi? Come sta? Notizie please...
:shock: :shock: :shock:
debora

Messaggio da debora »

Stamattina sono andata in farmacia e ho comprato il bentelan a comresse e gliel'ho somministrato. Riguardo a farlo mangiare gli sto dando acqua e cus cus con un po di succo di mela, speriamo in bene. Purtroppo ieri sera quel velo che aveva negli occhi è uscito e si è incrostato un po e quindi nn riesce a chiudere bene gli occhi, sono immobili e in più gli occhi si sono gonfiati, sembra un gufo, ha fatto la testa quadrata tanto che si sono gonfiati però nn ha perso le piume. Grazie a tutti per i consigli che mi state dando e per esservi preoccupati del mio povero piccolo, siete grandi. E bello sapere che al mondo ci sono persone che lottano per a favore della natura.
debora

Messaggio da debora »

Approposito volevo sapere, io lo faccio mangiare ogni 2 ore, forse è meglio ogni ora diminuendo le dosi? Grazie.
giuseppe2603

Il veterinario ti ha consigliato le Bentelan?.......................... :roll: ........

Detto questo....x gli occhi hai provato a passargli leggermente dell'ovatta inumidita in modo da togliere le incrostrazioni....avendo premura di asciugarglieli bene onde evitare congiuntiviti?.....

Mi sembra di capire che lo stai alimentando tu.....ma non noti nessuna reazione..miglioramento?...

Ogni 2 ore va bene..se non è messo proprio male....x le dosi...basta che non gli fai scoppiare il gozzo........ :lol: :lol: :lol:

Ma xchè non posti qlche foto?................O_oooooo
debora

Messaggio da debora »

Si, gli occhi glieli ho puliti, è un po difficile farlo mangiare perche mi sputa tutto, oggi pero gli ho dato della mela schiacciata fatta a pappina e per fortuna l'ha mangiata senza fare capricci. Mi sembra cmq che poco poco gli si sono sgonfiati gli occhi.
Mi spiace ma io le foto nn le so mettere.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Quindi è sempre nel fondo gabbia giusto? Non sta nei posatoi?
Il fatto che sia ancora vivo lascia comunque ben sperare.....
Se gli scatti una foto col cell o con la macchina fotografica digitale devi soltanto scaricare le foto sul pc. Per il resto ti seguiamo noi, non è affatto difficile.
Procurati le foto intanto
debora

Messaggio da debora »

Non c'e piu niente da fare, proprio adesso l'ho trovato morto, poverino è stata colpa mia e della mia inesperienza, aveva solo 5 anni,grazie a tutti. Ciao
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

:( :( :( mi dispiace tantissimo :( :( :(
Sono esserini MOLTO fragili, capita di sbagliare Debora ma bisogna fare tesoro degli errori.
Non penso che in futuro accadrà nuovamente..........

In generale quando si gonfiano e tengono gli occhi chiusi durante il giorno (spesso dormono nella loro classica posizione) non rimangono molte speranze. E' così è stato...
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

debora ha scritto:Non c'e piu niente da fare, proprio adesso l'ho trovato morto, poverino è stata colpa mia e della mia inesperienza, aveva solo 5 anni,grazie a tutti. Ciao
Debora premetto che mi dispiace per il tuo canarino... ma se ti può consolare a me stamattina mi è stato detto che una mia harz di appena un anno era stesa sul fondo della gabbia quando in realtà due giorni fa era bella tranquilla che svolazzava nella sua volieretta... purtroppo l'inconviente di questa nostra passione è che dobbiamo metter in conto le improvvise perdite...
spero cmq che ci si possa rifare con altri bei soggetti che ci diano belle soddisfazioni :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX