Rondone pronto a volare?!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
romaf

Rondone pronto a volare?!

Messaggio da romaf »

Ciao a tutti!
Siamo Francesco e Laura e dal 14/7 stiamo tentando di crescere un rondone caduto dal nido...
è bello arzillo...è cresciuto...e fa le sue prove di volo (lo dobbiamo cercare per casa ogni giorno!!) ...però non sappiamo se è pronto per essere lasciato nuovamente libero...e soprattutto temiamo che inizi a rischiare di perdere la migrazione dei suoi simili....
qualcono può tranquillizzarci....almeno sul discorso migrazione? ...noi abitiamo in Valsesia (provincia di Vercelli)
Grazie a tutti!!

Francesco e Laura
Foto di oggi 1/8/08
Foto di oggi 1/8/08
Foto di oggi 1/8/08
Foto di oggi 1/8/08
Foto del 14/7/08 - appena trovato
Foto del 14/7/08 - appena trovato

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Rondone pronto a volare?!

Messaggio da oriana »

assolutamente si
fatelo volar via..è bello cresciuto e se fa tanti esercizi e ve lo perdete per casa è proprio ora
non so se avete letto i consigli dati per il rilascio
spazio bello grande che dia la possibilità di raccoglierlo se per caso non ce la facesse al primo tentativo
non lanciarlo ma alzare la mano in alto col rondone sopra e attendere che scenda (sempre se non sguscia via dalle mani appena vede la luce del sole)
attenzione a non liberarlo vicino a strade trafficate..
insomma piu spazio c'è libero da auto e alberi meglio è
evitate assolutamente che gironzoli per casa! domattina..andate ..e liberatelo!
è vero stanno migrando quindi prima è ..meglio è
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
romaf

Messaggio da romaf »

Grazie mille!
Sì..avevamo già letto nel forum il consiglio sul luogo adatto per farlo provare a tornare libero...saremmo già andati questa sera ma il maltempo non l'ha permesso...domani andremo dove l'abbiamo trovato per provarci...lì di spazio ce n'è e non si sa mai....magari ritroverà anche la sua famigliola!!
Certo che un po' dispiace....dopo quasi 20gg ci siamo affezionati!!
una cosa che ci faceva un sacco di tenerezza è che ama le coccole...non so se ti è mai capitato...facendogli le carezze con un dito sul collo, chiude gli occhietti e gira la testa di lato...ne più ne meno che un gatto...manca solo che si metta a fare le fusa!!!
ti è mai capitato?!
se puoi toglimi ancora un dubbio....in tutti questi giorni non lo abbiamo mai sentito "gridare"...e questa era una cosa che mi faceva credere non fosse ancora pronto per essere liberato...ma è normale?!
Ancora grazie del prezioso consiglio....se domani riusciremo a riprendere il suo volo verso la libertà lo metteremo sul forum....
Ciao

Francesco e Laura
oriana

Messaggio da oriana »

assolutamente si
i rondoni nel nido si fanno le coccole...esattamente sotto la gola e dietro le orecchie (collo) tra di loro
è una cosa molto dolce da vedere vero? a tutti piacciono i grattini ma occorre farli con delicatezza per non rovinare le piumette e non sporcarle col grasso delle nostre mani (che lasciano sempre impronte per quanto pulite)
no, non gridano quando sono piccini. gridano SOLO in volo tra di loro. Un piccolo nella scatola non ha motivo di gridare come un adulto che sta cacciando e che passando davanti al suo nido chiama i suoi piccini.
Loro l'unica cosa che fanno è pigolare perche appunto piccoli e bisognosi delle cure dei genitori ma non tutti lo fanno. ci sono quelli silenziosi e quelli che invece pigolano incessantemente tutto il giorno.
si fammi sapere come è andata la liberazione...di solito è un momento magico
romaf

Messaggio da romaf »

E' VOLATO VIA!!
Siamo tornati nel posto dove l'avevamo trovato....abbiamo provato a dargli da mangiare ma non ha mangiato...probabilmente pensava "fatemi volare via e mi mangio tutto quello che voglio!!"...comunque, quando Laura l'ha messo nel palmo della mano e l'ha alzato, si è guardato in giro un po', ha battuto qualche volta le ali (come uno sportivo che si scalda prima di iniziare la gara..) e poi VIA!!!!
all'inizio è partito un po' troppo basso, ma poi ha preso quota ed ha iniziato a fare evoluzioni degne delle frecce tricolori...ha fatto quasi un cerchio completo sopra di noi e poi è sparito!!
è stato davvero bello ed emozionante!!
..e come se non bastasse, abbiamo visto che c'erano altri rondoni in giro e la gente del paese ci ha detto che solitamente fino a fino agosto rondini e rondoni non vanno via da lì...così almeno avrà tempo di crescere ancora un pochino prima di andare in Africa!!
Il filmato è un po' troppo "grosso" quindi vi mettiamo solo qualche fotogramma...
Ciao e grazie

Francesco e Laura
....ma è tutto mio questo cielo?!
....ma è tutto mio questo cielo?!
....fammi sgranchire un po' le ali....
....fammi sgranchire un po' le ali....
...oooooooopplà!
...oooooooopplà!
....VIA!!!
....VIA!!!
oriana

Messaggio da oriana »

[smilie=041.gif] :D
grazie per averlo salvato e liberato
per le foto e per il filmato che puoi mettere magari in versione ridotta su youtube cosi lo vediamo anche noi
fedege52

Messaggio da fedege52 »

Stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

bellissimo!! voglio vedere il filmatooooo!!!! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
romaf

Messaggio da romaf »

Ciao a tutti!
scusate il ritardo, ma il passaggio del video della liberazione del nostro rondone dalla videocamera al pc è stato più lungo del previsto....comunque ci siamo riusciti!
è un breve filmato e se volete vederlo lo abbiamo messo su Youtube...nella sezione video cercate "liberazione rondone" e quello pubblicato da "romaf75" è il nostro! :D
Grazie di averci aiutato a ridargli la libertà. [smilie=041.gif]
CIAO!

Francesco e Laura
oriana

Messaggio da oriana »

mettici il linkkkkkkkkk :D
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

oh che amore!! rondoncino stupendo! le foto sono davvero belle, e anche il filmato..sei stato bravissimo a filmarlo! Io ci ho sempre provato con i miei, ma con scarso successo (ho provato a farlo fare ad altri perchè io tenevo i rondoni XD)
Cmq sono contentissima! Complimenti [smilie=041.gif] E mi unisco a Ory nel dire: grazie per averlo salvato :D
rossella

Messaggio da rossella »

per l'eccitazione arruffano il groppone :D ...a volte lasciano anche il ricordino sul palmo della mano :lol: ..è un momento davvero emozionante! complimenti!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
romaf

Messaggio da romaf »

Ok!
spero funzioni....
http://it.youtube.com/watch?v=MyCqQaPZLUA
...vi consiglio di cliccare anche su "watch in high quality" così si vede meglio!
Ciao

Francesco e Laura
viky30

Messaggio da viky30 »

....magnifico :D [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ...bellissima la similitudine con lo sportivo che si scalda prima di lasciarsi andare, e dare il meglio di sè :D [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
....grazie, grazie e grazie!!!! :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
Neda

Messaggio da Neda »

E' davvero bellissimo e commovente il filmato! :D [smilie=041.gif]
Deve essere meraviglioso veder volare via un rondone. E' diverso dal liberare un altro tipo di uccello, credo, da me rondoni non ce ne sono e quindi non ho mai provato questa emozione. Ma sapere che volare, volare, volare senza mai stancarsi è il loro destino...è affascinante e magico.
Così leggiadri, aerodinamici e acrobatici sembrano i delfini del cielo! :D :D
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Rispondi